• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Compatibilità di Windows Vista con Zoomplayer-ffdshow-avisynth-dscaler

salierno.f

New member
Visti i buoni risultati della riproduzione di HD-DVD e Blu-ray su Windows Vista con le direct 10, sarei tentato di realizzare un HTPC con Vista, ma mi frenano i possibili problemi di compatibilità tra Vista-Zoomplayer-ffdshow-dscaler e reclock (se serve).
Sarebbe interessante conoscere le esperienze di chi ha realizzato un HTPC con Windows Vista ed ha installato la catena in oggetto per l'sd.

grazie

qualche settimana io passo a Vista. ma userò certamente kmp.
mettere d'accordo tre quattro sw insieme è sempre una possibile
criticità. il reclock francamente non l'ho mai capito. cioò mi è sembre sembrata una pezza ai problemi di synch audio/video. ma se questi ci sono
bisognerebbe capire perchè ci sono a mio avviso. io avevo zp + ffdshow ma da quando sono passato a kmp i desync audio video li ho proprio scordati.
ovvero zp + ffdshow + ac3filter imho sono un pò critici da fare suonare all'unisono. allora zac ci mettiamo reclock. è una mia sensazione che le cose
stiano cosi?

Zoomplayer - Vista con catena completa ora funziona

Ora la catena
zoomplayer-ffdshow-avisynth con i plugins LimitedSharpenFaster oppure SeeSaw 2.5 oppuer fft3dfilter funziona perfettamente sotto Vista :) .
Queste le principali novità:
- Zoomplayer professional (non ho provato zoomplayer semplice)
- codec audio e video ffdshow audiodecoder e ffdshow videodecoder, non più dscaler
- spazio colore YV12
- audiorenderer default direct sound device e non più reclock che non serve sotto Vista. C'è una funzione delay (Jitter) sotto audiodecoder che consente di sincronizzare l'audio con il video.
Si può usare qualsiasi frequenza di scheda video quindi non serve più powerstrip.

La configurazione di avisynth è la stessa, attenzione alle versioni di RepairSSEx.dll e RemoveGrainSSEx.dll che dipendono dal tipo di cpu utilizzata (io uso una cpu dual core 6850 quindi x=3).

Vorrei inoltre segnalare per chi ha cpu potenti di usare come resize il lancsozresize a piena risoluzione, con le 4 passate e non 2.
Io uso lancsozresize(1920, 1080) ed è uno spettacolo: il salto dal resize di ffdshow a lancsozresize è sorprendente, servono però cpu molto potenti.

Ciao

per maggiori informazioni e per il download dei software e plugins si rimanda a:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=719041

Ultima modifica:
salierno.f ha detto:
Ora la catena
zoomplayer-ffdshow-avisynth con i plugins LimitedSharpenFaster oppure

Quale Video renderer stai usando?Io per esempio se seleziono EVR e spazio colore YV12 non ho piu' nessun controllo video (da ZP5.0 ovviamente), mentre con VRM9 (nei suoi vari tipi io uso sempre renderless) ho tutti i controlli. Succede lo stesso nella tua catena?

Ciao!!

red5goahead ha detto:
zp + ffdshow + ac3filter imho sono un pò critici da fare suonare all'unisono. allora zac ci mettiamo reclock. è una mia sensazione che le cose
stiano cosi?

ma guarda io con XP e l'HTPC connesso ad un CRT ho sempre avuto pochi problemi di scatti, ma quando passai a ZP risolsi anche le poche situazioni
"scabrose" questo pero' indipendentemente da ffdshow o ac3filter.
Adesso con Vista (sempre con CRT connesso all'HTPC) tutto fila meravigliosamente indipendentemente dal player usato anche se rimango con ZP visto che lo conosco "abbastanza" bene ormai.

Ciao!!

pako#11 ha detto:
Quale Video renderer stai usando?Io per esempio se seleziono EVR e spazio colore YV12 non ho piu' nessun controllo video (da ZP5.0 ovviamente), mentre con VRM9 (nei suoi vari tipi io uso sempre renderless) ho tutti i controlli. Succede lo stesso nella tua catena?

Ciao!!
Ho provato solo VMR9 Windowless renderer e va bene

segnalazione

riscontrato su un htpc che ho appena configurato: con la scheda audio creative audigy 2 zs - driver aggiornati per vista - non c'è stato verso di sincronizzare l'audio con il video.
Utilizzata la scheda della mobo è andato tutto a posto.

ciao