Comparativa BD Vs HD-DVD E' Stata Mai Fatta a mestiere ??

dico solo un altro paio di cose....

allora è evidente a tutti che il blu-ray è partito in 5 invece che partire con la 1 :D (nel caso non mi aveste capito intendo dire che il blu-ray è partito male), perche se n'è uscito senza uno standard per i contenuti interattivi (il maledetto bd-j) mentre l'hd-dvd aveva gia il suo bel HDi.

ora tutto quello che uscira da adesso in poi sul fronte lettori beneficera dello standard, l'1.1 (alcuni gia metteranno le mani avanti con 2.0) e finalmente si avranno contenuti interattivi visti e gestiti nel modo corretto. vedi per fare l'esempio piu "bello" di 300, su hd-dvd ti puoi guardare il film con un picture in picture dove in una vedi il film normale, mentre nell'altra vedi il film ma in modalita "making of".

ora a costo di sembrare un fan boy, dico che secondo me il bdp-up5000 (lettore dual sia hddvd che bluray) della samsung che uscira tra poco, sara un prodotto completo e di ottima qualita.

alla fine poi se cominciano a fare lettori dual, che restino entrambi i formati, a noi non dovrebbe piu importare tanto :D

*Peter* ha detto:
dico che secondo me il bdp-up5000 (lettore dual sia hddvd che bluray) della samsung che uscira tra poco, sara un prodotto completo e di ottima qualita.
Puo' darsi,a patto che Samsung inizi a mostrare un po' di rispetto per il cliente,vedi questione mancati aggiornamenti sw.

Ciao a tutti, mi inserisco in questo thread avendo la necessità di comprare un buon lettore HD.

Anche io mi trovo come molti in dubbio su quale comprare ed effettivamente poichè prima o poi capitolerò e mi comprerò la PS3 allora rimarrebbe da scegliere un buon lettore HD DVD.

A meno che ci sia qualche sostanziale differenza di formato in favore del BR da fare propendere per la sola PS3 e addio HD DVD.

A tutt'oggi mi pare di capire che non cia sia un effettivo vincitore o sbaglio?

Locutus2k ha detto:
Il Toshiba XE1 esce in component 4:2:2 10 bit by Realta con tutte le cosette al posto giusto (e si vede!).

Leggo Realta e mi sorge una domanda da niubbo: il suddetto lettore monta una VP? Che magari fa anche uno scaling dell'immagine? Ma allora che ci facciamo con lo scaler del nostro TV?

Ultima modifica:
Hermann ha detto:
...Leggo Realta e mi sorge una domanda da niubbo: il suddetto lettore monta una VP? Che magari fa anche uno scaling dell'immagine? Ma allora che ci facciamo con lo scaler del nostro TV?

Lo buttiamo via: nel 99,9% dei casi gli scaler integrati sono letteralmente indecenti e mortificano la qualità reale dei pannelli;)

papazli ha detto:
...Se con la PS3 esco in RGB invece che in component (parlando sempre di spazio colore) ho sempre il bug o no?
Grazie
Gabriele

Non credo, ma vogliio approfondire perchè sinceramente l'uscita in RGB pe ri BD non l'ho presa in considerazione. In ogni caso essendo il segnale sui BD registrato in Component, uscendo in RGB obblighi il lettore ad effettuare una conversione del colore che, in generale, sarebbe meglio evitare in un contesto "purista".
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

Locutus2k ha detto:
Lo buttiamo via: nel 99,9% dei casi gli scaler integrati sono letteralmente indecenti
Magari si potesse fare. Purtroppo con i display 1366x768 lo scaler del televisore deve intervenire sempre ( a meno che non si abbia un processore esterno che consenta di entrare con la risoluzione nativa ).

peltor ha detto:
..Purtroppo con i display 1366x768 lo scaler del televisore deve intervenire sempre ( a meno che non si abbia un processore esterno che consenta di entrare con la risoluzione nativa ).

Beh, in questo caso è ovvio. O cambi il tv o ti fai un processore esterno (ad oggi non so cosa ti convenga di più).
caio,

Luigi

Quindi a me che ho un display con 1366x768 e una buona elettronica, mi conviene comprare un buon lettore HD DVD senza VP e uscire a 576p. Giusto?
Potrei comprare il Toshiba XE1 ?

Ciao High.
Avevamo provato.
Comunque per notare bene le differenze credo le prove vadano fatte in parallelo, cioè con ad esempio due tv identiche.
Detto questo il formato HDDVD risulta leggermente superiore come dettaglio e resa complessiva d'immagine (come dire più vera).
Probabilmente dipende dalla qualità del lettore a questo punto.
COmunque sia usando il Panasonic che la PS3 per i BluRay il risultato rimaneva pressochè uguale, e cioè una leggere superiorità del formato su HDDVD (lettore Toshiba XE1).

