comparativa tv FULL HD di AFdigitale

Dopo aver letto AF Digitale non ho potuto fare a meno di notare che la prova termina con una specie di riassunto che però non "riassume" esattamente quanto detto nelle singole prove (non me ne vogliano quelli di AF digitale, ma sembra che abbiano voluto "rimettere le cose a posto" premiando qualcuno e ignorando qualcun'altro per motivi che ignoro).
Non si capisce perchè nella sezione "anche l'occhio vuole la sua parte" inseriscono l'Hantarex e il Philips che avevano preso un 8 in estetica e si dimenticano del Pioneer che aveva preso un bel 9.
Come non si capisce nella sezione "per chi fa zapping" inseriscono l'Hantarex e il Philips ai quali avevano dato un 7 nella visione TV (costa 3.300 euro per un 37"!) e si dimenticano del Pioneer (sempre lui!) al quale avevano dato un bel 8.
Non si capisce neanche perchè il Pioneer non sia citato (ancora?) nella sezione "per chi vuole spendere poco" visto che dopo il Toshiba (e ci mancherebbe proprio: è un 37"!) è quello che costa meno. In questa sezione è inserito lo Sharp 42" che risulta il televisore più citato positivamente (3 volte come il Sony che però costa 500 euro di più ed è un 40"!!! e l'Hantarex che costa anch'esso 500 euro in più ed è l'unico LCD non Full).
Praticamente in nessuna delle 6 sezioni il Pioneer è citato, mentre vengono citati due volte l'LG e il Philips che invece possiedono voti (e soprattutto giudizi) inferiori allo stesso Pioneer.
A poco vale dire che non si tratta di una prova comparativa. Se si termina la "Prova" con delle "Conclusioni" e con uno schema denominato "Le nostre scelte" vuol dire che si vuole fare una classifica per le varie sub-classifiche. Bisogna poi essere coerenti: o si parte fin dall'inizio con l'intenzione di fare 8 singole prove (e allora non si danno voti); altrimenti se si danno i voti si fanno gioco forza le classifiche. E se si fanno le classifiche non si può promuovere un alunno con voti scarsi e bocciare un alunno a pieni voti!!!!!
 
Anche io da fido lettore di AF sono rimasto non soddisfatto del confronto sulle HDTV! Mi aspettavo argoementazioni e prove maggiormente tecniche, mentre in realtà ho notato una approssimazione sia nei giudizi che nella scelta delle HDTV da confrontare...
Mi sembrava di leggere i consigli di un addetto di trony o mediaworld,o leggere le pagine del forum dove tutti noi diamo dei voti più o meno soggettivi sugli apparecchi acquistati da poco.
Mi aspettavo un taglio diverso della recensione del tipo di Tom's Hardware:

es. http://www.tomshw.it/display.php?guide=20060823

L'articolo su AF aggiunge molte poco all'informazione e lascia un po tutti con l'amaro in bocca...saluti
 
giuseppedad ha detto:
salve ragazzi,
sono 3 mesi che sto aspettando di prendere un lcd full hd..ho la lista da unieuro

prima ho apsettato loshard 42xd1e ma ancora non è arrivato e poi leggendo il forum qui mi ero convinto sul sony w2000....
oggi l'ho visto da uni ma si vedeva malissimo..era collegato con un dvd penso in scart con partita FRANCIA inghilterra con una scritta JVC di lato....
mi ha deluso,era il peggiore lì..
sicuramente era settato male ma boh!!
il tecnico lì mi ha dettoche i full hd si vedono male con fonti non hd, ma non penso così male!!
che ne dite, meglio lo sharp?? ed il banding si vedrebbe molto ??

anche a me interesserebbe moltissimo... devo prendere una tv entro la fine dell'anno e mi pare che il sony 40w2000 sia il migliore nelle recensioni.
 
pino132 ha detto:
A poco vale dire che non si tratta di una prova comparativa. Se si termina la "Prova" con delle "Conclusioni" e con uno schema denominato "Le nostre scelte" vuol dire che si vuole fare una classifica per le varie sub-classifiche. Bisogna poi essere coerenti: o si parte fin dall'inizio con l'intenzione di fare 8 singole prove (e allora non si danno voti); altrimenti se si danno i voti si fanno gioco forza le classifiche. E se si fanno le classifiche non si può promuovere un alunno con voti scarsi e bocciare un alunno a pieni voti!!!!!

