• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cominciamo a valutare i modelli 2012!

Ragazzi ma nessuno è andato allo Shoot out?? Se qualcuno è andato scivesse le sue impressioni. Sono molto curioso di sapere le impressioni dell'HX855
 
Per quanto riguarda il nero a mio parere i valori sono pressochè identici a flatpanels: 0,057 cd/m2 ma con luminosità del bianco a circa 170 cd/m2...flatpanels ha come target 120 cd/m2 (che in effetti è un valore molto migliore per la visione in ambiente oscurato) rileva circa 0,04 cd/m2...facendo le dovute proporzioni, i valori sono assolutamente comparabili. Quando si discute sul nero purtroppo si dimentica troppo spesso che va rapportato alla luminanza del bianco ottenuta dal calibratore, altrimenti non ha proprio senso parlarne...si può ottenere un nero perfetto certo, ma con un'immagine che risulta poi troppo scusa magari...quelli di televizija al contrario di flatpanels scelgono di calibrare per un ambiente illuminato. Sul dimming spento in modalità cinema continuo ad avere dei dubbi mi sembra davvero assurdo (potrebbe comunque essere un bug del firmware, dopotutto se vediamo cos'ha combinato lg sulla serie 600 di quest'anno...). Per quanto riguarda invece i problemi riferiti con i segnali interlacciati, sono stati risolti con l'ultimo firmware. A mio parere l'unica vera novità che si evince da questa recensione, è questo punto tra i difetti:

-Objects in motion leaving long tracks (on some surfaces)

che effettivamente non è stato menzionato da nessuno e nemmeno da loro stessi sulla recensione del D8000, quindi bisogna indagare...non credo si tratti di trailing relativo all'overdrive dei cristalli in quanto flatpanels ne fa espressa menzione dicendo che è perfetto.

Continuando a parlare dei modelli 2012, ieri ho avuto modo di vedere il panasonic WT50 al mediamondo (per fortuna ambiente non troppo illuminato). Tra l'altro era pieno di rappresentanti per ogni marca dei tv (samasung, lg, sony, panasonic...bellissimo il rappresentante lg che mi consiglia di acquistare sony :D ), ai quali ponendo qualche domanda un pò tecnica, ho potuto assistere alle risposte più assurde...mah...comunque, non so se il local dimming era attivo o no nel panasonic, ma a livello di contrasto mi ha fatto una cattiva impressione. Può dipendere da regolazioni differenti, ma ho preferito l'ET5 che c'era li a fianco...sul versante IPS secondo me Lg è messa meglio quest'anno.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi,
mi iscrivo.
Sto valutando acquisto per HX855 o es8000.
Avevo preso in considerazione anche viera WT50T ed lg LM960V ma staremo a vedere.
Importanti per me imput lag basso e nero ottimo. Non sotto 55"
 
ciao ragazzi,
mi iscrivo.
Sto valutando acquisto per HX855 o es8000.
Avevo preso in considerazione anche viera WT50T ed lg LM960V ma staremo a vedere.
Importanti per me imput lag basso e nero ottimo. Non sotto 55"

Attualmente stando alle recensioni fin ora uscite 855 e ES8000 se le stanno dando di santa ragione...sono per ora le migliori tv led del 2012. WT50 e LM960 con i loro pannelli IPS sono un gradino sotto agli altri 2 per quanto riguarda nero e contrasto. Se vuoi un ottimo nero lasciali perdere e punta al Sony o al Samsung. Oltretutto l'LG ha 100ms di ritardo! Troppo per giocare!!! l'HX855 ha dalla sua un ottimo input lag di 28/30 ms!!! Ed ha la super resolution anche in game mode. Altro elemento in più che secondo me fà la differenza rispetto all'ES8000 è il movimento del Sony che è a mio parare il migliore. L'ES8000 dalla sua "pare" abbia invece un 3D migliore.
 
Una considerazione sui filtri di movimento...è vero che anche qui si entra nell'ambito della soggettività (per alcuni è un caposaldo la resa poco fluida e cinematografica 24p, altri invece preferiscono immagini molto più scorrevoli) però è innegabile che tutti i filtri se impostati al massimo creano artefatti notevoli...facendo un giro per centri commerciali di solito sono tutti impostati così i tv, e anche nei sony che hanno il miglior movimento il settaggio più spinto è tutto tranne che perfetto...a mio parere da rovinare completamente la visione...per di più i settaggi più spinti risultano completamente inutili ai fini della risoluzione in movimento (per esempio molti sony e samsung raggiungono le 1080 linee di risoluzione impostando semplicemente il filtro su "chiaro" che non provoca artefatti). Eppure in alcune recensioni online che pubblicano i parametri per la calibrazione, si ostinano a settare i filtri al massimo livello...
 
