Come 'stoccare' i propri DVD (ovvero, siamo proprio dei fissati...)

eragon ha detto:
...perche' riempire a mano tutti quei campi (se non "importi" gia' i dati) richiede molta pazienza.
A proposito. Li importi da internet o li scrivi tutti a manina? :eek: :eek: :eek:

OOPSSSS: post arrivato in ritardo... ;)

Seconda domanda: e le copertine? Le scansioni tu o le prendi da internet?

Io ho optato per la sistemazione alfabetica. Semplice e di facile utilizzo.

Naturalmente ho preparato un foglio excel con l'elenco dei dvd sempre ordinati alfabeticamente e con i dati principali: titolo, genere, distribuzione, durata e suono. Man mano che aggiorno l'elenco lo stampo e lo tengo vicino ai dvd.

Ho solo fatto una sezione a parte per i films di animazione Disney per evitare che nipoti e moglie ( ;) ) per usufruirne mi scombinino tutto! :D

Il numero di dvd si aggira intorno ai 250/260.

nemo30 ha detto:
Io ho optato per la sistemazione alfabetica. Semplice e di facile utilizzo.
Ciao Gianluca :).

Anche io sarei per questa soluzione.
Ma - piccolo dubbio - dove metti i titoli con gli articoli?
Ovvero: "L'esorcista" per esempio va sotto "E" oppure sotto "L"? :confused:

obiwankenobi ha detto:
Seconda domanda: e le copertine? Le scansioni tu o le prendi da internet?
Le prendo da internet sugli stessi siti dove scarico le recensioni :)
Ti assicuro che aggiornare il catalogo è di una semplicità estrema.

PS
Ovviamente, all'interno del database come anche nei report, i titoli sono ordinati alfabeticamente (anche all'interno delle singole sezioni "genere"). Negli scaffali non è fattibile perché bisogna scombinare tutto continuamente. Un titolo tipo "L'Esorcista" io lo inserisco come "Esorcista, L'"

eragon ha detto:
Complimenti, hai fatto un lavoro da professionista (probabilmente lo sei anche, ci scommeterei!)

Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
Grazie dei complimenti :)
Non lo faccio per mestiere (sono un ingegnere strutturista) ma quando ho un pò di tempo mi diverto a sviluppare qualche applicanzioncina :)

obiwankenobi ha detto:
Anche perchè un vecchio detto diceva "Lo scarparo tiene semp'e scarpe rotte..." (vedi me, ad esempio, che invece lo faccio per mestiere, l'informatico intendo... :D )...
Infatti... :D :D :D
Succede anche a me per le ristrutturazioni di abitazioni di familiari :D

acigna ha detto:
Forse non sono stato chiaro: i miei DVD fanno bella mostra di se in un apposito scaffale (molto grosso visto che ormai sono poco meno di 700... povere le mie tasche :cry: ) ma, per la consultazione, stampo circa una volta la mese un libretto riassuntivo a colori le cui pagine

Ma se io per esempio, sorseggiando un caffè a casa tua, dopo aver scelto sul tuo catalogo il film "Il gladiatore", come lo ritrovi sul tuo scafale:confused:

Forse è proprio questa la domanda originale di obiwan :cincin:

Stefano

mammabella ha detto:
Ma se io per esempio, sorseggiando un caffè a casa tua, dopo aver scelto sul tuo catalogo il film "Il gladiatore", come lo ritrovi sul tuo scafale:confused:

Forse è proprio questa la domanda originale di obiwan :cincin:

Stefano
Avevo scritto che la numerazione è opportuna. Infatti, sulla nuova versione del report, c'è una numerazione sequenziale riportata su un'etichetta apposta sulle nicchie dello scaffale tipo: n. 21-40, n. 41-60..
A quel punto è immediatamente rintracciabile il DVD. Nel frattempo hai finito il caffè e si può partire con la visione ;)

obiwankenobi ha detto:
Ma - piccolo dubbio - dove metti i titoli con gli articoli?
Ovvero: "L'esorcista" per esempio va sotto "E" oppure sotto "L"? :confused:
Bella domanda! ;)

Alla "E", naturalmente. E sul foglio excel scrivo così:

Esorcista (l'). :D

e "X Files" come lo archivi?:D :D :D

Io li ordino con il sistema più facile del mondo:

Alla rinfusa

ogni tanto li sistemo in ordine di altezza cercando di mantenere i cofanetti da una parte etc..:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

ciao
Max

Era una volta il west (c') :D

Ogni tanto poi l'ordine alfabetico deve andare a farsi friggere:

"Ti presento i miei" poi subito dopo "Mi presenti i tuoi"; è logico;)

Stefano