però dai ragazzi non esageriamo!
io vi do un piccolo consiglio da titolare di un esercizio commerciale...
secondo me innanzi tutto dovete cominciare a scegliere meglio dove andare.
ovvero,
perchè andare sempre nei centri commerciali? grande distribuzione?
vi siete mai chiesti il perchè li la roba costa meno? ( poi anche questa affermazione non è sempre veritiera )
semplicemente perchè non c'è nessuno che ne capisca una sola H!
i vari addetti ai settori sono lì non per spiegare la merce o dare consigli...son li per sistemare...
e non ne trovi uno...ma nemmeno uno che sia disposto a starti a sentire.
almeno qui la maggior parte corre a destra e sinistra...oppure ti parla mentre sta mettendo i prezzi senza nemmeno guardarti in faccia... o quelli disposti a starti a sentire...mentre gli parli di cose tecniche cominciano a spalancare gli occhi e a sbatterli con aria di vuoto mentale.
e allora perchè non preferire il negozio di città che ha persone competenti e disposte a perdere tempo con voi???
io ho un negozio laboratorio fotografico ad Ancona per esempio e la mia clientela viene da me perchè gli do il consigliio giusto, perchè so di cosa parlo...e perchè se mi chiedono un piccolo sconto è quasi impossibile dire di no.
secondo me la cosa migliore è fidelizzarsi un commerciante.
voi siete oro per lui...ma anche lui può esserlo per voi!
se vi serve un favore...se vi si rompe l'aggeggio...se avete dimenticato a casa i soldi...non c'è problema perchè lui vi conosce, si fida e gli siete cari come clienti.
ultima cosa...
Ti avverto subito Sasa che questa non vuol essere una polemica ma solo spunto di riflessione....
il discorso che tu hai detto sulla rispostaccia del commesso, secondo me, è giusta all80% e ti spiego perchè...facendoti un esempio pratico e semplice.
Io non so che lavoro tu faccia, ma se sei dipendente...tu fai mai lo sconto sulla busta paga al tuo datore di lavoro?
la stessa cosa è per il commerciante...quei 50 euro di disavanzo tra domanda ed offerta è molto probabilemente il guadagno dell'esercente.
e perchè lui dovrebbe levarsi qualcosa dal suo guadagno?
poi sul discorso della risposta sgarbata hai ragione perfettamente..magari sbagliando il tono...ma tu pensaci un pò su...
ti sembra poi proprio del tutto sbagliato ciò che lui ti ha detto?
tu saresti disposto a dare 50 euro in +? no immagino..e perchè lui dovrebbe darli a te?
e poi immagina com'è stare al pubblico 24 ore su 24...non vojo giustificarlo assolutamente ma cercate di capirlo almeno un pò.
ah, messaggio promozionale, se volete qualche consiglio su fotografia e dintorni non fate complimenti.