Come pulire i vinili?

alebaldi

New member
Ho letto vari argomenti ma non ho trovato quello cerco.
Devo pulire i miei cari vecchi vinili e ho bisogno di aiuto. Il problema e che alcuni dischi hanno delle macchie circolari tipo muffa, purtoppo anche le copertine in alcuni casi presentano macchie di muffa o fungo della carta. Come poso procedere con illavaggio per eliminare queste macchie? Spero mi aiutaterete a fare rivivere i miei vinili.

Acqua demineralizzata, alcol etilico (non denaturato ma "buon gusto"), e qualche goccia di brillantante per lavastoviglie (è un tensioattivo che aiuta l'acqua a scivolare via dal vinile senza rischiare di lasciare depositi.

Pulizia circolare seguendo l'andamento dei microsolchi.

Per carta e cartoncino penso ci sia poco da fare. Forse si trovano buste nuove di carta per i dischi, ma per le copertine nulla da fare se non conservarle in luoghi con bassa umidità ambiente e con aria non stagnante.

io ti consiglio l'ottimo rullo pulisci disci nagaoka...un classico da trent'anni,per i dischi veramente sporchi ma sporchi ,tipo muffa di anni,uso prima del rullo una soluzione di acqua e sapone neutro che passo con una spazzolina di velluto

salve, io ho la macchina knosti ma per l'alto costo del prodotto antistatico compreso delle spese di spedizione, ho comprato acqua demineralizzata , imbibente fotografico, miscela alcol etilico - alcol isopropilico, devo solo miscelare il tutto .....

innuendo1973 ha detto:
salve, io ho la macchina knosti ma per l'alto costo del prodotto antistatico compreso delle spese di spedizione, ho comprato acqua demineralizzata , imbibente fotografico, miscela alcol etilico - alcol isopropilico, devo solo miscelare il tutto .....

...e hai fatto la cosa migliore...!!!;) ;)

E' un classico: si tratta di un rullo di materiale molto morbido che penetra (abbastanza) in profondità nei solchi rimuovendo le particelle di polvere. Funziona molto bene rispetto a prodotti simili, ma una lavadischi è meglio. :)