come vi sembra questo subwoofer?..

  • Autore discussione Autore discussione blue
  • Data d'inizio Data d'inizio
Con 1000 watt a disposizione dovrebbe esserlo. Il Sunfire lo conosco meglio visto che ce l'ho a casa ed è sicuramente un sub velocissimo che riesce a sviscerare con estrema facilità tutto ciò che c'è nelle frequenze dai 100 hz in giù. E' un sub che suona sul serio nel senso che riesce a tenere il ritmo su certe frequenze in maniera eccelsa. Ovvio è anche che più saliamo con le misure del driver più l'impatto aumenta e per chi ama questa sensazione non può che prenderne atto e regolarsi di conseguenza.
Io amo prima di tutto la pulizia e poi la potenza quindi mi faccio bastare il mio "misero" 8" anche se nel week-end proverò la soluzione doppio sub ;) sperando di ottenere entrambi le cose.

Tu del tuo SPL1000 (normale o Ultra?) cosa ne pensi?
 
Mi arriva lunedi......comunque in negozio mi dava un' idea nn proprio da sub veloce.....ma di sub profondo, potente e autoritario. Su WhatHiFi dicono proprio che il sound e' "blurred"...

P.S: ......normale
 
@ moneder
ma lo hai ascoltato il velodyne? ti posso dire che proprio la velocita non manca ma sopratutto il controllo. per l'equalizzazione e una cosa da prendere come vantaggio, perche non fa altro che abbassare e non eliminare tutte quelle frequenze che nel tuo ambiente distorgono.
io ho provato con e senza equalizzazione e devo dire che EQ fa un gran bel lavoro(provare per credere) per quanto riguarda la differenza tra un spl e un sunfire hrs be sinceramente il paragone non lo farei perche sono 2 fasce diverse, ma comunque spl vale la spesa che affronti perche la cosa bella oltre all'EQ, e che ha i 4 dsp( film, rock,jazz,game) e come avere 4 sub differenti innanzitutto te li gestisci coe vuoi, ed usare il dsp che piu ti piace. le 4 curve si differenziano dal filtro subsonico impostato a frequenze differenti, come ad esempio film ha un filtro a 25hz tipico del sunfire, jazz invece lo ha a 35hz ma e molto pu pulito il suono rispetto al primo e cosi via, e puoi fare quello che vuoi.
per la potenza cioe i 1000w dell'spl sono piu reali del sunfire che gia abbiamo parlato in altre discussioni, e questa prova reale siamo in 2 ad averla fatta con i sub alla mano e dentro il nostro ambiente
 
Probabilmente era stato equalizzato :D !
E' una battuta ma non proprio ;) .

@Peppe69

Avete entrambi fatto il confronto tra un HRS8 e un SPL1000.... (tra l'altro quello di Antonio è il modello Ultra e il confronto non lo avete fatto nemmeno in real time ma in sedute diverse e quindi a memoria)....e grazie al BEEP che sembrano di più i 1000 Watt del Velodyne.
Anche io se confrontassi un HRS8 con un HRS10 in un ambiete di 20 mq. troverei l'HRS10 più potente.
Io non voglio assolutamente dire che l'HRS sia superiore all'SPL e forse a parità di costo preponderei più per il Velodyne che cmq ha il microfono in più (che non utilizzerei ma sempre una funzione in più è)...solo che come prezzo non ci siamo mentre come prestazioni siamo lì!
 
Ultima modifica:
innanzitutto ti dico che tra la serie r e la ultra non cambia proprio niente come qualita, ha lo stesso woofer, l'unica cosa e che oltre ai 200w in piu ha il display e la cassa e quadrata con dimensioni leggermente maggiori ma come peso sono identici 20kg.
non voglio paragonare hrs 8 con spl 1000 perche non ci puo essere paragone per la differenza di prezzo, pero se vogliamo paragonare le prestazioni be la bilancia pende tutta per spl questo e garantito :D
 
peppe69 ha detto:
la cassa e quadrata con dimensioni leggermente maggiori

E hai detto niente? Cambia tutto il progetto! Mica le misure del cabinet le scelgono a caso.
Che la qualità penda dalla parte dei Velodyne è solo una leggenda metropolitana....ripeto tra l'HRS e l'SPL siamo lì, la differenza la fà l'equalizzazione che se da un lato corregge i problemi delle ambientazioni (che con un sub già di suo molto controllato si notano molto meno) dall'altro rovina l'elemento fondamentale del diffusore in generale....la dinamica!
 
