Comparativa fra: A.R.C.A - DIGIFAST(?) - HTPC - OPPO - POPCORN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di questi tempi.... Troppo lavoro..... Grande notizia. Ci rifaremo.

Ringrazio io mod per aver modificato il titolo, con l'accortezza dell'ordine alfabetico. ;)

Grazie ancora
Ha ha ha !
È vero , solo che mi sa che siamo rimasti gli unici purtroppo . Avendo solo clientela ricca stranamente abbiamo più lavoro di prima . Il problema è che non esiste più la classe media , allora per gli altri va male . Un'altra notizia brutta per noi europei è che la maggior parte degli clienti è di provenienza asiatica , vuol dire che i soldi hanno cambiato continente .
 
bell'iniziativa ragazzi !

teoricamente....dovrebbe vincere un HTPC ben assemblato ( e runner ha tutte le munizioni :asd: ) , ma resto curioso del confronto a.r.c.a. - oppo sul lato video !
 
@ Fabio

Ma quale onore, dopo mesi di latitanza, oggi hai postato per ben due volte nei miei 3d

Mi fa davvero piacere :)
 
dovresti sapere che sono un tuo segugio mimmone...è merito tuo se ho speso tutto in elettroniche ! :sofico:

p.s. poi ho più tempo libero ora mimmo...a nizza la palestra la si fa in divero modo ! :asd:
 
Ultima modifica:
Fabio.... Sabato parto e vengo a trovarti :D

Mario... È la pura passione che ci spinge, vi terremo aggiornati.

Ciao
 
A mio avviso in una comparativa del genere sarà difficile mettere tutte le sorgenti nelle condizioni di lavorare al meglio con un determinato display. Ad esempio una sorgente potrebbe avere la necessità di una determinata impostazione sul display mentre un'altra ne necessita di una differente.. Difficile fare questo con tutte le sorgenti e usare uno switch. Come intendete affrontare queste problematiche? Interessante comunque l'iniziativa.. Bravi!
 
Penso che la cosa migliore possa essere calibrare il Sony con il radiance e usare lo stesso CMS per tutte le sorgenti, regolando su di esse luminosità e contrasto per avere gli stessi livelli, così con le 4 memorie del radiance per ogni ingresso si possono gestire le necessità per ogni sorgente...ad esempio se il digifast o l'ht pc escono in 4:4:4 RGB e gli altri in YCbCr 4:2:0 o 4:2:2 etc
 
Credo sia un compromesso accettabile, altrimenti calibrare tutte le sorgenti singolarmente diventa difficile. ad es, anche se il mio htpc si calibra da solo, ci mette cmq un paio d'ore circa
 
Penso che comunque l'uso del Radiance anche solo per la calibrazione non sia un aiuto da poco per qualsiasi sorgente. A mio avviso quello che puo far variare di più il giudizio è il valore impostato di default della nitidezza e sharp soprattutto con un Sony che è noto avere spesso conflitti fra RC e controlli della sorgente, interessante la possibilità di vedere tutte queste sorgenti ma la vedo dura metterle realmente nelle stesse condizioni per ottenere il massimo da ognuna..
 
Per valutare anche l'apporto della calibrazione CMS del radiance si può collegare ad un secondo ingresso del Sony la seconda uscita della matrice che non passa dal radiance, con un trasmettitore wireless se Mimmo non ha il secondo cavo hdmi che arriva al proiettore
Io posso portare la matrice 4X2 e il trasmettitore

In questo modo si ha la possibilità di vedere le sorgenti "così come mamma le ha fatte!"
 
Piccolo problema, sono 5 sorgenti..necessita switch o matrice più capiente, oppure altra matrice da collegare a secondo ingresso radiance, ma comunque resterebbe il problema del collegamento diretto al vpr per una sorgente...pensiamoci su...

C'è poi da considerare la variabile cavi hdmi, Anche se personalmente non credo possano esserci differenze abissali, A meno di prodotti proprio osceni, ma confido negli standard elevati dei forumiani....
 
...ottima idea! Le comparative ritengo siano iniziative utilissime e lodevoli... ;)

Nonostante la distanza in km, considerando il livello dei prodotti, mi candido volentieri anche io almeno come spettatore partecipante se è rimasto un posto... :cool:
 
Ultima modifica:
Poichè mi sembra di ricordare che tutti i possessori dell'ARCA abbiano dichiarato che usato collegato direttamente al vpr è meglio di accoppiate quali Oppo+Radiance, considerato che nel Digifast il video esce nel modo il più lineare possibile ed il POP è solo un mediaplayer e, infine, che il Sony mi sembra si possa calibrare benino di suo direi:

ARCA collegato direttamente ad un ingresso del vpr

Digifast, Oppo, POP collegati ai vari ingressi del Radiance che poi va all'altro ingresso del Sony.

Il Radiance dovrebbe essere tarato per benino sul Sony, con i ritocchi per le varie entrate (non dovrebbero esservi variazioni tremende).

I vari audio ai vari ingressi HDMI del pre audio.

Solo una cosa: la taratura audio del Digifast? poichè è il suo punto di forza che lo differenzia dagli altri mediaplyer e andrebbe verificata per accertare i miglioramenti che apporta (se li apporta, sarà il test a dirlo), altrimenti tanto vale utilizzarlo, per vedere le differenze tra i vari Wall di presentazione delle locandine? Non mi sembra il caso.

Consiglierei di utilizzare anche scene con incarnati o prati, mare, cielo, ovvero colori che bene o male si conoscono, per evitare di essere fuorviati nel giudizio da qualche "effetto wow", bello ma non naturale: colori ultrasaturi o nitidezze ultra spinte tipo peli della barba che diventano chiodi piantati, colpiscono, ma non sono quelli giusti.

Se dedicata la mattinata ad un lavoro di settaggio e fate i test al pomeriggio ne potrebbe venire fuori qualcosa di carino (tanto i critici ci saranno sempre), ma se non dedicate il giusto tempo alle varie tarature allora la cosa diventa solo una buona occasione per trovarsi e fare 4 chiacchiere, con un buon intervallo pranzo. :D

Mimmo, mi piacerebbe, ma sai benissimo che la distanza non è poca e le altre volte mi sono appollaiato sulla spalla di "qualcuno" per la parte più impervia :D del tragitto.

Ciao
 
Ultima modifica:
Adesso c'è la necessità degli spezzoni di cui me ne occuperò io per cui sarebbe auspicabile che ognuno di voi mi segnalasse quelle che, a vostro avviso, sono le scene migliori da utilizzare.
Basta darmi il titolo ed orientativamente il minutaggio, al resto ci penso io.



"Forza con le segnalazioni."
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top