Come si crea un dvd video da una videocamera miniDv....??

kimmolo ha detto:
... dopo avere creato con Pinnacle i menu, titoli e i vari capitoli del mio video editato con effetti....che faccio a questo punto? ...
I passaggi sono questi:

1- catturi con Studio in formato AVI-DV
2- monti il video con effetti, scritte in sovrimpressione ...
3- renderizzi (gli effetti)
4- esporti in AVI-DV
5- trasformi l'AVI-DV in Mpeg2 (con TMPGEnc, coi settaggi da me proposti)
6- usi Nero Vision per creare il Dvd con menù, capitoli e quant'altro.
7- masterizzi

Ciao
Roberto ;)
 
Quindi con Pinnacle in questo modo i menu non li posso fare perche' altrimenti perderebbero i valori dei pulsanti e delle scene esportandolo in formato avi.
Ma con Nero vision si possono creare dei bei menu? non l'ho mai usato per ste cose....

Per i settaggi dell'mpeg2 li ho segnati mentre per esportazione in avi con pinnacle che settaggi devo mettere?

grazie
 
corobi ha detto:
I passaggi sono questi:
...
6- usi Nero Vision per creare il Dvd con menù, capitoli e quant'altro.
Anche io son scettico su questo punto, però. Nero Vision non mi sembra il massimo per la creazione di menù e soprattutto per la creazione di "quant'altro" :D
 
kimmolo ha detto:
... Ma con Nero vision si possono creare dei bei menu? ...
Direi dignitosi. E comunque è molto semplice come interfaccia.

Per i lavori più sofisticati uso Avid DVD by Sonic.
Molto più completo ma anche molto più caro (50 Euro contro 1.000$).

in avi con pinnacle che settaggi devo mettere?

Non mi ricordo l'interfaccia di Studio però il settaggio è il classico AVI-DV (o AVI compressione DV) PAL 720x576 a 25 Fps. Audio stereo a 48KHz.

Ciao
Roberto ;)
 
kimmolo ha detto:
Cioe' Avid DVD lo sostituisci a Nero ...
Non proprio.
Uso sempre TMPGEnc per creare i vari Mpeg2 che corrispondono ai filmati, montati in Avid, che andranno a costituire i vari capitoli del Dvd.
Uso Avid DVD per creare la struttura del Dvd: menù, sfondo animato, sub-menù, capitoli ....
Quindi genero (o esporto) le cartelle Video_TS e Audio_TS e masterizzo un Dvd Video con Nero Burning Rom o direttamente con Avid DVD.

Ciao
Roberto ;)
 
Ciao Corobi,
ho seguito i tuoi consigli e ho ottenuto buoni risultati in termini di qualita' di immagine.

Praticamente il filmato che devo dreare ha bisogno di 2 DVD di cui uno l'avevo gia' finito crandolo tutto con Studio mentre la seconda parte ho voluto provare ad usare TMPGEnc e la differenza l'ho notata.
L'unica cosa e' che l'audio mi e' sembrato peggiore dal primo DVD creato con Studio, posso chiederti se ce' la possibilita' per avere un audio di alta qualita'?

I miei passaggi:
1- Acquisisco in formato DV fireware
2- Taglio, edito, effetti audio e video con Studio 10
3- Esporto in formato AVI
4- Con TMPGEnc da AVi mi creo l'mpeg2 (con i tuoi settaggi riportati QUI)


edit: ho voluto provare a visualizzare il file sul mio lettore dvd da tavolo che legge anche i divx e mpeg e li mi sono accorto che l'audio non era ottimale, si sentiva basso e cupo. Ma poi quando vado a crearmi i vob cambia pure l'audio? Non credo...
 
kimmolo ha detto:
... ce' la possibilita' per avere un audio di alta qualita'? ...
Potresti fare questo tentativo:

Quando esporti l'AVI-DV esporta, anche e separatamente, il Wave dell'audio del tuo filmato montato.
Poi in TMPGEnc selezioni come video l'AVI e come audio il Wave, mentre i settaggi li lasci identici (ricordati che il Wave che esporti deve essere a 48Khz, mentre il settaggio audio di TMPGEnc dovrà essere 48Khz a 384Kbps.

Inoltre ti consiglio di fare quest'altra procedura:

Apri TMPGEnc, "Option" - "Enviromental Setting" - "CPU" spunta la casella in basso "Cache Set.."=Saves analyzing ... (questo ti permette di salvare in una cartella temporanea i dati della "prima passata", in modo che la seconda passata sia più rapida e accurata).
Poi, sempre in "Envirom...Set.." clicca su "External tool" e carica il file "ssrc.exe" (nella finestra "Sampling frequency convertor") che trovi da scaricare qui.
SSRC.exe, come spiega bene benis.it, è un programma di conversione e ricampionamento audio che da ottimi risultati.
La procedura di di installazione è ben descritta nella pagina di benis.it.

Ciao
Roberto ;)
 
Come faccio a esportare solo l'audio con Studio 10?

C'e' solo l'opzione crea file .avi ecc..

Scritto da corobi: "Quando esporti l'AVI-DV esporta, anche e separatamente, il Wave dell'audio del tuo filmato montato."

