• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

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Component, RGB, Y/C, e che altro........

fabio3

New member
Scusate,
ma siccome sono giovane e inesperto, non c'è nessuno sappia consigliarmi (o possa inviarmi) degli articoli dove si spieghi dettagliatamente i vari tipi di segnali video (Video, S-video, RGB, RGBHV, DVI, Composit, Component, Y/C etc, etc, etc), che in mezzo al marasma di tipi non capisco niente.

Grazie per l'aiuto:D :D
 
Mi sembra che la tua domanda sia un po'troppo vaga.Se fossi un po' piu' preciso sarebbe piu' facile risponderti.Cosa devi collegare?
Non credo che tu disponga di tutti i collegamenti che ai menzionato sopra.Le differenze tra questi collegamenti sono molteplici.
Il video o composito dispone di un solo filo schermato ,tutto il segnale e'racchiuso in esso,purtroppo ha una banda passante bassa
quindi una qualita video modesta.Un po meglio il s-video,e'composto
da 2 cavi schermati uno per il segnale e l'altro per il colore.Passando poi al successivo RGB qui i cavi schermati sono diventati 3 uno per colore rosso verde blu,nel verde passa anche il segnale di sincronismo.Nel caso di RGBHV i primi tre vedi sopra mentre il sincronismo dell'immagine viene diviso in due H orizzontale
V verticale.RGB e' quello che generalmente si cerca di usare quando si puo'avendo una banda passante piu' grande dei primi due fornisce un segale migliore.Il component qui da noi non e'molto usato mentre lo e' in America ofre una qualita simile al nostro RGB.Infine
il Dvi serve per trasmettere in digitale.
 
Sull´Annuario Home Theater di Digital Video (in edicola da dicembre 2001) c´é un articolo di circa 8 pagine in cui viene spiegata non solo la principale diffenenza tra i vari segnali video (anche digitali) ma ci sono anchge i riferimenti per il fai-da-te

Emidio
 
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Grazie per l'aiuto. La domanda era generica perchè nata da una curiosità tecnica e non da un problema particolare. Comunque nel frattempo, navigando in rete, sono riuscito a reperire una serie di risposte interessanti, che ho compattato in un documento Word di 4 pg e metto a disposizione di chi interessa.

:cool:
 

Allegati

La tua documentazione tecnica non è del tutto completa.
manca la famosa Tripla Videocomposita.....
:D :D :D
(a buon intenditor......)......
 
A parte la tripla videocompsita utilizzata piu' che altro dagli alieni per ricevere in un'altra costellazione (mi pare Andromeda) le immagini della Terra,e che quindi noi poveri appassionati di H/T non possiamo utilizzare(tranne qualche guru anzi uno solo) ci sarebbe l' RGBs, praticamente cio' che ci viene fornito dalle ns. odiate scart, dove oltre ai colori fondamentali R,G,B, c'e' il sincronismo composito.
 
Originariamente inviato da Gianni Wurzburge
...ci sarebbe l' RGBs, praticamente cio' che ci viene fornito dalle ns. odiate scart, dove oltre ai colori fondamentali R,G,B, c'e' il sincronismo composito.

In realta' per quanto sconosciuto, per RGBs si intende un collegamento RGB nel quale il sincronismi sia sul canale del blu, con per si scrive RGsB quando il sincronismo e' sul verde (SOG, Sync on green). Ovviamente esiste anche il RsGB. Ignoro assoltutamente in che ambiti si usino RGBs ed RsGB. :rolleyes:
Quello con il sincronismo composito e' RGB S.

:D :cool:
 
Originariamente inviato da Bosef


In realta' per quanto sconosciuto, per RGBs si intende un collegamento RGB nel quale il sincronismi sia sul canale del blu, con per si scrive RGsB quando il sincronismo e' sul verde (SOG, Sync on green). Ovviamente esiste anche il RsGB. Ignoro assoltutamente in che ambiti si usino RGBs ed RsGB. :rolleyes:
Quello con il sincronismo composito e' RGB S.

:D :cool:
Mi resta un dubbio... :confused:

Il segnale RGB-S (con sincronismo composito, giusto?) proveniente da uscita scart può "entrare" in ingressi component senza problemi dotandosi di cavo adeguato (scart->componentRCA)? Si vero?!

Grazie

Ciao

Sisco
 
Capisco perche' Cinema in Casa non esce piu'.

In realta' per quanto sconosciuto, per RGBs si intende un collegamento RGB nel quale il sincronismi sia sul canale del blu, con per si scrive RGsB quando il sincronismo e' sul verde (SOG, Sync on green). Ovviamente esiste anche il RsGB. Ignoro assoltutamente in che ambiti si usino RGBs ed RsGB.

I lettori come me che hanno letto sul n. 27 da pag. 39 fino a pag. 45 e seguenti hanno deciso di non acquistare piu' la rivista, per divulgazione di informazioni false e tendenziose:D :D :D .
Infatti l'autore dell'articolo tale Giancarlo Valletta ha scritto piu' volte che dalla scart esce l'RGBs e non l'RGB S e chi come me non ha avuto l'opportunita' di studiare certe cose beh si affida alla stampa specializzata .Cose dell'altro mondo!
Giusta precisazione Bosef
:D
 
Originariamente inviato da Sisco
...Il segnale RGB-S (con sincronismo composito, giusto?) proveniente da uscita scart può "entrare" in ingressi component senza problemi dotandosi di cavo adeguato (scart->componentRCA)? Si vero?!...

E come potrebbe? Si tratta di

1- segnali differenti,

2- numero di segnali differenti (4 RGBS e 3 component).

Emidio
 
Delusione...

...ma me lo aspettavo. Mi volevo illudere con una flebile speranza... :( E adesso? Non mi resta che prelevare l'S-Video da scart oppure... fregare il Toshiba sd500 (con le component) che ho regalato al babbo :p

In attesa di assemblare un bel HTPC.

Comunque grazie Emidio, anche se lontano sei sempre presente! :)

Sisco
 
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