Sono anch'io lettore fedele di AFdigitale dal 2001 e sicuramente vorrei spezzare una lancia in favore sia della linea editoriale della rivista in generale che della buona fede dei recensori. Riguardo la linea editoriale per me è l'unica rivista che si attiene a giudicare tutti i display secondo un metro di giudizio che si riferisce per così dire all'alta fedeltà video e che quindi è contraria a tutti quei sistemi o tecnologie che rendono innaturale l'immagine. In secondo luogo mi sembra di poter dire che hanno ben a mente quali sono i riferimenti di qualità eccelsa nella rirpoduzione di segnali destinati ad un display a partire dal segnale di antenna a quello in alta definizione. Al contrario mi sembra che parecchie persone del forum che danno dei disonesti o venduti a chi ha firmato la prova comparativa ne siano un pochino a digiuno, non soltanto di riferimenti ma anche a che cosa si intende per alta fedeltà video, forse a mio modesto parere peccano parecchio di presunzione e passano automaticamente dalla parte del torto come ha scritto Alberto PN.
Io fin dal lontanissimo 1974 (allora avevo solo 12 anni) frequento negozi e...vetrine per giudicare impianti alta fedeltà audio e dagli anni 80 in poi anche video. Mi sono sempre confrontato con negozianti ed appassionati presenti nei negozi nel giudicare tutti i tipi di apparecchi nella riproduzione video. Sono molto ignorante in fatto di videoproiezione perchè pensando che in vita mia non potrò mai permettermi un'ambiente adatto non me ne sono mai interessato più di tanto.
Io vorrei chiedere a tutti coloro che si sono scandalizzati per il presunto basso voto dato alla riproduzione dei segnali d'antenna a tutti gli LCD ed in paritcolar modo allo Sharp XD1 avete presente quali sono i riferimenti da tenere presente in questo campo? Avete mai visto o vi ricordate come viene riprodotto il segnale d'antenna da un CRT Loewe o Bang&Olufsen per rimanere nel campo (minato) dei 100hz? Vi è mai capitato di vedere (apriti cielo) come riproduce le immagini di antenna o anche un qualsiasi segnale PAL anche da satellite o DVD un MIVAR 28M1 a 50hz da 300 euro?
Io spero che voi abbiate mai visto come funziona un televisore a tubo magari a 50hz perchè questi sono i dispositivi che riproducono in modo migliore e più fedele il sistema PAL. Se parliamo di 100 HZ bisognava ad arrivare a Loewe o B&O spendendo parecchi soldini per avere lo stesso risultato dei migliori 50 HZ. Oggi anche il MIvar 28M1 a 50 hz dà dei risultati eccellenti ed ineguagliati. Certo l'immagine è 28 pollici, ma nessuna è naturale fluida come in un tale dispositivo. Ho già postato qualcosa a tale proposito un anno e mezzo fa facendo parecchie considerazioni a proposito. Anche i 100hz furono più una battaglia di marketing che di reale incremento qualitativo, perchè a fronte di ridotto sfarfallio introdussero una serie enorme di artefatti e trascinamenti soprattutto sul segnale di antenna che rendevano una immagine nettamente peggiore dei precedenti 50hz. Per trovare televisori a 100 hz che rendevano come i migliori 50hz bisogna arrivare a spendere una barca di soldi per i Loewe o B&O (che non a caso si convertì a questa tecnologia parecchi anni dopo gli altri, probabilmente solamente nel momento in cui trovò in commercio un circuito 100hz che soddisfaceva i loro standard qualitativi).
Questo è stato sempre puntualmente rimarcato da AFdigitale che non si è quasi mai fermato ai dati di targa, ma a quello che vedono i nostri occhi confrontando l'immagine riprodotta da un certo display con quello che vede il nostro occhio nella realtà, non nella realtà virtuale di un videogioco.
