• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come ridurre la luce spuria?

W.Riker

New member
Salve a tutti,

ho da poco comprato un Epson TW600 (pienamente soddisfatto dell'acquisto) e adesso mi ritrovo con un piccolo grattacapo dovuto alla stanzetta dove proietto.

La stanza è 210x380cm, proietto, con base 180, sulla parete da 210 e guardo da una distanza di circa 3m ... il problema è che la stanzetta è piccolina e tutta dipinta di bianco per cui nelle scene più luminose mi ritrovo parecchia luce spuria riflessa dalle pareti con conseguente calo del contrasto :cry: .

Per cercare di mitigare l'effetto ho appena ordinato il telo SuperScreen della Peroni (quello grigio metallizzato) che, in base alle poche esperienze riportate su questo forum, sembra dovrebbe ridurre l'inconveniente, ma non credo che sia sufficiente. :(

Avete qualche idea per ridurre ulteriormente l'effetto collaterale dovuto alla luce spuria? (escludendo le soluzioni estreme di dover dipingere la stanza di nero :rolleyes: o di mettere delle tende nere stile camera mortuaria :eek: )

Grazie!

Bye

a quanto ne so io ci sono poche alternative ..........se non il nero puoi pensare ad un blu , un giallo scuro e pieno .ma il bianco è da evitare come la peste ( la mia stanza è bianca e capisco bene il tuo problema :D ) appena possibile anch'io cercherò di ovviare al problema .ma passarà del tempo

Ciao,
per caso una delle due pareti laterali ha una finestra?
Potresti provare a "raddoppiare" il tendaggio usando qualcosa di scuro
da usare solo durantre la visione del film.

\Domenico

drmix ha detto:
Ciao,
per caso una delle due pareti laterali ha una finestra?
Potresti provare a "raddoppiare" il tendaggio usando qualcosa di scuro
da usare solo durantre la visione del film.

\Domenico

Lui credo che si riferisse alla sola luce proveniente dalla proiezione: parla appunto di problemi di riflessi durante le scene luminose... non credo che abbia problemi anche per luce proveniente dall'esterno...

In ogni caso, l'unico modo, evitando il ridipingere le pareti è quello di tendaggi scuri (meglio se di colore neutro)...

jjjohn ha detto:
Lui credo che si riferisse alla sola luce proveniente dalla proiezione:
Mea culpa mi sono espresso in maniera poco felice!!!
Anche io mi riferivo alla luce proveniente dalla proiezione, suggerivo un raddoppio del tendaggio perchè installarne uno apposito su una parete senza finestre è duro da digerire, e soprattutto da far digerire ai non addetti ai lavori ...

\Domenico

drmix ha detto:
...
Anche io mi riferivo alla luce proveniente dalla proiezione, suggerivo un raddoppio del tendaggio perchè installarne uno apposito su una parete senza finestre è duro da digerire, e soprattutto da far digerire ai non addetti ai lavori ...

\Domenico
Grazie a tutti per le risposte! :)

Purtroppo da un lato c'è solo una porta interna quindi mettere delle tende è cosa difficile, non tecnicamete ma, come dici tu, perché non digeribile dai "non addetti ai lavori" ;)

Per lo stesso motivo (non addetti ai lavori) mi risulta difficile da far digerire una stanza color grigio "scuro".

Pensavo a un qualche mascheramento mobile a scomparsa sulle pareti laterali per circa un metro a partire dalla parete di proiezione in quanto è la zona che produce maggiore riflessione di luce spuria ... ma non ho idea di come farlo a scomparsa :(

Vediamo la prossima sett. che risultato ottengo col telo grigio metallizzato al quale, se riesco, farò una cornice nera ... magari l'accoppiata telo grigio + cornice nera ridurrà la percezione del problema a livelli accettabili.

Intanto se vi viene qualche idea fatemi sapere!

Grazie.

Bye

W.Riker ha detto:
Pensavo a un qualche mascheramento mobile a scomparsa sulle pareti laterali per circa un metro a partire dalla parete di proiezione in quanto è la zona che produce maggiore riflessione di luce spuria ... ma non ho idea di come farlo a scomparsa :(

Potresti farlo con un meccanismo tipo schermo avvolgibile, o zanzariera, con telo nero.
A sistema chiuso rimarrebbe a vista 'solo' il cassonetto.

