• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

compatibilità risoluzioni

Beppe3628

New member
Buongiorno, chiedo scusa per la stupidità della domanda, ma ho cercato e non ho trovato risposta.
Se acquisto un proiettore full hd, quindi 1920 x 1080, e lo uso per dei corsi fotografici collegando un pc portatile 1336 x 768, i pixel originari del pc vengono - ahimé - rispettati o il proiettore in qualche maniera farà una sorta di upscaling e mi consentirà di sfruttare tutto lo schermo? Faccio un esempio: il rettangolo di una presentazione powerpoint apparirà sullo schermo... un rettangolino, o arriverà fino al bordo, come se anche il mio pc fosse full hd?

Grazie in anticipo, saluti!

Ultima modifica:
nel momento in cui attacchi un secondo monitor al pc... hai tante possibilità. Andrai nella scheda "impostazioni schermo" (es click col destro sul desktop vuoto) e puoi scegliere:

Copia: il secondo schermo mostra la copia del primo
Estensione: come fosse un unico schermo con la possibilità libera di spostare le finestre di qua e di la, anche di lasciarle a metà... puoi scegliere da che parte fare l'estensione
Solo schermo 1 (integrato)
Solo schermo 2

Dopo, c'è ancora la possibilità di scegliere la risoluzione dello schermo extra. Non ricordo se è possibile nella modalità Copia. Nelle altre sicuramente si
Ho collegato parecchie volte Tv esterni al pc e non ci sono limiti. Es collego il notebook al Tv e nella gestione energetica ho impostato: quando chiudo lo schermo del notebook: fare nulla. Così uso il pc con mouse, tastiera e schermo esterno senza che vada in sospensione.

[FONT=&quot]Buona serata. Bisogna impostare la scheda video del portatile con uscita full hd, su monitor esterno ossia con il proiettore già collegato e rilevabile, a 1920x1080 60p e attivare il solo monitor esterno, altrimenti con la risoluzione nativa del tuo schermo vedrai proiettato un quadro più piccolo, il proiettore di solito non fa scaling.[/FONT]

Prego :)

Se però vedi anche dei film dal portatile devi impostare l’uscita video in full hd ma con frequenza 23p o 24p coi film a 24fps standard del cinema e bluray, oppure 50p se guardi film e telefilm da dvd standard europeo PAL a 25fps. I 60p sono da usare per contenuti registrati a 30fps come fanno molti cellulari e camcorder e video americani NTSC, oltre che per tutti gli usi generici da pc non fosse altro perché la frequenza è più elevata.

Non impostare la corretta frequenza di uscita (uguale o multipla esatta del contenuto video) non impedisce la visione, ma provocherà piccoli scatti sui movimenti e andrebbe evitato.

Unica eccezione secondo me i video 3D (ovviamente con proiettori 3d) anche se registrati a 25/30fps su proiettori lcd epson 3d di tipo attivo a 120hz base e che hanno frame interpolation attivabile solo a 23/24p in 3d, in tal caso preferisco avere quegli scatti ma refresh senza sfarfallio grazie al FI attivo.

Ultima modifica: