Come saldare stagno

supercioli ha scritto:
le palline si formano perchè non hai la punta stagnata del saldatore.
devi pulirla con una spugnetta umida e poi cercar di far aderire lo stagno sulla punta del saldatore.
Inoltre se è impostata una temperatura troppo elevata sul saldatore, la punta non ti si stagnerà mai e la vedrai sempre di un coloraccio tendente allo scuro invece del classico color Argento.

Se ormai il velo sulla punta si è fottuto, puoi fare così:

A saldatore spento e punta fredda, puliscila con della carta vetrata ultrafine fino a metter a nudo il metallo per bene.
Poi riaccendi il saldatore ma devi star pronto con lo stagno a farlo aderire appena la punta arriva alla temperatura di fusione dello stagno.Prosegui a scioglier stagno fino a ottenere una punta ben stagnata.

Miglior risultato sarebbe però metter una punta nuova.

Ti consiglio lo stagno con lega 63/37
Ci sono in commercio anche quelli no clean ma non sempre son validi.

Quando poi hai stagnato per bene la punta puoi tentar di saldare ma ricordati che lo stagno per aderire deve trovare il corpo metallico alla temperatura giusta e quindi devi dar un pò di tempo al saldatore per scaldare a dovere le 2 parti da unire.

Se inoltre le parti son troppo grosse un piccolo saldatore può non bastare.

Spero di esserti stato d'aiuto... ciao max

Grazie!

Ora pulisco la punta per bene, stavo iniziando ad arrabbiarmi veramente :)

ciao
 
Altro piccolo consiglio ...

se non ricordo male lo lessi proprio nel presente forum: nel caso di connettori RCA (ma anche altri) e' un ottima "dritta" quella di utilizzare un secondo connettore di verso opposto a quello che si vuole saldare ... mi spiego, se dobbiamo saldare un RCA maschio ne prendiamo anche uno femmina (non e' necessario che sia di quelli che costano quanto lo stipendio di un notaio, basta uno di quelli da due soldi) e li infiliamo uno nell'altro.

Se il connettore da saldare e' femmina, ovviamente, se ne prende uno da due soldi maschio.

Questo consente di mantenere comunque in posizione il polo centrale qualora si insista troppo con il saldatore (magari perche' non viene bene la saldatura) rischiando di fondere l'isolante e compromettere la posizione assiale del polo centrale.
 
Re: Altro piccolo consiglio ...

Decibel ha scritto:
Questo consente di mantenere comunque in posizione il polo centrale qualora si insista troppo con il saldatore (magari perche' non viene bene la saldatura) rischiando di fondere l'isolante e compromettere la posizione assiale del polo centrale.

L'idea potrebbe essere buona, però bisogna dire che non dovrebbe essere necessario.

Se si surriscalda l'isolante al punto da fonderlo (quanto meno ammorbidirlo) vuol dire che qualcosa nella nostra tecnica di saldatura non va.

Oltre a tutto, se si fonde l'isolante del pin non oso pensare alle condizioni dell'isolante del cavo che si sta tentando di saldare; molto facilmente si fonde pure lui ed è facile che il conduttore centrale vada a toccare la calza, senza che noi ce ne accorgiamo, se non perchè poi il cavo non funziona.

Se i componenti da saldare sono puliti, lo stagno è buono ed il saldatore ha la potenza giusta (non superiore) a quella richiesta per la saldatura, il tutto viene fatto in un attimo.

Ciao
 
Ho notato che sotto la calza c'e' un sottile film di carta stagna tipo alluminio, a che sereve? E che fine fa? Va attorcigliata insieme alla calza?
 
Se ben ricordo dovrebbe servire ad impedire l'insorgere di problemi fisico-chimici all'interno del cavo.

Per quanto riguarda il come comportarsi, semplicemente togli quella piccola parte in più e saldi i fili della calza.

Potresti anche attorcigliarla assieme ai fili dello schermo, ma non sempre si salda bene, per cui tanto vale eliminarla.

Ciao
 
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto così nella discussione...ma ho comprato degli spinotti RCA e quando gli ho aperti ho visto che sono molto strani rispetto a quelli standard! Non ho capito come vanno saldati i cavi!!!!

Gli RCA sono questi:




secondo me manca qualcosa in sti rca... :D
 
non ne sono sicuro ma sembrano quelli a vite ossia si spella il cavo si infila nel foro e si avvita un piccolo grano per serrarlo vedi per caso 2 grani? se si è tutto ok (anche se come sistema non mi piace neanche un po!
ciao ale!
ps ma ti chiami come me!?!
 
Può anche darsi che sia un sistema simile a quello dei BNC.

Si infilano prima nel cavo il barillotto di chiusura, ovvero il corpo esterno, e poi quel piccolo cilindretto.

Si salda quindi il conduttore centrale del cavo all'interno del corpo centrale (quello tutto dorato), oppure c'è una vite (bisognerebbe vederlo dal vivo) e poi si arrotola indietro sul cavo un po' di calza schermata e si fa scendere poi sulla stessa il piccolo cilindro, in modo che pressi la calza schermata contro il corpo centrale; a questo punto si chiude il tutto.

Il trucco sta nel ripiegare la giusta lunghezza di calza, in modo che non sia troppo lunga e impedisca la chiusura o, peggio, vada a toccare il centrale; se invece è troppo corta quando poi si spinge il cilindretto questi non fa presa.

Se si impara a farlo è un sistema abbastanza veloce, come appunto nei BNC (che però ho sempre odiato :rolleyes:).

