Comprare Hi.Fi in America

Il Cammeo

New member
Ciao a tutti, ho scoperto di recente un sito si chiama Viaddress.com che in pratica vi fornisce un indirizzo americano per poter effettuare gli acquisti e dopo vi rispedisce i prodotti da voi acquistati.. io ad esempio ho trovato delle Klips Iconwood W35 a 700dollari 500euro circa, la coppia1!! ma tra tasse di dogana e spedizioni, ragazzi varrà la pena)))??

Proprio delle casse poi... sicuramente le spese di trasporto (aereo, ti ricordo) sono fuori dalla grazia di Dio.

AGGIORNAMENTO: per 40 kg sono 230 dollari

Ultima modifica:
Ciao, hai ragione è molto interessante! ma dobbiamo sapere bene non tanto la spedizione i n italia che la puoi quantificare stesso sul sito ma la maledetta dogana nostrana, quanto ci costa se dichiariamo l'oggetto 700dollari? quanti euro ci rincarano gli italioti alla dogana e se non ci fanno passare gli oggetti? dichiarare di meno in maniera ragionevole es una coppia di casse quindi una scatola lunga 1.30mt pesante 100kg, dichiariamo 400dollari ci conviene? e soprattutto la bevono?? dobbiamo calcolare bene ... al buio non mi gioco 600/700euro, perchè le tasse doganali per me sono un mistero incalcolabile...

Il Cammeo ha detto:
Ciao, hai ragione è molto interessante! ma dobbiamo sapere bene non tanto la spedizione i n italia che la puoi quantificare stesso sul sito ma la maledetta dogana nostrana, quanto ci costa se dichiariamo l'oggetto 700dollari? quanti euro ci rincarano gli italioti alla dogana e se non ci fanno passare gli oggetti? dichiarare di meno in maniera ragionevole es una coppia di casse quindi una scatola lunga 1.30mt pesante 100kg, dichiariamo 400dollari ci conviene? e soprattutto la bevono?? dobbiamo calcolare bene ... al buio non mi gioco 600/700euro, perchè le tasse doganali per me sono un mistero incalcolabile...

se non ricordo male alla dogana devi pagare tra una cosa e l'altra il 25% !!!

più che altro bisogna capire su che base viene calcolata.

Ovvero, se compro direttamente da un venditore, il valore dichiarato è quello dell'oggetto.
Ma se invece combino più acquisti in un'unica spedizione (secondo me la convenienza sta qui), come si ricava il valore della merce?

La segnalazione di viaddress.com è interessante.
Avere un indirizzo "fisico" negli USA è indispensabile per acquistare da quei siti che vendono solo a "US address only".
E' poi utile il servizio che offrono di trattenere la tua roba per un pò di tempo, consentendoti di raccogliere + oggetti acquistati da diversi fornitori e di metterli poi insieme in un'unica spedizione in Italia.

Sulle importazioni dagli USA, per quel che vale, ho trovato questo:

i link a ebay sono proibiti

Ultima modifica da un moderatore:
Edo non ci sei andato lontano ma è un ragionamento che ho fatto anch'io, ma orientandomi su oggetti di dimensioni + piccole, delle torri in questione. es. ho pensato di prendere 2 coppie di casse da scaffale e un canale centrale e chiedere a questo sito se può confezionarmi tutto in una scatola, loro lo fanno si chiama "ridimensionamento", proticamente ti cambiano gli imballaggi in modo da miniaturizzare il + possibile, a quel punto se prendessi la serie iconwood della klipsh, la pagherei circa 700dollari, contro i 1400euro quì da noi, sfido io allora tra spedizionie dogana a superare il mio risparmio!!
però sicuro non sono...:D :cry:

