come verniciare il bordo inferiore del telo

stazzatleta

Moderatore
non se se qualcuno di voi abbia mai notato quanto segue.

ho un telo Maxivideo da 244 cm di base 4 formati. il 4:3 non posso utilizzarlo perchè non ho la possibilità di far scendere abbastanza il telo, ma non mi interessa.

i formati che mi interessa mascherare opportunamente sono 1,85:1 e 2,35:1 (2,40). passando però dal primo al secondo, succede che i teli bianco e di mascheratura superiore si muovano per posizionanrsi opporutnamente, ma mentre sopra il telo nero copre il letterbox superiore, lo spessore della verniciatura inferiore è troppo piccolo e quindi il letterbox inferiore si ferma sulla parete bianca.

ho pensato per rimediare a questo inconveniente di verniciare di nero uan porzione del telo in basso tale da consentirmi il mascheramento in basso.

in pratica se ho un telo di base 244, l'altezza in 1,85:1 sarà di cm 135. passando al 2,40:1, l'altezza diverrà 101; quindi ci saranno 135-101= 34 cm di letterbox /2 (sopra + sotto) sono 17 cem che dovrei verniciare in fondo per garantirmi la schermatura inferiore.

ho contattao Maxivideo ma mi hanno detto che utilizano una vernicie speciale appositamente prodotta per la loro macchina che vernicia automaticamente ed asciuga a caldo, poi hanno tirato fuori che andrei a starare il telo eliminando dei punti di riferimento utili alla centralina elettronica per il posizionamento, cosa che sinceramente non capisco perchè la centralina è completamente programmabile.

la domanda finale è: " quale vernice posso utilizzare per farmi sta benedetta mascheratura"?
 
Premettendo molto che non ho capito bene l'inconveniente (magari una foto aiuterebbe) ma non è prioritario, se non erro è un argomento che mi pare sia stato gia affrontato. Provo a fare una ricerca e ti dico. Corri il rischio però che potresti vedere delle differenze fra la nuova e le vecchie bordature, non credi?
 
anche io sono interesato a sapere che tipo di vernice si puo' usare....
ho un telo da 300 e 5cm di bordo sono proprio pochi... quasi quasi lo aumento.
la vernice normale credo che si "scrosti", vero ?
 
Mi adeguo a quanto detto da Nemo, nel senso che non ho capito molto il problema, però il mio intervento è mirato alla risposta che ti hanno dato.

Potrebbe anche essere vera la faccenda dela "staratura".

Uno dei miei progetti futuri è quello dell'aggiunta della mascheratura motorizzata al mio telo e, per ora in via solo di progetto, ho preso in considerazione la possibilità di automatizzare i vari punti di arresto.

Uno dei sistemi, se non si vogliono usare dei motori passo-passo, è quello di utilizzare dei sensori all'infrarosso che puntino ad appositi segni lungo il bordo del telo.

Se la Maxivideo utilizza un sistema simile ci potrebbe essere il rischio di "eliminare" il riferimento, controlla accuratamente.

Ciao
 
Per quanto riguarda il discorso della staratura è una cavolata, dato che io la centralina nemmeno ce l'ho messa...e poi la puoi programmare a piacimento

Anche io, ho lo stesso schermo e lo stesso problema...:(



Allego un disegnino per far capire meglio cosa intende Alessando...
Quando si passa al formato 2,35:1 o 2,40:1 , la banda nera (o grigia scura) nella parte superiore viene coperta dal telo nero anteriore che serve x creare i formati, nella parte inferiore invece dove ci sono solamente 5 cm di frame nero (barra contrappeso) la banda nera esce dalla cornice andando a sbattere nel muro alle spalle del telo. (vedere banda grigia raffigurata nel disegno)
I disegni sono indicativi, non ho preso le misure effettive, servono solo per rendere l'idea

Ora se si ha un muro nero dietro non ci sono problemi, ma se invece si ha un muro bianco o chiaro, questa luce riflessa sul muro (anche se scura) da fastidio.

Cmq vedendo la presentazione dello schermo di Stazza, si può capire bene il problema...
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=32123&highlight=maxivideo+formati

@gsx1200: l'hai mai provata direttamente su qualche tipo di tela?

