come valuto diffusori usati?

mariett01

New member
ciao a tutti, ero quasi pronto per il bonifico per delle nuove cm7 b&w quando sono entrato in contatto con un ragazzo che vende delle ottime b&w 704 usate ad un buon prezzo (sui 1000 euro).

Partendo dal fatto che le ritengo superiori al prodotto che stavo per acquistare (cm7) adesso mi ponevo un problema di valutazione, che sulle nuove non mi sarei posto ovviamente.

Come valuto se un diffusore è tenuto bene, ha qualche magagna, etc...?
Dovendo andare a provarle di persona vorrei trarre informazioni corrette su quello che stò comprando...

dopo molte ore possono risultare danneggiate? devo chiedere qualcosa di particolare?

insomma, consigli per un acquisto di diffusori usati, perle di saggezza da portare sempre con te :D

grazie a tutti in anticipo

Se vai a provarle a casa controllerei la sorgente a cui sono allacciate, l'età dei diffusori e che utilizzo ne è stato fatto... Se conosci il ragazzo tanto meglio, così sai il carattere e che musica preferisce...

Sulle "ore" di utilizzo credo che solo in moltissimi mesi, se non anni, si possa riscontrare qualche cedimento; ma non credo.

Per il discorso che siano superiori alle CM7 è una questione del tutto soggettiva. Certo non hai la garanzia; ma se l'oggetto vale...:)

beh anche su questo ci sono dubbi?! costano un bel pò in più e dovrebbero essere di un'altra categoria no?

con i cm7 parliamo cmq di diffusori entry level b&w, mentre sulla serie 700 si comincia a fare sul "serio" no?

la serie 700 di B&W credo sia quella che mi piace meno in assoluto... non sono così convinto che le preferirei alle CM7 per quando le CM7 le conosca poco

ciao...

Direi che la serie "entry level" di diffusori a torre sia la serie 600 e non certo la CM. Ce ne fossero di serie come la CM entry level con prezzi abbordabili!!! :D

beh tra 683 5.1 completo (il migliore) e il cm7+cmc+cm1 la differenza è di circa 200 euro...quindi...siamo lì come prezzi

MA entry level non è il migliore del lotto... Cmq sia non guardare solo il prezzo. Io valuterei l'idea di andare ad ascoltare le CM7 in uno store e poi le 704. Poi decidi...

Cmq se prendi le 704 poi dovrai prendere gli altri componenti della stessa fascia...

Difficile controllare lo stato di un diffusore: apparentemente lo stato dei foam e dei coni può darti già un'idea su come siano stati tenuti. All'interno del magnete invece lo può sapere solo l'altissimo cosa può accadere :D
Per quanto riguarda il filtro non dovrebbero esserci grossi problemi nel sostituire eventuali pezzi danneggiati (molto difficile).
Comunque, se conservati in ambiente sano, i diffusori presentano eventuali problemi dopo parecchi anni.

mariettiello ha detto:
con i cm7 parliamo cmq di diffusori entry level b&w, mentre sulla serie 700 si comincia a fare sul "serio" no?
Prestazionalmente non sono entry level assolutamente.......poi il prezzo non è che sia 250.00€

vabè per una marca come b&w potrebbero esserlo...ma nel senso buono del termine...un pò come la serie 1 per bmw, ottima macchina ma inferiore alle altre, seppure di una grande marca e costosa cmq

Delusione.

Mi aveva interessato il titolo del thread, poi leggendo, fatta eccezione per il post di kaljeppo, mi è sembrato tutto un grande Off Topic: la solita solfa "questo è meglio di quello ma meno di quell'altro", peccato...:(
Vabbè....:sob:

Granderanda ha detto:
Mi aveva interessato il titolo del thread, poi leggendo, fatta eccezione per il post di kaljeppo, mi è sembrato tutto un grande Off Topic: la solita solfa "questo è meglio di quello ma meno di quell'altro", peccato...:(

Cioè??? Cosa volevi leggere??? Perchè allora non parli tu??? Mah...

In fondo qui si parla di una scelta tra due diffusori...uno usato ed uno nuovo...tutto qui..

