Completo l'impianto e sposto il sub?

Homer81ct

New member
Ciao a tutti,
Vorrei completare il mio impianto audio.
Monto un cenno x2100, un centrale tesi 760, due frontali chario da 80w(sono in realtà casse stereo) ed un sub pb1000. Al momento il posizionamento è un po' particolare, nel senso che la frontale dx è posizionata sopra il subwoofer (proprio poggiata). La stanza è molto grande. Un salone di 5,5m per 7,5. La zona TV è posizionata nella prima metà circa del salone. Vorrei acquistare due tesi 560 da usare come frontali e spostare il sub praticamente sulla linea del divano fronte TV, rivolto verso il divano stesso.

Secondo voi può essere una buona idea? Purtroppo non ho altre soluzioni per la dimensione del sub.
 
Con le tesi 560 acquisisci molti bassi in più, per cui il sub sarà utile molto più in basso. Spostandolo al centro guadagni in uniformità, ma perdi nel valore massimo. Vero che, hai parecchio spazio dietro. Farei un po' di prove. Potrebbe addirittura essere utile posizionarlo sul fronte opposto (lato ascolto). Non hai mai considerato i surround?
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta.
Non ho considerato il surround perchè le frontali Chario in realtà sono casse acustiche e pure sottodimensionate rispetto al sintoamplificatore, per cui pensavo di migliorare le frontali e utilizzare le chario come posteriori a cui (credo) di solito arrivi il suono con minor potenza.
Il posizionamento del sub purtroppo non può andare oltre la linea del divano più grande altrimenti mia moglie chiede il divorzio. Pensavo di posizionarlo sotto la finestra tra i due divani. Ho pensato di metterlo anche sul lato opposto dove c'è la parete libera ma non ho prese di corrente. Pensi sia una scelta sbagliata? Ho letto che in realtà non esiste un punto predefinito in quanto dipende dalla stanza, ma con l'arredamento ed i limiti del caso al momento non vedo altre soluzioni viste anche le dimensioni del sub
 
p.s.
leggo che le Tesi hanno il bi-wiring. Ciò significa che dovrei collegarle con un doppio cavo per cassa o potrei bypassare la cosa con un ponticello tra connettori?
 
La II; non ti fossilizzare su quella disposizione dei mobili,
prova a valutare altre soluzioni, altre pareti, dato che la porta e
il radiatore a sin daranno sempre noia al diffusore sin...
Bene le Tesi 560.
 
Ultima modifica:

Ti riferisci al ponticello?
La soluzione del sub in zone dietro la linea del divano purtroppo la scarto anche per una questione di cavo....non saprei dove nasconderlo! Quindi o lo metto a sinistra (e lo collego ad una prolunga nascondendola nella canalina dei cavi audio) oppure lo metto tra i due divani sotto la finestra.
 
Top