Hermann ha detto:
Quindi a me che ho un display con 1366x768 e una buona elettronica, mi conviene comprare un buon lettore HD DVD senza VP e uscire a 576p. Giusto?

Secondo me sarebbe meglio uscire almeno a 720p oppure a 1080i/p se l'elettronica tel tuo tv lo consente, per poi decidere quale formato lo scaler del tuo tv digerisce meglio

Hermann ha detto:
Potrei comprare il Toshiba XE1 ?

Soldi buttati, con un tv del genere e se non prevedi di cambiarlo con uno full hd, puoi tranquillamente usare il modello inferiore, oppure uno dei due che stanno uscendo, tanto il collo di bottiglia rappresentato dallo scaler integrato vanificherebbe le migliorie apportate da un buon lettore come l' xe1 ;)

sarà curioso vedere come si comportarenno le nuove generazioni di lettori..
mi piacerebbe sapere delle differenze fra la 2° e la 3° generazione di toshiba.

KwisatzHaderach ha detto:
Secondo me sarebbe meglio uscire almeno a 720p oppure a 1080i/p se l'elettronica tel tuo tv lo consente, per poi decidere quale formato lo scaler del tuo tv digerisce meglio

Ma parecchi "passaggi di mano" non guastano? Che vantaggio ho a fare una doppia elaborazione?

KwisatzHaderach ha detto:
Soldi buttati, con un tv del genere e se non prevedi di cambiarlo con uno full hd,
....
tanto il collo di bottiglia rappresentato dallo scaler integrato vanificherebbe le migliorie apportate da un buon lettore come l' xe1 ;)

Ma lo scaler del mio TV è ottimo... tu dici che un DVD player con chip integrato ha un segnale migliore che quello dello sclaer interno?

E ancora l'xe1 ha un chip per lo scaling?

Hermann ha detto:
...Ma lo scaler del mio TV è ottimo... tu dici che un DVD player con chip integrato ha un segnale migliore che quello dello sclaer interno?

E ancora l'xe1 ha un chip per lo scaling?

Senza dubbio è così, almeno per *questo* hd-dvd player. Ovvio, il koreano senza marca del mercatone a 30 euro ...magari no :). L'XE1 usa il Reon per scalare i DVD a 720p e 1080i/p. Non supporta altre risoluzioni.

Hermann ha detto:
Il 576 si però....

Insomma che compro per il mio TV?

Ovvio, anche il 576p.
Prenditi l'XE1 e ... vivi felice :)
L'unico "contro" di questo lettore è il tempo d'accensione, decisamente superiore alla norma, ma sono sicuro che è un "difetto" col quale saprai convivere benissimo.
Ciao,

Luigi

Anche se siamo OT, io preferisco uscire a 1080i piuttosto che 720p o 576p. Ne guadagno in definizione ed il mio monitor sembra preferire segnali interlacciati.

Io concordo in pieno con ciuchino. I codec sono quelli, quindi la differenza la fanno le macchine. In tal senso sarebbe come confrontare due lettori dvd. Questo dal punto di vista prettamente video e audio, per quanto riguarda le potenzialita' multimediali adesso hddvd e' avanti, mentre per gli sviluppi futuri bluray lascia presagire grandi cose (se non altro per la maggiore capacita'. hddvd ha dovuto tirar fuori gia' i triplo strato per eguagliare la capacita' dei bd, mentre questi ultimi stanno varcando la soglia dei 100gb - peraltro gia' presenti in campo broadcast).
Per quanto riguarda le affermazioni sulla ps3 io non la trovo la migliore macchina per leggere i bd presente sul mercato. L'ho avuta per un paio di mesi e l'ho confrontata (dopo che mi e' stato reso dall'assistenza) col dmp-bd10 della panasonic. Beh per me non c'e' stato confronto, ho trovato migliore il pana (parlo di video, sull'audio non esiste confronto), ma si sa che alla fine questa e' tutta aria fritta in quanto giocano un ruolo fondamentale i gusti personali.
Alla fine direi che ha poco senso continuare a chiedersi quale sia meglio tra bd e hddvd (confronto strettamente legato al mondo audio-video, in quanto sul confronto informatico bd ha troppo vantaggio), bisognerebbe confrontare le varie macchine gia' presenti o che arriveranno, indipendentemente dallo standard che adottano...