W.Riker ha detto:
Vediamo la prossima sett. che risultato ottengo col telo grigio metallizzato al quale, se riesco, farò una cornice nera ... magari l'accoppiata telo grigio + cornice nera ridurrà la percezione del problema a livelli accettabili.
Ciao, dai tuoi posts non capisco bene se parli di uno schermo fisso o avvolgibile.
Se fosse fisso potresti forse fare una speci di finta finestra, con un paio di telaietti in legno, qualche immagine o decorazione all'esterno e neri opachi all'interno.

Da chiusi decorano l'ambiente da aperti oscurano i lati (volendo ne puoi fare uno per la parte superiore).

Una roba così per capirci.

Resta da verificare la compatibilità con la disposizione dei diffusori.

Ciao.

Benedetto ha detto:
Potresti farlo con un meccanismo tipo schermo avvolgibile, o zanzariera, con telo nero.
A sistema chiuso rimarrebbe a vista 'solo' il cassonetto.
In effetti ci avevo pensato ma diventa difficile reperire un cassonetto riavvolgibile con telo nero ... per non considerare i costi! :(

...

Girmi ha detto:
Ciao, dai tuoi posts non capisco bene se parli di uno schermo fisso o avvolgibile.
Se fosse fisso potresti forse fare una speci di finta finestra, con un paio di telaietti in legno, qualche immagine o decorazione all'esterno e neri opachi all'interno.

Da chiusi decorano l'ambiente da aperti oscurano i lati (volendo ne puoi fare uno per la parte superiore).

Una roba così per capirci.

Resta da verificare la compatibilità con la disposizione dei diffusori.

Ciao.
Lo schermo sarebbe fisso, e la tua idea mi piace parecchio :) ... unica variante, invece di mettere una finta finestra ho pensato di mettere una mega foto con cornice che una volta aperta (la foto) diverrebbe lo schermo da te descritto ...
... poi, visto che l'appetito vien mangiando :D , avrei pensato pure di aggiungere delle mascerature variabili per il formato 21:9.

Appena ho una giornata libera, voglio cimentarmi nella realizzazione di questa idea ... sperando di non realizzare una "ciofeca" :rolleyes:

Grazie!
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. ;)

Bye

Luigi Somenzari ha detto:
Idea interessante, ma ...
fare una parete nera, per quanto a me starebbe bene, non mi è concesso! :(

Inoltre la stanzetta è davvero piccola (2,10m x 3,80m) quindi molte soluzioni valide per ambienti più ampi, non sempre sono applicabili.

Al momento l'idea che mi piace di più è quella di Girmi (con qualche variante) ...
... proprio perchè la stanza è piccola, quando lo schermo è aperto le due ante si andrebbero praticamente a poggiare sulle pareti laterali, mascherando la parete bianca per circa 1m a partire dallo schermo.

L'unico inconveniente è dato dal fatto che sul lato sinistro c'è una porta interna che verrebbe coperta nella parte superiore dall'anta dello schermo, quando questo è aperto ... ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :D

Se ci sono altre idee, dite pure ... prima di cominciare la realizzazione dello schermo apribile passerà minimo una settimana, quindi nel frattempo c'è spazio per miglioramenti ;)

Grazie a tutti! :)
Bye

W.Riker ha detto:
Idea interessante, ma ...
fare una parete nera, per quanto a me starebbe bene, non mi è concesso! :(

Grazie a tutti! :)
Bye

Nein! Io non mi riferivo tanto alla parete nera di Niut ma ai quadri laterali per ridurre la luce spuria.

Scusa, ma l'hai letto tutto il post che ti ho indicato? :confused:

Luigi Somenzari ha detto:
Nein! Io non mi riferivo tanto alla parete nera di Niut ma ai quadri laterali per ridurre la luce spuria.

Scusa, ma l'hai letto tutto il post che ti ho indicato? :confused:
Certo che l'ho letto tutto! :)
Non è semplicissimo trovare quadri di quel genere che siano adatti alla piccola stanzetta e ... io non ho un amico artista, quindi non sarebbe una soluzione proprio economica.;)

...

W.Riker ha detto:
Certo che l'ho letto tutto! :)
Non è semplicissimo trovare quadri di quel genere che siano adatti alla piccola stanzetta e ... io non ho un amico artista, quindi non sarebbe una soluzione proprio economica.;)

...

Appendere in corrispondenza dei riflessi laterali ampli tessuti da parete etnici di coloro scuro?