Ora so che verrò crocefisso, ma a questo proposito ho trovato un pochino umoristico il fatto che nel thread dedicato alla serie XD1 Sharp si sia discusso per mesi e decine di pagine attorno alle caratteristiche annnunciate prima ancora di vederne uno: che senso ha discutere per mesi se i modelli 37 e 42 pollici hanno la retroilluminazione a 3 o 4 canali come i fratelli maggiori 46 e 52 pollici, oppure il fatto che la serie è sicuramente superiore perchè accetta i 1080p, senza neanche averne visto uno????? E' chiaro che al momento dell'uscita del prodotto c'era una folta schiera di persone che era già convinta a priori che era un prodotto eccezionale, bastava guardare i dati tecnici ed il prezzo basso.
Ora se guardiamo i dati annunciati dei lettori DVD Sansui (che Dio intervenga sui dirigenti Amstrad perchè la smettono di usare in modo indegno quel marchio glorioso - ma credo che molti del forum qui non sanno nemmeno cos'era Sansui, ormai sono troppo vecchio!) che costa se non erro dai 30 ai 80 euro nei megastore, sono del tutto simili a quelli dei vari Denon 1930, Marantz 7600, Pioneer 868 e 969. Sembra incredibile ma anche questo Sansui ha l'uscita HDMI con upscaling a 720p e 1080i: avete una idea di come funzionano? Ora non voglio dire che lo Sharp qualitativamente sia pari al Sansui, assolutamente no, ma è solo per far capire che i dati annunciati (soprattutto nell'elettronica) da soli non fanno il prodotto, bisogna provarli sul campo ed avere ben in mente a cosa bisogna confrontarli per giudicarli.
Tornando alla linea editoriale di AF chiunque abbia un minimo di esperienza e non sia messo a giudicare i display per usarli con i videogiochi (sic!) ma per confrontarli con i colori che vediamo nella realtà VEDE BENISSIMO E SENZA OMBRA DI DUBBIO che la tecnologia LCD è tuttora assolutamente deficitaria nel riprodurre i colori avendo come riferimento come li vediamo al cinema e nella realtà. In poche parole in tutti i negozi che ho visitato ed in tutte le fiere tutti gli LCD NON HANNO UNA COLORIMETRIA CORRETTA, il nero è un grigio scuro ed in parecchi modelli nelle scene scure vira dal viola al blu. Inoltre in tutti i modelli presenti ora sul mercato il problema delle scie e trascinamenti sta migliorando ma non è stato ancora eliminato, qualunque display prendiate in esame. Non importa quanto costi il display, questi problemi sono o più meno evidenti, proporzionalmente alla classe di costo di appartenza, ma ci sono tuttora. Prova ne sia che Loewe e B&O che hanno sciaguratamente sposato la tecnologia LCD sono riamste ai vertici dei prezzi ma non della qualità: anche il Beovision 7 40" (probabilmente con pannello Samsung-Sony) è sicuramente il miglior LCD in commercio ma prende la paga da un qualsiasi plasma Panasonic o Pioneer. I prezzi? 8.000 euro il B&O, quelli dei plasma li conoscete.
Per quanto riguarda la riproduzione del segnale di antenna in particolare, potete discutere per altre 100 pagine se era giusto dare 5 o 6 ad un pannello LCD nella prova piuttosto che a un altro, ma quello che resta incontrovertibile a chi ha presente i riferimenti che ho detto prima, è che la tecnologia LCD in questo campo è particolarmente deficitaria, e credo che sia molto onesto da parte di AF rimarcare questo, perchè funge da pungolo anche per i costruttori a migliorare la situazione, dotando i loro prodotti di deinterlacer/scaler seri invece di nomi come Bravia Engine EX e via dicendo senza alcun senso dal punto di vista qualitativo. La resa degli incarnati dei segnali PAL negli LCD è ancora a livello di quella che si ha in un CRT che ha parecchi anni di funzionamento sulle spalle: ci sono davvero le macchie di rosa di cui parla AF.