Ciao
 
ciao nordata quel sistema lo odio più del fissaggio con i grani inquanto questo connettori raramente hanno la classica "molla" dietro per non far piegare troppo il cavo e di conseguenza, se vengono mossi molto, la calza inizia a sfaldarsi col rischio che le pagliuzze facciano andare in corto i poli del cavo.
ciao ale!
ps qualcuno di voi utilizza lo stagno philips all'argento?
conoscete i costi?
grazie ale!
 
Prendi lo stagno all'argento della Cardas, almeno ha un pò di argento dentro per davvero. Altrimenti usa stagno comune che va benissimo, non sarà la saldatura il problema del cavo se è fatta bene.
Altra cosa: se e quando puoi crimpare, crimpa sempre, non c'è niente di meglio.
 
Ultima modifica:
Alessandro Pecorelli ha detto:
non ne sono sicuro ma sembrano quelli a vite ossia si spella il cavo si infila nel foro e si avvita un piccolo grano per serrarlo vedi per caso 2 grani? se si è tutto ok (anche se come sistema non mi piace neanche un po!
ciao ale!
ps ma ti chiami come me!?!

Ciao ale! Ho controllato bene e nel contatto centrale c'è solo un buco, da quanto ho capito allora bisogna far arrivare il cavo li e semplicemente farlo girare intorno? E per la calza faccio come dice nordata!
Ecco una foto del contatto centrale, dovrebbe vedersi il buco dove si infila il cavo:



cmq si..mi chiamo come te :D
 
ciao Ilario sò che la tecnica vale molto di più del prodotto ma sai quando si arriva ad un determinato liveelo e non si può più spendere molto bisogna accendere il cervello e puntare sui materiali, come avrai notato sono un autocostruttore col sogno di produrre apparecchi per mio conto quindi quando ti ho chiesto dello stagno non parlavo di saldature ad un rca (perchè se il progetto fa schifo non c'è stagno che tenga) quanto piuttosto della realizzazione di piccoli ampli valvolari in cui il cablaggio è importante quanto le orecchie di chi ascolta!
Alex carissimo omonimo! i connettori sono quelli di cui ti ha barlato il sapiente nordata, ti ha detto di prestare molta attenzione a rivoltare la calza inquanto se di dimensione non adeguata può far insorgere seri problemi, una volta costruito cerca di muovere quel cavo il meno possibile!
ciao ale!
 
La foto, purtroppo, è leggermente illeggibile :D, da quel che si (intra)vede quello dovrebbe essere lo spinotto centrale del connettore ed è infilato su una base, sembra, di teflon.

Nella parte che è appoggiata al tavolo ci dovrebbe quindi essere un foro all'interno dello spinotto, ci devi infilare il conduttore centrale del cavo, dopo averlo spelato un paio di mm. e lo saldi.

La calza andrà invece rivoltata attorno al cilidretto e poi pressata avvitando il tutto.

Lo so che non è molto chiaro, prova a dare un'occhiata qui:

http://www.marineelectricalbook.co.uk/downloads/To assemble a BNC connector.pdf

Fai conto che il collarino rosso che vedi infilato sul cavo sia il tuo cilindretto.

Ciao
 
Ultima modifica:
E per quel che riguarda le temperature?
Devo saldare delle boccole delle casse a cavi audio da 4 mm. Ho trovato una stazione di saldatura a 15 € da 50 w da 150 a 450 gradi centigradi con regolazione manuale. A che temperatura devo metterla?
Oppure risparmio i soldi e uso il mio saldatore a penna da 20w? Ce la faccio a saldare un cavo da 4 mm?
 
Magari per questo uso puoi utilizzare il saldatore da 50 W, per tutto il resto, nel nostro campo, va benissimo quello da 15.

Il bello delle stazioni con regolazione della temperatura è che uno poi si pone il dubbio su come regolarla, mentre, con un semplice saldatore fa la sua bella saldatura in un attimo e va tranquillo. :D


Comunque dovresti regolarla sui 310° (più o meno), d'altra parte lo vedi subito, se la temperatura è bassa non riesci a saldare bene, se è troppo alta fondi tutto, isolanti e affini compresi.

L'importanza di quelle stazioni è che "dovrebbero" mantenere la temperatura impostata, quindi, quando si devono saldare due component di dimensioni tali per cui si avrebbe una forte dispersione di calore, come una vasta superficie o un grosso cavo, la stazione compensa la perdita di calore, mantenendo così una temperatura della punta quanto più possibile costante.

Però molte stazioni, quelle più economiche, regolano solo la tensione applicata, per cui la loro utilità e molto limitata.

Ciao
 
Anche se a distanza di qualche mese, ho quasi finito di realizzare il mio progettino :)
Queste sono le boccole alle quali va saldato un cavo audio da 4mm
CSHD520.JPG


Qualche consiglio tecnico/pratico per chi non è esperto?
Nell'ipotesi, come faccio ad accorgermi che non ho fatto una saldatura a freddo?
 
100w? :eek: Non c'è rischio che fondi le guarnizioni in gomma?
Una volta avvitata al pannello, quali sono le procedure per una corretta saldatura?
 
Che relazione ci dovrebbe essere tra la temperatura della punta e la potenza in watt? Sarebbe più facile scolare tutto con uno piccolo, perchè per fare una saldatura fatta bene dovresti tenere il saldatore appoggiato per un bel pò, scaldando tutto il connettore. Con un 100W sarai velocissimo: premi il pulsante, aspetti 30 secondi, appoggi la punta del saldatore sul punto dove agire (cavo spellato già appoggiato nel predisposto ricettacolo) conti fino a tre e gli fai una bella iniezione di filo di stagno. Vedrai che il terzo o quarto ti verrà benissimo ;)
 
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