Ormai rari i casi. Oltre quelo citato da pizzo aggiungo:
a) Pezzi non ancora usciti adeguatamente in Italia e trovabili all'estero (con l'audio italiano, per me);
b) Pezzi vecchi da recuperare ormai fuori catalogo ed introvabili un pò ovunque (fu il caso del mio Leonardo della Istituto Luce, per me);
c) Pezzi da collezione che proprio non vendono nei negozi. Ho preso il Monsterbox di Bond a 200€ a Febbraio 2002, quando nei negozi usciva 50€ in + solo 2 mesi dopo. Ma anche Hulk a 3 dischi (preso 29,99) non è posto in vendita nelle videoteche tradizioneli (salvo qualche eccezione, mi dicono);
d) Pezzi che all'estero si trovano pari-pari alle ns. versioni (capita anche qualcosa meglio, tipo la mia Special Edition di Dirty Harry MAI USCITA in Italia), che da noi ma a 10€ di meno (caso australiano del coniglio e/o molti Columbia o Warner su play).
Per il resto hai ragione tu, ormai nei negozi i dvd te li tirano in faccia a pochi euro. Anzi è un delitto spendere i soldi quando esce un titolo se dopo poche settimane già te lo ribassano (Re Leone, X-Men 2, Indiana Jones i casi recenti)