• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Come riconoscere la versione di un cavo HDMI

ZioLollo

New member
Sembra una domanda banale, ho cercato qui sul forum e sul web, ma non ho trovato risposta.

Mi serve un cavo per collegare la PS4 PRO, per cui 4K e HDR, a casa ho molti cavi HDMI, ma non riesco a distinguere la versione.

basta che ci sia scritto "High-speed", la dicitura "cavo HDMI 2.0" è solo commerciale.

Untitled4.png

Ultima modifica:
Da Wikipedia
[SUP]47][/SUP]
[h=4]HDMI 2.0aModifica[/h]L'8 aprile 2015 è stata presentata la versione 2.0a, che introduce il supporto al formato HDR10.[SUP][48][/SUP][SUP][49][/SUP]
Il 5 ottobre l'HDMI Licensing Group ha annunciato l'avvio del Premium HDMI Cable Certification Program, un programma il cui fine è quello di creare nel mercato una distinzione chiara tra i cavi pienamente conformi alle specifiche del formato Ultra HD e i cavi che invece non lo sono. I test saranno effettuati presso un HDMI Authorized Testing Center (ATC) e si preoccuperanno di verificare il pieno supporto a:

Tutti i cavi HDMI 2.0a che supereranno tali test potranno beneficiare di due tipi di certificazione:

• Premium High Speed HDMI Cables
  • Premium High Speed HDMI Cables with Ethernet
Tali certificazioni saranno identificabili grazie ad un'etichetta a prova di manomissione e contraffazione, provvista anche di codice QR.[SUP][50][/SUP][SUP][51][/SUP]
[h=4]HDMI 2.0bModifica[/h]Il 12 dicembre 2016 è stata presentata la versione 2.0b, che introduce il supporto all'HLG (Hybrid Log-Gamma), il formato HDR sviluppato dalla BBCinsieme alla NHK per le trasmissioni televisive (via satellite o via digitale terrestre). Tale formato non richiede l'acquisto di televisori nuovi ma solo un aggiornamento firmware, che oltretutto serve più ai decoder esterni che al tuner dei televisori.[SUP][52][/SUP][SUP][53][/SUP]

Nella parte digitale nulla, ma il cavo dvi se ha un’interfaccia DVI=I, ha anche la componente analogica che comunque è ormai in disuso. Quindi i cavi attuali sono identici, cambiano solo i connettori.
HDMI ha però degli standard video non supportati da DVI in più trasporta l’audio. Ma queste sonò funzionalità dell’interfaccia non del cavo. Il cavo è il medesimo e anche l’audio è trasportato sul canale dati di comunicazione.
Non vado ad affrontare il dual link per non complicare le cose poiché di nuovo poco usato