A dire il vero nel post di apertura mariettiello chiedeva:
mariettiello ha detto:
Come valuto se un diffusore è tenuto bene, ha qualche magagna, etc...?
dopo molte ore possono risultare danneggiate? devo chiedere qualcosa di particolare?
insomma, consigli per un acquisto di diffusori usati, perle di saggezza da portare sempre con te :D
Non mi pare che chiedesse consigli sulla scelta sui due tipi di diffusori.
L'articolo indeterminativo "un" sta proprio ad indicare genericità, ulteriore conferma che la discussione fosse generica.
Perchè allora non parli tu??? Mah...
Io non parlo perchè leggendo il titolo ero quì per apprendere "Consigli sull'acquisto di diffusori usati", che poi non ho trovato.

mariettiello ha detto:
ciao a tutti, ero quasi pronto per il bonifico per delle nuove cm7 b&w quando sono entrato in contatto con un ragazzo che vende delle ottime b&w 704 usate ad un buon prezzo (sui 1000 euro).

Partendo dal fatto che le ritengo superiori al prodotto che stavo per acquistare (cm7) adesso mi ponevo un problema di valutazione, che sulle nuove non mi sarei posto ovviamente.

Veramente inizia così... Quindi scelta tra le CM7 NUOVE e le 704 USATE...

Quella che hai quotato mi sembra solo una premessa; mentre il nocciolo della questione è costituito dalle richieste finali di mariettiello che ho quotato precedentemente.
Con ciò concludo perchè non voglio aggiungere ulteriore Off Topic ad un thread già fuori tema prima del mio intervento.
Buona discussione a tutti ;) .

E' vero che è la premessa; ma anche il motivo per cui ha aperto il post.

Per quanto riguarda il valutare materiale usato io posso dare l'apporto da esperto in altro settore (automobilistico) e come ho già detto (se leggi) di andare a vederle, sentirle, conoscere il proprietario e cosa c'ha collegato...

A me quando arrivava una vecchietta con una punto sapevo i pro ed i contro...se mi arrivava un ragazzo di 20 anni vedrai che la punto non era di sicuro uguale (a prescindere da danni esterni)

Poi è difficile sapere se domani si schianteranno oppure no...credo che nessuno sia in grado. E' come dire compro un LCD usato...sarà valido???

Io ho una coppia di diffusori, una coppia dei quali era stata provata da Stereoplay 25 anni fa, e che vanno alla grandissima ancora ora... comperati usati.

Cosa guardare? Anzitutto ascoltali e vedi se ti piacciono...visto che sono usati saranno forse ancora inseriti in un impianto e quindi ascoltabili.

Alza un po' il volume e ascolta se fanno suoni strani (se gracchiano o sfrigolano).

Avvicina l'orecchio ai tweeter e senti se funzionano. Da distante spesso non ti accorgi se va solo quello di un diffusore, e gli altoparlanti degli acuti sono quelli più delicati se maltrattati da ampli a clipping o simili.

Altoparlanti a cupola: verifica che la cupola non sia ammaccata
Altoparlanti a cono: verifica che la sospensione sia integra e che la bobina scorra senza attriti nel traferro (puo DELICATAMENTE spingere nella parte centrale e quindi rilasciare)

Altoparlanti a cupola danneggiati sarebbe meglio cambiarli, mentre quelli a cono si possono tranquillamente riparare (ma solo da tecnici esperti).

Filtro: l'unica cosa che col tempo può decadere sono i condensatori, ma parliamo di diffusori giovani e di buona qualità...

Verifica se i diffusori hanno dei fusibili di protezione. In genere hanno anche dei ricambi...se scopri che ne manca qualcuno dalla scorta potrebbe significare un uso spesso al limite...

E poi guarda se il mobile ha ammaccature: potrebbero essere indice di poca cura nell'uso.

grazie a tutti per le risposte numerose.
il senso del mio 3ad era duplice come qualcuno ha intuito, nel capire come valutare dei diffusori usati, capire anche se davvero conveniva prendere,più nel concreto delle 704 usate o delle cm7 nuove...
io ho trovato molto pertinenti tutti gli interventi :)