Io davvero non voglio offendere nessuno, ma quando leggo e sento tutta questa gente esaltare la potenza dei colori e del punto di bianco degli LCD mi ricorda me stesso quando a 14 anni dei negozi di alta fedeltà non capivo perchè gli esperti mi esaltavano casse come le Allison One o le AR 10 p greco oppure ancora le Dahlquist:all'epoca mi veniva da pensare saranno anche fedeli e nuetrali rispetto alla reale musica dal vivo, ma io preferisco sempre le casse del mio coordinato Pionner con i suoi bei Wooferoni che pompano tanto il rock ed il pop. Quando sono cresciuto ho capito che il pop ed il rock in quelle casse esoteriche non rendeva come punch:il motivo era perchè era inciso da schifo, mentre il jazz inciso bene era divino in quelle casse, ma faceva schifo nelle mie che mi sembravano tanto adatte al pop e che costavano una fischiata.
Cambiando oggetto del contendere, ma pertinente, adesso non è che AF e Digital video dicano di valutare bene l'acquisto di un LCD full-HD rispetto ad un altro 720p, perchè gli va di fare i bastian contrari rispetto alla pubblicità montante di tutte le case verso l'ultima novità del momento: avete letto l'articolo sul potere rislutivo dei nostri occhi e delle distanze di visione a cui si annulla la percezione della maggiore definizione di un pannello 1080p piuttosto che 720p,apparso nell'ultimo numero di Digital Video? Se non l'avete fatto correte a leggerlo perchè si ribalta il concetto di distanza di visione in relazione ad una certa dimensione del display: non più una distanza minima di visione per il confort visivo, ma una distanza massima di visione dal display per avvertire la differenza fra un 1080p e un 720p. Nell'articolo le distanze di visione massime per non perdere il beneficio della maggiore risoluzione di un 1080p sono drammaticamente basse in rapporto alla dimensione del display. Dovreste praticamente stargli addosso per notarle.
Ieri sono andato alla COMET di Carpi e lo stand riservato a Samsung sembrava fatto apposta per verificare l'articolo fatto da Digital Video:
c'erano due display 40" fianco a fianco, uno il famoso F71 a risoluzione full e l'altro S71 a risoluzione 1366x768 alimentati da un hard disk che forniva clip Samsung in alta definizione (penso che non ci siano dubbi sulla qualità delle clip, non conviene loro metterne di scarse): ebbene mi sono messo ad una distanza bassa, ovvero non più di due metri: sfido chiunque qui del forum e non a trovare una purchè minima differenza di risoluzione percepita fra i due display: ERA ASSOLUTAMENTE IDENTICA.
Ora spendiamo pure fiumi di parole sulla oppurtunità di acquistare un full-hd, la realtà attuale è che il nostro occhio alle distanze di visione normali per evitare lo strabismo non le percepisce, quindi sarebbe giusto sciegliere non tanto in base alla risoluzione di targa ma in base ad altri parametri come la naturalezza dei colori, la qualità dello scaling etc...
Per la cronaca: io porto gli occhiali perchè colpito da una malattia genetica all'occhio destro rarissima, che si chiama Uveite ipertensiva recidivante che ne ha ridotto le capacità visive: tuttavia con gli occhiali con l'occhio sinistro ho 12/10 (la lente è praticamente un vetro) mentre con il destro malato raggiungo comunque i 10/10. Essendo una malattia in quiete, ma che si può svegliare in qualunque momento, sono monitorato ogni tre mesi con visita di controllo dall'ospedale che mi segue,per cui penso che comunque i miei occhi con gli occhiali abbiano un notevole potere risolutivo.
Scusatemi per questo lungo post, ma volevo proprio sottolineare che prima di dire che certe persone sono in malafede è bene fare un esame di coscienza e chiedersi: qual'è la loro esperienza nel campo rispetto alla mia? Che riferimenti hanno e soprattutto li conosco anch'io?
Poi è chiaro che se ci si è accostati a questo forum per cercare il miglior display per i videogiochi, allora non si parla più di home theater (nel quale si riproduce film e filmati relativi alla realtà in cui viviamo in maggioranza + qualche film a cartoni animati e Pixar) ma di game-theater
