HOMER J SIMPSON ha detto:
E' da tempo che volevo realizzare una cosa semplice da attaccare e staccare all'occorrenza e quando ho letto che tu lo hai fatto con le calamite mi si è accesa una lampadina...
Nel mio caso, avendo uno schermo che è una via di mezzo fra 16/9 e 21/9, basta un solo pannello. Se puoi spostare facilmente l’ immagine in verticale, dimezzeresti le operazioni da fare realizzando un solo pannello anziché due.
Ho fatto qualche foto ma, sebbene molto ingrandite non si vede molto. Nel mio caso mi ha aiutato il fatto che la cornice dello schermo è rivestita in panno, (come tutta la parete di fondo), e questo spessore aiuta a nascondere alla vista le calamite. Anche l’illuminazione aiuta.
Di fatto sono completamente invisibili.
Eccone una in alto incassata nella cornice. Per mimetizzarla meglio è anche colorata con un pennarello indelebile di nero. La foto è fatta col flash e ho anche aumentato il gamma. Quasta è la parte da eseguire con maggior precisione. La stoffa ha un’asola aperta dove all’interno si affaccia la calamita. La cornice in alto è spessa circa 2 o 3 cm.
Questo è invece il pezzo da appendere. Qui la realizzazione è più facile, basta che le due parti coincidano. Le piastre doppie sono dovute allo spessore della stoffa. Avrei potuto colorare anche queste di nero, ma già così non si vedono, mentre quando il pannello è smontato lo tengo appoggiato nella “mensola”sotto lo schermo (sembra una rifinitura) con gli agganci rivolti verso il muro.
Infine, ecco il pannello appeso. La piastra si vede solo col flash!
La zona del mio schermo ha poca luce diretta. Il discorso potrebbe cambiare secondo il tipo di luce. Comunque il punto critico sono quelle nella prima foto, perché si trovano nella cornice dello schermo. Lì ci vuole un lavoro un po’ da certosini…
Se si teme che il pannello non aderisca bene si possono anche mettere calamite dietro lo schermo e piastre incassate dietro il pannello, rivestite da nastro isolante largo, per non sporcare lo schermo. In questo caso la pressione è minore perché c’è spessore in mezzo al contatto (schermo+nastro isolante). Ma può bastare visto che lo sforzo non è per reggere, ma solo per far aderire meglio. Bisogna comunque cercare pannelli non incurvati e tenuti ovviamente in piano.
Il mio schermo non aveva cornice. L’ho tesato sul sughero come la pelle dell’orso e poi ho fatto cornici e rivestimento muro. Se lo schermo è già montato su cornice il discorso si complica, forse potresti solo appoggiare un pannello unico in basso e tenerlo accostato con calamite dietro lo schermo. In alto, senza gli accanci sulla cornice, scivolerebbe.
Ciao