Come si posizionano i diffusori posteriori?

  • Autore discussione Autore discussione 3lux
  • Data d'inizio Data d'inizio

3lux

New member
Riporto testuale dal sito TNT:
"Se avete molto spazio il problema quasi non si pone in quanto è sufficiente sistemare i diffusori posteriori sulla parete alle vostre spalle, meglio se puntando l'emissione sul soffitto o verso la parete posteriore anzichè direttamente sul punto d'ascolto.
Il motivo di questa scelta è semplice: il segnale posteriore o surround che dir si voglia deve sembrare che provenga da tutto lo spazio alle nostre spalle e non da due punti (le casse) ben identificabili.
L'altezza da terra dovrà essere scelta in base all'altezza del divano e del soffitto, nei casi più frequenti tra il metro ed i due metri".

Il mio problema è che non posso mettere stand o diffusori da pavimento nei pressi del divano, perchè è al centro di una sala di circa 35 mq. e sarebbero: a) antiestetici; b) pericolosi per i bambini; c) non saprei proprio come e dove far passare i cavi.
Allora se non ho capito male ciò che dice Caadeddu, potrei metterli sulla parete posteriore, anche se essa si trova a tre/quattro metri dal punto di ascolto?
In tal modo risolverei tutti i tre problemi citati.
In tal caso, stendere in una canalina ad hoc o in quelle esistenti nel muro cavi di potenza di otto/dieci metri potrebbe comportare un degrado del segnale insopportabile?
 
Nelle installazioni living bisogna sempre scendere a compromessi,se quella soluzione è l'ideale esteticamente e la meno pericolosa vista la tipologia di ambiente,non vedo il problema.Al massimo bisognerà agire sul bilanciamento dei posteriori vista la loro distanza dal punto di ascolto ma non lo vedo come un problema.Per i cavi lunghi 10 metri idem,io ne ho uno da 8 e uno da 12 per i surround e nessun decadimento del segnale..fai solo attenzione alla sezione del cavo,per quella lunghezza stai almeno sui 2,5 mmq.
 
Per bilanciamento intendi i livelli, cioè il volume, o i ritardi?
Oppure dovrei, secondo te, attesa la distanza, sovradimensionarli rispetto a quelli che usualmente vengono indicati, magari prendendo delle torri anche per i surround?
 
Sia l'uno che l'altro.Per la questione della torri posteriori entriamo in un territorio in cui ci sono due correnti di pensiero: chi dice che sono soldi buttati e chi dice che contano al pari dei frontali.Io ho le torri anche dietro e non cambierei mai con niente di più piccolo,secondo me per quanto poco in percentuale intervengano durante un film devono essere in grado di riprodurre l'intera gamma di frequenze di cui gli effetti sono composti,ok che per i bassi c'è il sub,ma secondo me e ripeto,secondo me non è giusto privarle di tali frequenze (e ti assicuro che ce ne sono parecchie)
 
Ottimo.
Dovrò solo spiegare a questo punto a mia moglie perchè dobbiamo mettere delle canaline nuove su una parete della sala:confused:
Sai se esistono cavi di potenza piatti con le caratteristiche (di sezione)che mi hai indicato? O è un controsenso (se sono piatti non possono avere una sezione generosa?).
 
Cavoli..mi hai mandato in palla con questa domanda...sai che non lo so..non ho idea se conta più la sezione o l'area totale:(
 
Dal post di Homer mi sorge un dubbio...ma hai già i surround e vuoi mettere dei surround back (quindi una configurazione 7.1) o metteresti i diffusori solo dietro il punto d'ascolto?
 
Dunque, per ora non ho niente, solo la surroundbar in firma:mad: .
Sto progettando l'impianto futuro:O .
I diffusori incriminati sono i due surround di un sistema 5.1.
Non posso metterli sulle pareti ai lati del divano perchè questo è collocato in modo asimettrico rispetto alla sala: in sostanza ne avrei uno nell'orecchio destro e l'altro a 4 metri da quello sinistro.
Non voglio metterli in piedi accanto al divano per le ragioni suesposte.
Non resta che la parete posteriore.

