C'è un interessante intervento su afdigitale di questo mese, nell'angolo della posta.
Viene detto da una persona di settore che tra pochi anni potrebbero già esserci sul mercato display olografici.
Il problema saranno però i contenuti, in quanto per i normali film è ancora "impossibile" fare la scansione di tutta la scena (cartoni 3D esclusi). Magari però non ci saranno problemi con film completamente digitali, stile Avatar...?
Sicuramente prima dei display olografici e delle rispettive tecniche di ripresa, ci sarà un'evoluzione sostanziale di tv stereoscopici e ancor di più di tv autostereoscopici.
Ciononostante, mi fa pensare il fatto che stiamo in un forum di audio-video, e si predilige l'assenza degli occhialini alla qualità...
So che alcuni vorrebbero semplicemente un 3D di alta qualità senza occhialini...poveri cocchi
Credo che questo sia purtroppo un traguardo abbastanza lontano...la prima apparizione matura del 3D autostereoscopico si avrà probabilmente con il 3DS di Nintendo, tra pochi mesi, ma è solo il primo passo.
La qualità d'immagine è però un'altra cosa, e il vero appassionato video dovrebbe sempre ricercare la qualità.
Quel che farò tra 10 anni è dotarmi di un proiettore laser, che punti sulla qualità (con occhialini) e accoppiarci un tv 3D autostereoscopico per occasioni meno importanti, per la tv quotidiana e per stare in compagnia, senza l'obbligo degli occhialini... che effettivamente sono scomodi dato che non ci si può guardare negli occhi/distrarre/scherzare, etc...
Per ora gli occhialini sono un "male" necessario per godere di un'esperienza incredibile, e se uno la vede in modo positivo, possono anche essere una "porta" verso un'altra dimensione...

io un pò la vedo in questo modo forse troppo romantico
Ciononostante, fino a che non arriveranno tv 3D senza occhialini, indosserò gli occhialini solo per materiale 3D nativo (blu-ray 3D di Avatar, Tron Legacy e dei documentari Imax 3D -non di Scontro tra Titani...- e videogiochi).
Un altro ambito per cui imho la stereoscopia è d'obbligo è per occasioni speciali, presentate sempre in 3D nativo (Mondiali, Olimpiadi, ma anche filmini di comunioni, matrimoni, etc...).
Riguardare tra 10 anni il filmino del proprio matrimonio o della propria comunione, in 3D, sarà un'esperienza fantastica, occhialini o meno.