Una considerazione sui filtri di movimento...è vero che anche qui si entra nell'ambito della soggettività (per alcuni è un caposaldo la resa poco fluida e cinematografica 24p, altri invece preferiscono immagini molto più scorrevoli) però è innegabile che tutti i filtri se impostati al massimo creano artefatti notevoli...facendo un giro per centri c..........[CUT]

Code attenzione...Se hai visto artefatti è perchè con un unico player switchano il segnale su più televisori! Il Sony con la funziona Clear plus (che è l'ultima nei modelli 2011 e la penultima sull'HX 855) non crea nessun artefatto! Anzi molti mettono proprio questa impostazione! Cerca di provare un HX con collegamento diretto ad un player!
 
Dici che il problema è quello? però sui samsung l'ho notato anche con collegamento singolo nelle postazioni 3d (che di 3d poi non hanno nulla perchè gli occhialini li lasciano perennemente scollegati e mettono su filmati 2d), idem nel sony HX920 che era in saletta oscurata...non ho potuto controllare le impostazioni del movimento ma data l'innaturalità dell'immagine erano sicuramente regolati al massimo...gli artefatti notati sono molto simili, un pò meno visibili nei sony ma comunque sono come delle scomposizioni dell'immagine specialmente intorno ai contorni delle figure...il mio discorso comunque era riferito all'inutilità di queste impostazioni con fluidità estrema che alla fine non portano nessun beneficio in più a livello di riduzione di blur e risoluzione in movimento...
 
Sono per lo più da utilizzare con lo sport, i bluray sono a 24p...o si lasciano così o si mette la funzione minima così da poter risolvere le linee che risolve un plasma. Cmq io artefatti non li avevo notati...fidati che è per colpa del segnale che è switchato...si perde TROPPO segnale così.
 
@Codename47

Tutti i filtri creano un immagine artificiale chi più chi meno.
Samsung per esempio con i filtri attivi liscia l'immagine cosi tanto che scompare completamente quella grana originale che solitamente vedi al cinema che i registri mettono appositamente.
A molti piacia questo effetto telenovela perchè liscia l'immagine senza alterare colori ma i dettagli tendono a scomparire.

Anche con sony succede la stessa cosa, ho notato che nel HX855 anche con i filtri disattivati l'immagine era sempre perfetta come se sony avesse qualche filtro nascosto non disattivabile cosa che non succede sulla serie HX820 dovi trovi la grana originale del film piacevole da vedere.

Su i nuovi LG anche con i filtri attivi l'immagine non è artificiale, anche LG ha fatto passi da gigante con la nuova serie 2012.
 
Mixed controlla se è la funzione Mosquito noise dell'X reality. probabilmente è attivata.
E' tutto disattivato, l'ha controllato il mio collega per effettuare le prove con le console! Colgo l'occhiasione per dirti che l'ha provato con Xbox e va alla grande, non so nello specifico cosa abbia fatto perchè è lui l'esperto ma mi ha riferito che si comporta molto bene come ES8000.
 
Perfetto! Sony e Samsung hanno diminuito il loro input lag quest'anno! LG non so' perchè ancora lo ha così alto...I gamers sono tanti, e questo può fare la differenza nella scelta di una tv!

Se è tutto spento allora ben venga! Vuol dire che ha un'immagine ottima anche senza filtri!
 
Ragazzi oggi sono andato da Trony a Euroma2 e chi mi vedo?? Il 40 HX855 accanto al 46 HX920!!! C'era poca gente e c'era anche il mio amico responsabile Sony...E' bastata un'occhiata, ha preso il telecomando e mi fà "facciamo il confonto"??
Abbiamo spento i neon sopra le 2 tv e abbiamo trascorso UN ORA a confrontare le 2 tv.

Allora già di primo acchitto ho notato la maggior definizione dell'HX 855 e i colori più saturi. Era già spettacolare così con tutta quella luce. Per tutto il resto era identico all'HX 920. Abbiamo messo il bluray "le avventure di Tin Tin".