Comunque a parte le spiegazioni il ns scopo è verniciare la parte inferiore del telo (circa 17 cm) di colore nero, senza rovinarlo (visto quello che costa)

Ringrazio chiunque possa aiutarci...
Ciao
Francesco
 
Ora ho capito (se mi fanno i disegnini le cose riesco a capirle :p).

Era proprio il problema cui pensavo nel mio progetto di là a venire di telo mascherato e che ho risolto con due maschere; quella in basso viene fatta salire sul telo, che rimane fisso; quando non è in uso o lo è in parte, rientra nel bordo inferiore della cornice che circonda lo schermo (idem per le mascherature latearali del 4:3).

Ciao
 
gsx1200 ha detto:
certo che l'hò provate , vedi foto..
non è vinilica , ma acrilica
sant'uomo!

pensi sia a prova di arrotolamento?

da come leggo è una vernice utilizzata in campo tipografico, chiedo ad un amico che si diverte a farlo di professione:D
 
Ultima modifica:
gsx1200 ha detto:
x stazz..
guarda che il mio telo è motorizzato; lo avvolgo completamente senza nessun problema

appunto dico, si può andar tranquilli vista la tua esperienza. mi do da fare a reperire la vernice.

Luzni, forse è la volta buona che ci mettiamo il cuore in pace ;)
 
stazzatleta ha detto:
appunto dico, si può andar tranquilli vista la tua esperienza. mi do da fare a reperire la vernice.

Luzni, forse è la volta buona che ci mettiamo il cuore in pace ;)
Posso dire una stupidaggine? Non si può supplire più semplicemente con delle sottilissime bande nere adesive da attaccare al telo?
 
acigna ha detto:
Posso dire una stupidaggine? Non si può supplire più semplicemente con delle sottilissime bande nere adesive da attaccare al telo?

non è una stipidaggine, ma a lungo andare penso che svolgendo ed avvolgendo il telo si possa staccare e o spostare.

esiste una carta opaca e vellutata ma non mi ispira troppa affidabilità
 
colori analoghi, li trovi anche dai decoratori di cartelloni pubblicitari
quelli fatti in telo x intenderci "te ne basta poco"
 
stazzatleta ha detto:
non è una stipidaggine, ma a lungo andare penso che svolgendo ed avvolgendo il telo si possa staccare e o spostare.

esiste una carta opaca e vellutata ma non mi ispira troppa affidabilità
Io pensavo a quelle pellicole professionali che vengono utilizzate per rivestire gli autobus per la pubblicità. Quelle non si staccano nemmeno con temperature elevate ma sono cmq asportabili. Quelli vellutati perdono il pelo e sono forse troppo spessi.
 
@gsx1200: Sei il ns salvatore...se la cosa va in porto....:cincin:

X sicurezza, tu hai utilizzato proprio quella vernice, indicata? quanto tempo lo hai lasciato srotolato, prima che si asciugasse? per fare un bordo preciso hai utilizzato il nastro adesivo che utilizzano i pittori?

grazie 1000

@Stazza: Facciamo un co-buy :D

Ale forse è la volta buona....:winner: (lo faccio di 20 cm...tanto per star tranquilli:ronf: )
 
luzni, quello è esattamente il colore che hò utilizzato,
in un post di tempo fà, avevo anche specificato chi lo distribuiva o importava. và utilizzato con il suo diluente, senza specifica particolare,tanto che non coli, poi vedi tù: asciuga in tempi rapidissimi 1 minuto circa se non meno, sotto che sia pulito mi raccomando, non unto e lo puoi riavvolgere con sicurezza dopo 5 minuti
ps.sono colori che si adoperano per decorare con scritte e disegni i teloni dei tir...più facile di così...
per non sbavare con il colore ,adopera nastro adesivo di carta
 
Ultima modifica:
gsx1200, grazie, mi permetto di incollare quel post dove specificavi il tutto...

gsx1200 ha detto:
per verniciare teli in pvc devi necessariamente usare prodotti serigraphic inkc, sono prodotti professionali della manoukian
es.vinylflat sono importati o distribuiti dalla lechler s.p.a. Como tel. 031586111
ps." sono costosi"

ciao e grazie ancora.
 
Top