Ultima modifica:
be io sinceramente non ho notato differenza di dinamica con e senza eq, ma ho notato che in alcune frequenze che rimbombano sulle pareti con eq non lo fa, e per me e un fatto positivo, ma ripeto la dinamica non cambia assolutamente. per il progetto dici che e cambiato? io invece credo che facendolo quadrato e avendo gli spigoli a assunto qualche millimetro in piu perche si parla di millimetri, per il resto non credo che suoni diversamente, ma e solo un mio pensiero perche non lo ho mai ascoltato
 
L'equalizzazione agisce sui DB delle varie frequenze quindi se tu hai problemi a 80hz la calibrazione non fà altro che ridurre i DB a 80hz fino a quando non scompare il "problema". Questo però cosa comporta? Se in un disco ci sono sequenze di tracce 70hz e 80hz tu sentirai tutto allo stesso modo senza lo stacco netto quindi con un'attenuazone notevole e non avverti più la doppia pulsazione che il messaggio sonoro originale invece avrebbe voluto trasmettere. Se questo non significa ammazzare la dinamica non saprei come chiamarlo. A maggior ragione agire con EQ su un range di frequenze ristretto come possono essere quelle comprese tra 20HZ e 100HZ è ancora più deleterio per il ritmo che un sub (visto quello che costano) dovrebbe avere.
 
Ultima modifica:
su questo sono pienamente daccordo con te massimo, pero il fatto e questo, che se dobbiamo sentire un messaggio che la registrazione ci da, ma dobbiamo sentirlo in modo irregolare o distorto, e meglio non sentirlo affatto, credo che su questo sei daccordo con me.
purtroppo sappiamo benissimo che in un ambiente l'acustica e fondamentale, e se non si ha qualcosa per migliorarla avremo sempre delle informazioni diverse rispetto a quelle che la registrazione ci vuole dare, ed un minimo di accorgimento sull'ambiente bisogna fare, ma li il discorso e molto complesso perche ci vogliono gli strumenti giusti per verificare le frequenze che danno problemi per poi modificarle per avere una risposta piu lineare possibile, ma questi accorgimenti sappiamo benissimo che sono costosi e non conviene farli un un appartamento in affitto come nel mio caso allora l'unico rimedio piu economico e quello dell'eq per compensare. spero che su questo sei daccordo con me ;)
 
Sono daccordo con te però come ho scritto qualche post più idietro se il sub ha un buon controllo anchei difetti diventano meno evidenti e magari se si ha la pazienza di provare più posizonamenti diversi si potrebbero avere anche piacevoli sorprese.
 
ovviamente devi anche avere le varie possibilita di posizionamento, ma se a causa di mobili hai solo 2 alternative be allora il caso diventa ancora piu difficile
 
Doraimon ha detto:
L'equalizzazione agisce sui DB delle varie frequenze quindi se tu hai problemi a 80hz la calibrazione non fà altro che ridurre i DB a 80hz fino a quando non scompare il "problema". Questo però cosa comporta? Se in un disco ci sono sequenze di tracce 70hz e 80hz tu sentirai tutto allo stesso modo senza lo stacco netto quindi con un'attenuazone notevole e non avverti più la doppia pulsazione che il messaggio sonoro originale invece avrebbe voluto trasmettere. Se questo non significa ammazzare la dinamica non saprei come chiamarlo. A maggior ragione agire con EQ su un range di frequenze ristretto come possono essere quelle comprese tra 20HZ e 100HZ è ancora più deleterio per il ritmo che un sub (visto quello che costano) dovrebbe avere.

Non sono d'accordissimo......se in un disco ci sono sequenze di tracce sui 70-80hz, sempre col problema d'ambiente che tende a enfatizzare queste stesse frequenze, con l'EQ ridurrai queste frequenze che in teoria sarebbero enfatizzate e eccessive.........quindi con l'EQ ridurresti SOLO l'enfasi ma non altro........percio' manterresti il suono della traccia in modo fedele......senza riduzione di dinamica.
 
Mi è arrivato l HRS 12!!!...per ora non ho fatto molte prove...mi sembra molto legato!!avrà bisogno di un buon rodaggio!!!...il woofer è veramente durissimo!!!..sono molto soddisfatto dell acquisto!!!...;)
 
Top