maury74 ha detto:
quel valore di 0,059 è stato ottenuto con l'i1 pro,infatti gli altri due colorimetri davano come valori 0,00.
Quella prova è stata fatta a step del 10%, questa nuova è a passi del 1%.
Questo significa che non so quale valore aveva l'HD100 al 1% anche se è possibile che lo 0% fosse al di sotto delle possibilità di lettura delle sonde.
In quella occasione però non ebbi tutto il tempo di far scaldare la sonda per bene, questa volta si.
Se leggi la prima parte della prova c'è un'animazione che mostra il variare dell'offset della sonda man mano che aumenta la sua temperatura interna.
quindi riprendendo quello che diceva Antani,con le altre sonde non si riesce propio a leggere nulla.
No, questo non è vero e mi sembra di averlo ampiamente dimostrato.
Può darsi che il DTP94 vada meglio dello Spyder o del i1 Display, ma non credo che le differenze siano ecclatanti.
Il limite del DTP94 direi di averlo individuato in 0.03 cd/mq.
Il valore dichiarato sarebbe a 0.05 cd/mq quindi è più che possibile che il valore reale sia quello da me indicato.
Esaminando i valori della comparativa fra le la rilevazione a 15 cd/mq e 206 cd/mq e togliendo dalle preferenze la visione del gamma con la compensazione del nero, puoi vedere come fino a 0.03 cd/mq le letture sono estremamente coerenti con le letture effettuate alla più alta luminosità, segno che non solo la sonda è sensibile fino a quelle luminosità ma che le interpreta ancora perfettamente.
…visto che il valore del gamma si attestava intorno a 1.80,non ti sembra un valore troppo distante rispetto al 2.2,se partivi arrivando a quei valori di gamma (2.2)riuscivi ad avere gli stessi valori di Y ?
1.8 è il valore del gamma che si usa in prestampa ed è per quello che uso i miei monitor.
Se avessi usato il gamma a 2.2 sarebbero calati i valori intermedi, ma non gli estremi.
unica cosa,il gamut è stato misurato al 75%,valore che per me è piu significativo che al 100%.
Altra leggenda metropolitana e vorrei capire una volta per tutte in cosa sarebbe più significativa una rilevazione parziale.
Il gamut è uno ed uno solo ed è quello alla massima luminosità e saturazione del componenti cromatiche.
Il fatto poi che la maggior parte del materiale video molto raramente superi il 75% di saturazione è un'altra faccenda.
Anzi, se hai presente un vettorscopio, che è lo strumento che si usa per la misurazione della saturazione e che trovi in tutti i programmi di editing video,noterai che spesso c'è un qualche tipo di riferimento sulla linea del 75% che da un indicazione utile a chi ci lavora.
Ma questo non c'entra nulla col fatto che una periferica video vada calibrata per tutta l'estensione delle sue componenti cromatiche.
Ciao.