Comprare su siti americani, pagando quasi la metà, si puo'?

@ Ainz

Ti informo che la regola sulle quotature integrali è sempre in vigore, pertanto sei pregato di editare in modo opportuno il tuo messaggio.

Quanto ai tuoi quesiti, per quanto riguarda le spese di trasporto credo che chiedendo al venditore ti saprà certamente dire lui quanto costa la spedizione; per il dazio non è un pacchettino che dichiari "parti di ricambio e 10 $ di costo", non è che in dogano sono così stupidi, un imballo di un TV, con tanto di scritte lo si riconosce ed i costi pure.

Se il costo dichiarato non è congruo rischi di vedertelo trattenere in attesa di chiarimenti e conseguente lunga diatriba.

Per la garanzia direi che se ne è parlato a lungo.

Certo che sono venduti a livello mondiale ed infatti in tutto il mondo viene applicata la garanzia.

Sicuramente non puoi pretendere che un importatore o venditore (il primo responsabile della garanzia) riparino un prodotto non venduto da loro.

Il tenere in piedi un servizio di assistenza costa moltissimo ed il tempo che si impiega in una riparazione costa pure quello, il tutto viene sostenuto con i guadagni che si fanno vendendo gli apparecchi; se tu non lo hai comperato da loro (poichè lo hai acquistato da un altro distributore) perchè dovrebbero fornirti gratis l'assistenza ?

Questa ti sarà fornita gratis da chi ne ha tratto un guadagno e mi sembra cosa del tutto normale.

Non c'entra nulla chi sia il produttore, tu non acquisti direttamente in fabbrica in Giappone (o Korea) ma da una rete che, molte volte, ha solo contatti commerciali con il costruttore anche se ne è il rappresentante ufficiale.

Tale comportamento molte volte è avallato proprio dal costruttore per proteggere i vari importatori locali.

Ciao

Duke Fleed ha detto:
Può anche darsi, ma di certo non sono bruscolini (e si vanno ad aggiungere al valore della TV).
guarda includendo 300 $ di spedizione, che ho ipotizzato io, pagheresti un kuro 8 1560 euro, fate un poco voi............

ps: i negozi ebay da cui ho comprato 2 volte hanno dichiarato all usps un valore minimo perchè non pagassi tasse, senza che io gli dicessi niente.
come giusto che sia dato che quando paghi la spedizione non c è scritto che pagherai tasse

Ultima modifica:
Luiandrea ha detto:
Come giusto che sia? Appunto, se di "giusto" parliamo le tasse le dovresti pagare...

di giustizia allora ti dovrebbero gia dire quanto paghi di spedizione + tassa, invece.........non c è scritto niente e allora dichiari il minimo e non ci fai pagare di +, visto che puoi scegliere

Confesso che quest'ultimo ragionamento non l'ho capito.

Se compri all'estero sicuramente ti dicono quanto costa il prodotto e, altrettanto sicuramente, ti dicono anche quanto costa la spedizione, poichè credo che dovrai pagarla al commerciante da cui acquisti.

A questo punto tu sai quanto dovrai spendere per sdoganare la merce: l'IVA è il 20%, il dazio non lo so esattamente, ma basta che ti rivolgi agli Uffici appositi e ti sapranno dare tutte le informazioni; solitamente anche gli spedizionieri internazionali te lo sanno dire.

Non vedo dove stia l'illegalità della cosa, chi è che dovrebbe dirti quanto costa il tutto, il venditore in America ? E che ne sa lui delle nostre tasse, sta a te informarti qui per quanto riguarda gli obblighi che hai qui, se li vuoi sapere prima (come sarebbe giusto), poi puoi anche non farlo e lo scoprirai all'arrivo, quando dovrai pagare il tutto allo spedizioniere (cosa sicuramente da evitare).

Ripeto, non vedo dove stia l'illegalità, forse nel fatto che devi pagare le tasse come tutti ?

Se io acquisto un prodotto in Italia ci pago l'IVA, perchè dovrebbe essere diverso per chi acquista fuori ? Guarda che se tu abitassi in America, sul prezzo che hai letto sul sito del venditore ci devi aggiungere le tasse del singolo Stato, che variano da Stato a Stato (solitamente c'è una frase del tipo "per i residenti in.... aggiungere xx%" con riferimento allo Stato in cui risiede il venditore.

Mentre invece illegale è sicuramente il discorso che fai tu, tipico della pseudo-furberia tutta italica.

Come però ho già scritto è un po' difficile far passare un TV per un piccolo regalo o per un prodotto di poco conto, rischi, come già detto pure questo, dii vederti bloccare tutto in dogana in attesa di ulteriori documenti giustificativi.

Credo che ti siano state date tutte le informazioni relative ai pro e ai contro circa l'acquisto in un Paese extra CE, sta a te, valutatili, decidere se la cosa sia conveniente o meno ma, per piacere, non tirare in ballo l'illegalità del pagamento di quanto dovuto.

Ciao

Concordo al 100% con nordata.

Tanto per citare una frase stranota: la legge non ammette ignoranza.
Quindi se compri qualcosa all'estero devi conoscere e naturalmente adeguarti alle leggi del tuo paese.

Posso raccontare un episiodio che mi è capitato circa un anno fa.
Durante un viaggio di lavoro in Pakistan mi furono regalati, sottolineo regalati due tappeti, bene al mio rientro in Italia sono stato fermato alla dogana chiedendomi di mostrare il valore di questi tappetti per applicarmi le tasse da pagare. Spiegai che era un regalo e che non sapevo quanto potesero valere o costare, bene mi furono trattenuti fino a quando non mostrai una ricevuta (ovviamente del vero valore) se avessi presentato un documento poco credibile infatti per averli avrei dovuto optare per una loro valutazione e non essendo esperti in materia il risultato poteva essere quello di ottenere una valutazione in eccesso rispetto al vero valore.

Lavorando per una azienda di import/export sono spesso in giro per il mondo e posso dirti che le dogane, tranne qualche eccezione controllano molto le merci che entrano nel nostro paese.

Ultima modifica:
Luiandrea ha detto:
Spiegai che era un regalo e che non sapevo quanto potesero valere o costare, bene mi furono trattenuti fino a quando non mostrai una ricevuta (ovviamente del vero valore) se avessi presentato un documento poco credibile infatti per averli avrei dovuto optare per una loro valutazione e non essendo esperti in materia il risultato poteva essere quello di ottenere una valutazione in eccesso rispetto al vero valore.
ma quindi la ricevuta l avevi ????

No, la ricevuta me la sono fatta mandare dal Pakistan e l'ho presentata successivamente alla dogana che si era trattenuta i tappeti.