Prima di tutto,
ho deciso di bloccare per qualche ora la discussione, per risolvere qualche piccolo problema di "comunicazione" tra il sottoscritto, i produttori e distributori di A.R.C.A, i produttori e distributori del Digifast e tutti gli altri. Tempo che utilizzerò anche perché tutti facciano un bel respiro, bere un po' di camomilla e tornare a confrontarsi serenamente.
Inizio con una piccola analisi. Questa discussione ha quasi 20.000 click e circa 350 utenti registrati che l'hanno visualizzata. La porzione di utenti non iscritti che hanno visualizzato questa discussione è molto più bassa. Si tratta di prodotti di nicchia e un pubblico di 500 persone, in crescita, è comunque una vetrina molto importante. Certo, i numeri delle discussioni sui TV LCD hanno numeri di due-tre ordini di grandezza superiori... Ma quella è un'altra storia.
Tornando a bomba, l'idea è molto interessante. Mi sarebbe piaciuto partecipare. Sono anni che ho in testa andare in pellegrinaggio da Mimmo ma non esaudirò il mio desiderio questo week-end: sabato 5 Aprile sarò in volo per il NAB. Il 3 Sarò a Milano per un evento Samsung. E gli altri giorni sarò impegnato qui a Teramo. La mia agenda è fittissima fino a metà maggio. Quindi non vi chiedo neanche di spostare la data.
E non ho neanche la voglia di mettermi in mezzo ad una comparativa del genere. L'analisi della qualità d'immagine è una cosa per alcuni aspetti molto semplice e per altri molto rischiosa. Al momento preferisco analisi con differenze più macroscopiche e a cui sono "abituato", come le differenze tra due TV o tra due proiettori. O tra due diffusori. Per la cronaca, preferisco la qualità d'immagine del "vecchio" Oppo 105 e non del nuovo 105D. Ma si tratta di un giudizio puramente soggettivo.
Ora qualche risposta.
Visto che tutti richiedono il confronto ARCA -DIGIFAST, io ho dato la possibilità a Marco e Emanuele di avere un enorme ritorno pubblicitario, e di mettere nel confronto anche la loro macchina....
... se si decide di non inviare il loro prodotto per la comparativa, io e tutto il resto del forum, capiamo che in partenza il digifast non partecipa per manifesta inferiorità sul piano video ....[CUT]
Eh no, Antonio!
Se fossi il distributore del Digifast, dopo la tua premessa ritirerei il mio prodotto dalla comparativa, ammesso - e non concesso - che avessi avuto idea di partecipare. Non ho ancora sentito né Emanuele né Microfast ma non ho difficoltà nell'immaginare che non vogliano partecipare ad una comparativa in cui tu li "costringi" a partecipare, altrimenti...
Altrimenti che cosa? Ma sei fuori????
Mi metto per un attimo il "cappello" del distributore di un prodotto che potrebbe partecipare alla vostra comparativa e ti faccio qualche domanda.
Vuoi giudicare la qualità d'immagine? Dimmi prima come lo fai.
Quali sono i parametri OGGETTIVI con cui giudicherai la qualità d'immagine?
Oppure saranno soltanto parametri soggettivi?
Ci sarà un doppio cieco oppure no?
Ci sarà qualche misura? Ad esempio, a nessuno è venuto in mente di acquisire il video con una scheda broadcast con ingresso a 10 bit come quelle prodotte da Blackmagic per analizzare gamma, colori, dettaglio, qualità della decodifica, dell'upsamplig, del sovracampionamento, della presenza di artefatti e di rumore?
Ed ora invece un paio di risposte a Simone Berti, che mi ha chiamato direttamente in causa:
E viva la democrazia, ho come l'impressione che questo forum sia sempre più nel tempo di proprietà dei moderatori. Emidio non scrive mai una parola tanto meno recensioni, gli utenti come sgarrano vengono segati, bo!!!!!!!!!
Secondo me chi gestisce AVmagazine o non sa cosa succede oppure vuole proprio commercialmente suicidarsi ...[CUT]
Sul
MIO forum, la democrazia non esiste. Il forum è ancora di mia proprietà ed è moderato da persone di fiducia come nordata con cui c'è una perfetta identità di vedute. Anzi, io sono notoriamente meno accomodante.
Jimmyp ad esempio non lo avrei avvisato come ha fatto nordata. lo avrei immediatamente sospeso, perché le accuse che ha fatto non sono uno scherzo.
Inoltre, ormai dovresti sapere benissimo - visto che sei stato già sospeso in passato - che non siamo morbidi con NESSUNO, tantomeno con gli operatori. E non c'entra nulla la strategia commerciale. Qui la linea di gestione del forum è stata già tracciata. Da molto tempo.
Caro Simone, come saprai, ci sono tante altre community, in crescita costante. Quindi, visto che - secondo te - commercialmente sono prossimo al suicidio, sarebbe il caso che non perdessi tempo qui sul forum di AV Magazine, oltre che far perdere tempo a me e ai moderatori.
Emidio