Quanto ai cavi di potenza, ho fatto un calcolo che mi servirebbero di circa 15 metri (anche per fare il giro nelle canaline esistenti nei muri e farli sbucare nelle prese giuste e lasciare un minimo di gioco per gli spostamenti). Quelli indicati da Dave arrivano fino a 8 metri.
Su cosa mi posso orientare come cavi senza svenarmi ma di buona sezione e lunghezza adeguata e magari pure flat (qualora volessi cerare una nuova canalina posticcia sopra o all'interno del battiscopa)?
 
mmm...i surround non dovrebbero stare alle spalle dell'ascoltatore, ma ai lati o, al più, leggermente arretrati (fino ad un max di 10° rispetto l'asse orizzontale che attraversa il punto d'ascolto...).
Cmq anche io ho non ho i surround alla stessa distanza...basta giocare con i livelli ed i ritardi e si ottiene comunque un risultato accettabile...
 
Sulla parete posteriore mi fidavo di quanto scritto da TNT-audio (Cadeddu) e riportato nel primo post.
Attaccarli alle pareti laterali è un po' un casino, dovrei postare uno schizzo della sala per farti capire. E' una sala un po' particolare (l'ha pensata un architetto, evidentemente non appassionato di AV).
Non si può proprio (rectius: è tanto sconsigliabile) usare la parete posteriore come dice anche Gatto Nero?
Sarebbe una soluzione forse accettabile per la mia consorte (e peraltro più semplice anche come passaggio dei cavi).
Sulle pareti laterali invece prevedo battaglie tipo Guerra dei Roses.
 
3lux ha detto:
Non si può proprio (rectius: è tanto sconsigliabile) usare la parete posteriore...

Considera che i suoni d'ambienza provenienti dai surround sono mixati in modo che tu li senta ai lati del punto d'ascolto. Se questi suoni provengono dalle tue spalle, hai una ricostruzione errata della scena sonora.

Esempio pratico: un proiettile che passa dal front dx al surround dx lo senti sfrecciare giustamente da davanti a lato del punto d'ascolto fino a finire alle tue spalle. Se posizioni i surround dietro di te avrai un "buco" sonoro con il proiettile che passerà da davanti a dietro senza sentirlo passare di fianco.
 
Scusate se mi intrometto, ho un altro dubbio atroce ...ma il sub dove va posizionato? Anteriormente o posteriormente ? E laterale alla TV?

Grazie
andrea
 
Il sub emette suoni a basse frequenze che non sono direzionali (sotto gli 80 Hz). Quindi puoi posizionarlo un po' dove vuoi. Classica prova:

Posizionalo nel punto d'ascolto e gira per la stanza con il sub in funzione...posizionalo dove lo senti suonare meglio...;)
 
Dave76 ha detto:
Considera che i suoni d'ambienza provenienti dai surround sono mixati in modo che tu li senta ai lati del punto d'ascolto
Ti riferisci anche alle tracce 5.1, non solo a quelle 7.1, vero?
Dunque non è vero che i surround devono dare l'impressione che il suono provenga da tutto il retro del punto d'ascolto, come dice Cadeddu.
 
Mi riferisco al 5.1 (nel 7.1 hai sia i surround che i surround back, quindi il problema non si pone). I surround non devono dare l'impressione che il suono venga da dietro, ma devono offrire una continuità sonora nei panning fronte-retro (quello che ti dicevo qualche post più su...) e dare l'impressione di essere "immersi" nella scena sonora...
 
Questa discussione interessa anche a me! :-)

A questo punto, avendo ben chiaro come disporre le casse (laterali leggermente arretrate le surround, dietro le surround back) cosa fare nel caso sia le pareti posteriori e laterali non fossero disponibili, vuoi perchè la stanza è molto grande e vorresti "arginare" la zona cinema rispetto al resto, vuoi perchè non hai altra scelta...
Io ho pensato di metterle sul soffitto (magari controsoffittato, in modo da abbassarle di qualche decina di cm rispetto ai canonici 270 cm), rivolte verso il centro del divano, a una distanza consona rispetto ad esso, in pratica seguendo la circonferenza immaginaria che ha il centro nel punto centrale del divano e interseca le casse anteriori. In questo modo pensate si possa ottenere una buona qualità di effetti oppure sembrerà sempre che gli accadimenti siano sopra la testa?
Grazie,

Fulvio
 
fulvietto ha detto:
rivolte verso il centro del divano, a una distanza consona rispetto ad esso, in pratica seguendo la circonferenza immaginaria che ha il centro nel punto centrale del divano e interseca le casse anteriori...

Se non hai alternative, potrebbe anche andare...non saprei però dirti come sarà il risultato finale...se procedi, a lavori finiti, fammi sapere come ti trovi...;)
 
Top