Edo non ci sei andato lontano ma è un ragionamento che ho fatto anch'io, ma orientandomi su oggetti di dimensioni + piccole, delle torri in questione. es. ho pensato di prendere 2 coppie di casse da scaffale e un canale centrale e chiedere a questo sito se può confezionarmi tutto in una scatola, loro lo fanno si chiama "ridimensionamento", proticamente ti cambiano gli imballaggi in modo da miniaturizzare il + possibile, a quel punto se prendessi la serie iconwood della klipsh, la pagherei circa 700dollari, contro i 1400euro quì da noi, sfido io allora tra spedizionie dogana a superare il mio risparmio!!
però sicuro non sono...cry:

Qui come calcolare i dazi doganali.
http://ec.europa.eu/taxation_custom...jsp?Lang=it&Screen=1&redirectionDate=20101214

Da considerare che generalmente i prezzi USA sono al netto delle tasse. Quindi sono da aumentare di un 7%ca. (a seconda degli stati) e che su quello (o meglio sul valore dichiarato) c'è da calcolare il dazio doganale e l'IVA italiana. A meno di non dichiararli come usati o riparazioni.
Quindi il prezzo netto del bene è da aumentare di ca. il 30%

Credo che con il cambio di questi tempi la convenienza sia veramente minima, a meno come detto di non dichiarare il falso.

Io ho fatto acquisti di prodotti non disponibili in Italia e sono sempre andato liscio.

Il vero affare è prendere un biglietto aereo per le prossime vacanze già oggi, pagarlo 400 euro, andare a fare una settimana lì, fare una vacanza e tornare con due valigie, quando si è andati col trolley...

M900Blues ha detto:
...Quindi il prezzo netto del bene è da aumentare di ca. il 30%...

Temo (dico temo perché l'informazione è piuttosto vecchia) che il valore di riferimento per il computo dei dazi non sia il valore dichiarato ma il prezzo di listino in Italia.

beh di regola si basano sul valore dichiarato, ma se alle dogane trovi uno molto pignolo - o uno che si insospettisce dal valore dichiarato troppo basso - allora avrà il diritto di aumentare il valore basandosi su dati oggettivi. E il listino italiano è ovviamente il + oggettivo dei valori a disposizione.
Quindi cercare sui listini italiani non è la regola, ma potrebbe succedere.

Ulteriore riflessione

Non tutto all'estero ha un prezzo tale che (costo estero+dazi+iva) sia addirittura la metà del prezzo italiano.

Quando cio' accade dobbiamo riflettere sul valore intrinseco del prodotto che stiamo acquistando (anche se Klipsch sembra fuori di ogni sospetto) e - soprattutto - dovrebbe rifletterci su chi lo compra a prezzi italiani.

Grazie il calcolatore funziona, solo che non riesco a capire un tubo, un prodotto come dei diffusori che aliquota dovrei accollarmi??

Io da un paio di anni uso questo: http://www.myus.com/
La mia esperienza è sempre stata positiva e ho avuto spedizioni anche di parecchia roba (nintendo, scarpe, vestiti, libri, schede PC etc) ma niente di così grosso... ovviamente dazio e iva sono sempre variabili e alla fine ti posso dire (per darti una idea) che con l'euro a 1.55$ alla fine mi veniva un costo netto di circa 1.2$ (cioè era come se un euro valeva 1.20$). L'ultima volta che ho spedito (a febbraio) l'euro era a 1.38$ e il netto (compresa IVA, Spezione e Dazio) è stato 0.89$. Ovviamente dipende da peso, costo spedizione e cosa mandi...

Ricordate anche che poche case offrono garanzia "mondiale" sui propri apparecchi.
Se arriva guasto o se si guasta dopo un mese che fai?
Rimandi tutto negli usa e aspetti, magari poi quando rispediscono l'oggetto e ti tocca pagare un'altra volta iva+dazi oppure andare a giustificarsi alla dogana?
Secondo me o sei già li, come suggerisce iaiopasq_ oppure meglio guardare nel mercato europeo, pure qui da noi (UE) si possono trovare ottimi prezzi, in questo modo io ho fatto quasi tutta la mia sala ht.