Abbiamo settato i 2 tv praticamente uguali: Sull'HX 855 le funzioni del motionflow sono leggermente diverse. Il più nitido dell'HX 920 qui si chiama "maggior brillantezza" (se non ricordo male). COn questo motion la tv era uno spettacolo! Abbassa la luminosità ma il movimento è praticamente...perfetto! Gli altri setting sono leggermente peggiori, mentre questo non creava un minimo artefatto e le immagini erano molto naturali. Abbiamo provato la funzione MOTO ma sfarfallava l'immagine, ciò perchè non è studiato per fonti a 24p. Fatte le regolazioni siamo passati alla visione.
Che dire...L'HX 855 è splendido, veramente!! Immagine più definita (con la stesso settaggio della definizione), neri intensi!!! Le barre nere erano nerissime! Aveva più infiltrazioni di luce l'HX920 che l'855. Veramente mostruoso essendo un edge led. Anche il mio amico è rimasto dalla resa di questo Sony! I colori sono più saturi, veramente ottimi! i volti erano più dettagliati del 920...quest'ultimo ha una immagine più morbida. Altra cosda rilevante...c'era una scena dove il maggiordomo stà davanti alla porta aperta: Nell'HX 920 il dentro della porta era completamente nero...mentre nell'HX 855 si intravedeva in ombra il dentro della porta. Questo per farvi capire che il local dimming dell'HX 920 è più aggressivo. Quello dell'HX 855 è veramente ottimo, non affogava i dettagli in ombra! Nulla da dire! Il movimento di entrambi erano identici.
Come resa complessiva a tutti e 2 è piaciuto di più l'HX 855!!! Sony ha fatto veramente un ottimo lavoro!
Ero già deciso su questa tv ma guardandola siamo rimasti veramente folgorati. Come setting abbiamo messo la retro a 5, contrasto 90, dimming su standard e motionflow su maggiore brillantezza! Sembrava un misto allucinante tra plasma e led. Non so' come spiegarvelo! Cercate di andarlo a vedere in negozio sperando di trovare un bravo commesso che vi spegne i neon e ve dà il telecomando. Abbiamo provato le game mode di entrambi e devo dire che il movimento dell'855 era più fluido di quello del 920. Tant'è che gli ho detto "sicuro ha il motion attivato" invece era spento! Dà l'impressione che ci fosse un filtro di movimento attivato invece era tutto spento.
Detto questo la cosa che più ci ha fatto riflettere e pensare e che un edge led stà alla pari (e a tratti superiore) di uno dei migliori full led in commercio! Nessuna spuria o cono di luce nemmeno lontanamente visibile! Forse perchè era un 40 ma zero spurie!
Il 3D non lo abbiamo provato ma lui mi ha detto che è NOTEVOLMENTE migliorato. Molto più profonda l'immagine e non ha notato crosstalk al contrario del 920.

Dopo aver ammirato i 2 mostri abbiamo un pò parlato di altre tv ecc. GLi ho chiesto per curiosità "c'è il nuovo LM960 di LG" (ero curioso del 3D passivo). Mi ha risposto che Samsung Italia ha imposto a Trony di non vendere LG!!! Che schifo...I motivi portano a spiegare la concorrenza tra i 2 marchi ma fatto stà che Samsung ha imposto/negato questa cosa! Quindi non ho potuto visionarli.
Infatti anni fà nella parte dove c'era LG ora ci sono altri Samsung!!
Ho visionato poi l'ES8000. Girava un demo della Samsung e nella scena nera con sfondo una motocicletta ho notato 4 spurie agli angoli. Confermo che il D8000 aveva un nero più profondo...Cmq non me ne vogliate ma non c'era confronto con i Sony! Sia a detta mia che dà parte del mio amico.

Se siete di Roma e capitate da Trony andate a visionare le 2 tv Sony a confronto! Se vedete un commesso un pò in carne con i capelli corti e rossi ditegli che vi manda il ragazzo con i capelli lunghi e di farvi fare il mio stesso trattamento nel visionare la tv
 
Ho visionato poi l'ES8000. Girava un demo della Samsung e nella scena nera con sfondo una motocicletta ho notato 4 spurie agli angoli. Confermo che il D8000 aveva un nero più profondo...Cmq non me ne vogliate ma non c'era confronto con i Sony! Sia a detta mia che dà parte del mio amico.

Con tutto il rispetto, ma non mi meraviglio che il tuo amico responsabile Sony abbia espresso un giudizio negativo sul TV, che sarà stato sicuramente impostato in modalità Dinamica con valori totalmente a caso e assolutamente irreali.

I coni di luce possono essere eliminati quasi totalmente facendo rodaggio o con determinati settings, e si notano solo da certe angolazioni e avvicinandosi a 2 cm dal TV.

Non offenderti, ma l'ultima parte del tuo post è il classico esempio di disinformazione e malafede nei confronti di Samsung che, per legge, non può vietar niente. Al massimo Samsung Italia avrà stretto un accordo di esclusiva temporale con Trony con determinate clausole, che sicuramente il tuo amico responsabile Sony non conosce.
 
Ultima modifica:
Andrea ho detto coni di luce ma non che si vedeva male il Sammy eh!!! Ho detto che mi piacciono più i Sony, almeno per le meno per me è molto evidente la differenza, proprio come resa. Il fatto di Samsung e LG è tutto vero purtroppo....Buono a sapere che i coni possono essere eliminati(ho letto del rodaggio)...ma per lo meno mettessero in esposizione un modello esente da queste spurie perchè erano visibili...
 
Purtroppo alcuni centri commerciali prestano pochissima attenzione al reparto TV, pensa che dove ho preso io il mio ho dovuto impostargli io il TV e configurarglielo :asd:!
 
Andrea non mi prendere per un anti Samsung per cortesia! Ho elogiato il pannello S pva parecchie volte! Magari sono un anti IPS questo è vero...
Ho visto che hai postato sull'altro forum le mie parole ma non ho parlato male di samsung. Il fatto di Trony è vero che ci posso fare e non è nemmeno una cosa temporanea!!! l'ES8000 si vedeva bene, il D8000 si vedeva meglio (probabilmente era settato meglio), ma a mio gusto mi piacevano di più i sony! come a te ti piace di più la resa Samsung. E' tutto soggettivo, l'importante è che siamo entusiasti noi che compiamo e che lo siano i nostri occhi. Tu lo sei entusiasta e l'importante è quello ;)
 
Top