Io vedo solo il file video
 
Ultima modifica:
Giusto per la cronaca, ho appena acquistato online Studio10 Plus Titanium Edition (completo di vari menù, transizioni ed effetti extra) per la modica cifra di € 57 incluse spese di spedizione. Speriamo in bene :)
 
Ciao ontheair, complimenti per l'acquisto e' un ottimo programma, intuitivo per chi e' alle prime armi ma altrettanto completo per fare buone cose :)

Aspettando che corobi legga il mio post qui sopra e che mi spieghi come devo fare x l'audio ne approfitto per fare un'altra domanda.
Dato gli ottimi risultati che ho ottenuto con TMPGEnc ieri sera volevo provare a ripassare il lavoro della prima parte del mio DVD creato con Studio ma quando gli chiedo crea file AVI lui mi renderizza tutti gli effetti poi si ferma tornando al punto di partenza senza motivo e non creando alcun file, come mai?
 
corobi ha detto:
........
5- trasformi l'AVI-DV in Mpeg2 (con TMPGEnc, coi settaggi da me proposti)
6- usi Nero Vision per creare il Dvd con menù, capitoli e quant'altro.
7- masterizzi

Ciao corobi. E' un pò di tempo che non mi diletto più a creare DVD e non sono molto aggiornato. Vedo tuttavia, leggendo il 3ad, che come SW di encoding TMPGenc, che usavo regolarmente, mantiene a tutt'oggi la sua validità. Come DVD authoring invece nero non mi aveva soddisfatto e quindi avevo provato Encore DVD per poi passare definitivamente a DVDlab pro che mi era sembrato completo, flessibile e leggero.

Come stanno oggi le cose?

Ciao sebi
 
Ciao a tutti,

finora ho sempre usato premiere pro 2.0 per creare DVD, però adesso leggendo questa discussione, voglio usare il procedimento da voi descritto.
Il problema è che quando vado su File> Esporta> Filmato, nelle impostazioni generali per l'esportazione sotto la voce Tipo file, mi dà le opzioni Microsoft
DV AVI, MIcrosoft AV, Microsoft AVI non compresso.
Il filmato da esportare dura 2 minuti e provando tutti e tre i tipi ottengo:

con DV AVI un file da 400 MB dopo 5 min. di rendering;

con AVI non compresso 3,2 GB per 9 min. di rendering;

con AV ho rinunciato perchè richiedeva 1:30 min (!!)

Cosa devo scegliere? ( userò poi TMPGEnc per creare l'MPEG 2 )

Grazie e ciao
 
jude ha detto:
... provando tutti e tre i tipi ottengo: ... Cosa devo scegliere?
Devi esportare in AVI-DV in modo tale da mantenere lo standard nativo del girato e acquisizione (l'AVI, in questo caso, funge da contenitore del digitale nativo col quale la Vcr registra).
Appurato che l'AVI-DV che esporti sia 720x576 PAL a 25 Fps (che occupa circa 210 MB ogni minuto di filmato.

Una volta ottenuto l'AVI tramite TMPGEnc ottieni l'Mpeg2, di qualità elevata, che ti servirà per la creazione del DVD.
Il mio consiglio è anche quello di esportare, separatamente all'AVI-DV, l'audio in Wave a 48Khz da inserire in TMPgEnc nella casella "Audio Source".

Ciao
Roberto ;)
 
acquisizione da miniDV

Ciao a tutti, sono Matteo e sono mooolto neofita nel vs campo... :(
Ho acquistato una Sony DCR-HC23 qualche mese fa e dopo aver fatto qualche filmato stavo iniziando a cercare di ottenere DVD dalle mie registrazioni. Ho letto il thread e avrei qualche quesito...
1) la mia vcr mi pare non abbia l'uscita firewire...e in ogni caso non ho la firewire sul portatile (Acer 5672)...posso acquisire utilizzando la usb?
2) ho cercato di farlo (via usb appunto) con il sw in dotazione alla vcr ma mi genera file che si interrompono alla durata di 10 minuti esatti...è normale? o con altri sw è possibile generare file di dimensioni (e durate) maggiori? e non mi pare possibile inoltre settare la qualità, di conseguenza il file generato si vede molto piccolo e se ingrandito, molto sgranato...:cry:
Scusate se a qualche mio dubbio era già stata data risposta altrove, ma sinceramente non ho trovato soluzioni al mio problema prima...
Grazie a chiunque volesse darmi una mano... :)
 
sgarligator ha detto:
... la mia vcr mi pare non abbia l'uscita firewire...e in ogni caso non ho la firewire sul portatile (Acer 5672)...posso acquisire utilizzando la usb? ...
Ciao sgarligator e benvenuto nel Forum di AV Magazine.

Credo di intuire che tu stia commettendo qualche errore:
Innanzitutto la tua Vcr ha sicuramente l'uscita Firewire (controlla sul manuale o dietro uno degli sportellini, vedrai che si annidia la piccola porta IEEE 1394).
Altra cosa sicura (ho controllato qui sul sito della Acer) il tuo portatile ha la porta Firewire, guarda sul lato destro (credo) e troverai una porta identica a quella presente sulla Vcr.
Ovviamente si tratta, in entrambi i casi, di porte Firewire piccole, quindi dovrai dotarti di cavetto Firewire 4/4 pin.

Per acquisire i tuoi video su Pc non puoi usare la connessione USB (serve solo per utilizzare la Vcr come webcam) ma devi usare la Firewire.

Ciao
Roberto ;)
 
Grazie corobi!!! ho trovato in efetti le porte che mi segnali...
circa la domanda 2), secondo te quindi con la firewire dovrei risolvere il mio problema? grazie ancora...scusa la mia ignoranza!
 
sgarligator ha detto:
... con la firewire dovrei risolvere il mio problema? ...
Sicuro :D

Leggi un po' dei ns. 3AD sull'acquisizione e troverai alcuni consigli per acquisire (in formato AVI-DV, PAL, 720x576 a 25Fps), montare con alcuni SW di editing e masterizzare su Dvd.

Ciao
Roberto ;)
 
Top