Commenti tana del bianconiglio

Grazie per i complimenti.

Come detto l'upgrade futuro è il centrale. Dynaudio DM centre.

L'ampli non lo cambio:p, non ne sento assolutamente la necessità e suona molto meglio di ampli di classe media nuovi. Penso che dovrei spendere almeno 1000-1200 euri per fare uno step significativo! forse mi prenderò un integrato per la musica.

Per le casse frontali avevo pensato anche di prendere un paio di torri, ma mi hanno sconsigliato di farlo per evitare uno sbilanciamento sulle basse frequenze (che c'è già anche con diffusori da stand).
E poi ho sentito queste dynaudio... e mi sono innamorato del sound... non potevo lasciarmele scappare:D
 
Nulla da dire sull'ampli, anzi! sono anch'io un estimatore della marantz. Sull'acquisto dell'integrato sottoscrivo. Io ho preso il pm 5004. Con uno switch dynavox ho collegato le frontali sia all'integrato che al sintoampli e mi trovo benissimo... complimenti ancora per la saletta! :)
 
sono in aggiornamento:

- centrale dynaudio DM:cool:
- canalizzazione di tutti i cavi:)
- staffatura proiettore
- angolo bar:cincin::ubriachi::gluglu:
 
Complimenti per la saletta! Le soluzioni pulite ed essenziali mi piacciono sempre molto.. sono proprio nelle mie corde...

Noti per caso degli squilibri nella riproduzione in stereo? Ho sempre visto soffitti in diagonale dove però il fronte audio anteriore aveva sempre il soffitto alla stessa quota, mai una soluzione come la tua... ti da problemi o hai avuto necessità di eseguire calibrazioni?

Molto funzionale la staffa del proiettore!
Complimenti!
 
Grazie a tutti per i complimenti,

Jovi Jova: la riproduzione audio è un po' squilibrata soprattutto per le alte frequenze a volume elevato. Per bilanciate il tutto ho dovuto calare di un paio di dB l'anteriore sinistro.
Inoltre l'angolo sinistro si comporta un po' ha "megatrombone" che enfatizza un certo range di basse frequenze, questo fa percepire in modo diverso il suono delle frequenze da 80-120 Hz spostandosi sul divano.

Il prossimo intervento sarà di parziale correzione acustica tramite dei pannelli fonoassorbenti rivestiti di stoffa... ma ci devo pensare.

Altri up potrebbero essere un VPR migliore (mannaggia alla mia voglia di nero:p) e un ampli integrato per la musica...

intanto mi godo quello che ho!!;)
 
Ciao,
Complimenti per la tua installazione.
Desideravo domandarti che tipo di pittura hai usato per le pareti scure.
Sappiamo tutti che più è opaca migliore risulta il contrasto e l'estetica generale ma faccio fatica a trovare un prodotto adatto.
Grazie.
Simone
 
Sospettavo che un soffitto siffatto (perdona il gioco di parole, non ho saputo resistere :D), avesse dato qualche problemino sulla resa sonora; con dei pannelli assorbenti al soffitto (di quelli in tessuto imbottiti di lana roccia, con anima in legno), la resa estetica non verrebbe danneggiata, mentre le odiose prime riflessioni verrebbero di colpo abbattute.

Lato VPR, col trattamento alle pareti ed il bellissimo colore che hai applicato, un bel JVC ci starebbe proprio bene (il mio è in un ambiente molto chiaro, per cui tutte le qualità di contrasto e livello di nero vengono quasi del tutto annullate... tranne i cieli stellati che restano uno spettacolo che toglie il fiato!:D).
 
Il colore e' un marrone molto scuro, tipo cioccolato fondente 50%.:oink:

Lo ho comprato in un negozio di colori chiedendo una pittura murale a finitura opaca. Marca sigma coatings, tipo brandicolor stumpfmatt, codice s7010-y70r. Ha una resa molto buona e con due mani a rullo diventa perfettissimo, non mi sembra che risenta della luce del sole.
Unica cosa: e' un po' delicato, se lo strofini o ci prendi dentro fa dei segni "lucidi" anche se non evidenti.
 
Ultima modifica:
Complimenti davvero bella installazione , volevo chiederti la distanza tra vpr e schermo .... Io avrei intenzione di acquistarlo ma dovrei metterlo a 2,80 mt circa e ho il dubbio che sia troppo luminoso per quella distanza ...
 
la distanza VPR-telo è circa 3,80metri. se lasci il VPR nella modalità "living room" e con la lampada standard credo che sia troppo luminoso.
mettondolo in modalità cinema e con la lampada "eco" le cose potrebbero andare. di che dimensione sarà lo schermo?
 
Base 200 con guadagno 1.0 ..... Forse potrei risolvere con uno schermo 0,8 ma non ne ho trovati che siano bordati e a molla ... Con uno schermo motorizzato supererei il mio budget ... Grazie delle info :)
 
secondo me sarebbe meglio prenderlo con gain 0,8. Anche per migliorare un po' il livello del nero che altrimenti potrebbe essere un po' alto.
 
Top