E' ESATTAMENTE quello che penso io :mano: E' proprio in quello che secondo me non va la prova, nella coerenza!



@Godai85 : più che altro direi che il problema non ti si pone visto che è praticamente impossibile che tu possa trovare uno Sharp 42" entro la fine dell'anno...:rolleyes: a meno di non prendere uno dei pochissimi esemplari in esposizione... ;)
 
no beh, a me interessa il sony. ma almeno mettevo in rilievo anche le impressioni di giuseppe ;)

però ora leggo che il 40x2000 è superiore al w... che dite ?
la domanda è sempre la solita: qual'è il miglior 40"-42" fullhd attualmente ? :P
posso aiutarvi dicendovi che sarà prevalentemente collegato ad un htpc via dvi->hdmi (che funge da lettore dvd/divx e da decoder/recorder digitale terrestre) e a una console (per ora ps2 e appena ci sarà la ps3 universale quella :P)
 
Davvero probabilmente troppi strumenti e occhi con due belle fette di prosciutto sopra:D

Apparte scherzi... forse hanno ricevuto un Philips migliore di quelli che si vedono a giro.... Io le solarizzazioni viste su quel TV non le ricordo su nessun altro... poi il livello del nero è troppo elevato!
 
zeropitone ha detto:
Gialex si è sentito chiamato in causa. Guardate un po' cosa dice la sua firma :D

ti sbagli , il mio ineguagliabile tv con la rece nn c'entra nulla ... :p
diciamo che parlo per aver letto recensioni completamente diverse su altrettanto diverse riviste cartacee ... oltretutto per me è palese , essendo assiduo lettore , come alcuni abbiano una controversia personale con philips ... :eek:
;)
 
zeropitone ha detto:
Eh, ero del club "fanatici dei Philips" anche io, fino all'arrivo del 9731....poi:cry:

no no ... nn mi piace essere fanatico di alcun che : io giudico prodotto per prodotto qualunque marchio abbia ... ;)
 
Tenere presente che le comparative e le recensioni sulle riviste italiane trovano un po il tempo che trovano. Ne esistesse una totalemente "indipendente".....
 
Faccio notare a quei pochi che non se ne sono accorti, che su AFDIGITALE si parla di rumore video su quasi tutti gli LCD della prova, ivi compreso il 37PF9731. Questo a dimostrazione che ogni modello anche della stessa casa fa' testo a se, e se ci fate caso sul test di tomshw velatamente c'e anche scritto che si rimpiange la serie philips precedente (37PF9830). Aggiungo io per qualita' e design.

ciao
 
Direi che si riferiscano solo al design. Comunque anch'io quando ho visto la nuova serie sono rimasto interdetto. Secondo me avrebbero fatto meglio a proseguire con un'evoluzione di una veste estetica non solo particolarmente elegante e riuscita, ma che avrebbe potuto diventare una specie di "marchio di fabbrica" che esprimesse qualcosa di diverso dalle produzioni nipponiche ed immediatamente riconoscibile anche dai più profani:
 
Il punto è che la prova di tom's hardware contiene diversi errori(e anche delle mancanze: non mi possono venire a dire che il philips si vede meglio con tutti i sistemi di elaborazione attivati,non è per niente vero).
 
Salve a tutti, posseggo il samsung le 40m61b (molto bello) e vorrei acquistare un full hd, sono indeciso tra il samsung le40f71b e lo sharp 42 xd1e..... voi (chi li conosce e li ha provati) come vanno? :)
 
Scusate l'ignoranza, ma com'è possibile che il Toshiba abbia un pannello Full HD ma che non accetta i 1080p? Toshiba non faceva prima a usare un apnnello a 720p, che risparmiava pure e magari il costo del TV si abbassava ancora? ^^'
 
Top