come posso migliorare il mio sistema multicanale?

meglio monitor audio pl 300 oppure focal 1038?

  • monitor audio pl300

    Voti: 0 0.0%
  • focal 1038

    Voti: 1 100.0%

  • Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .

lamadunina1988

New member
scelta diffusori per migliorare il mio sistema multicanale

salve. volevo qualche consiglio sotto ogni aspetto su come potevo migliorare il mio sistema
vi elenco i componenti
Onkyo PR-SC5509
Onkyo PA-MC 5501
B&W CM9
B&W CMC2
Sunfire TS-EQ12
Oppo BDP-95 multiregion
Marantz SA15S2 LE
Panasonic TX-P50VT50T
Sistema di controllo Rti con telecomando universale inclusa programmazione
Mobile Spectral serie SCALA SC1100 Bianco con fianchi in tinta
credo gia sia un ottimo impianto ma vorrei migliorarlo ancora, ho alla portata ancora un budget di 8000 euro
cosa mi consigliate?
grazie
 
Ultima modifica:
Ok, puoi dirci se c'è qualche aspetto in particolare che vorresti migliorare?
Senti qualche tipo di carenza?
Il tuo è un ambiente dedicato? Dimensioni e caratteristiche potrebbero aiutare a capire in che direzione andare per cercare un miglioramento.

Potrebbe esserti utile cercare di ascoltare qualche impianto sulla carta migliore del tuo, o anche solo diverso, per cercare di non buttare via soldi e indirizzarli nel componente giusto.

Alla cieca direi che con il tuo budget cercherei di mettere mano ai diffusori, passando alla serie 800 di B&W, magari usate (803d), e vedere se è il caso di orientarsi verso una soluzione a finali separati, mono o stereo. Se senti di voler migliorare anche la riproduzione stereo invece di prendere un finale potresti optare per un integrato stereo di livello, in modo da sfruttare il collegamento analogico diretto per la musica ed escludere il pre in multicanale, con collegamento in digitale al pre Onkyo.
 
la mia purtroppo non è una stanza dedicata, ma una stanza adeguata.
carenze sineramente non ne trovo, magari i diffusori si potrebbero migliorare, l'unica cosa che ora volevo migliorare se era necessario e avevo l'occasione di mercato il pre e l'ampli.
appunto chiedevo se l' Onkyo TX-NR5010 era meglio del mio pre e ampli separati in mio possesso che comunque credo che siano il pre e l'ampli di punta di onkyo, mi sbaglio?
 
Non penso che sia possibile migliorare una configurazione come la tua restando nell'ambito di un multicanale integrato...
Se pensi che il tuo era il Top di Gamma dell'anno scorso... Di sicuro non vai a migliorare con il TX-NR5010.
Inoltre hai a disposizione una somma non indifferente. Sarebbe un peccato non migliorare il componente più importante dell'impianto (insieme all'ambiente stesso): i diffusori. Specie se non senti carenze particolari.
 
Lato audio potresti nell'ordine trattare acusticamente la stanza e upgradare i diffusori.

Lato video sicuramente vpr.

Io con quel budget prenderei vpr, telo e radiance
 
Soprattutto i frontali e poi mi dedicherei a capire se il tuo finale svolge il suo lavoro fino in fondo. Se rimani sull'usato rimane abbastanza da poter migliorare la resa anche a livello di amplificazione, cosa che probabilmente diffusori più importanti potrebbero meritare. Poi, se avanzano soldi, vedrei di prendere anche il centrale che comunque è meglio adeguare sempre al livello dei frontali, quando possibile. Se resti in casa B&W potresti farlo dopo, se invece cambi marchio o i diffusori sono troppo differenti come timbrica sarebbe meglio anteporre il cambio del centrale a quello dell'amplificazione.
Ricordando sempre che la qualità del proprio impianto è sempre limitato dal componente di qualità più bassa, se si comincia a mettere mano è probabile dover adeguare via via anche tutto il resto...

Validissimo anche il consiglio di Daniel24, anche se l'Audyssey nella versione presente sul tuo Pre è molto valida.
Se passi a soluzioni che ti portano a sfruttare le uscite analogiche è meglio trattare l'ambiente, visto che viene meno la possibilità di sfruttare al meglio le qualità dell'autocalibrazione, in ambito stereo. Sottoporresti il segnale ad una doppia conversione da digitale ad analogico...
 
purtroppo devo accontentarmi di unplasma problemi di spazio.
i miei punti deboli come dicevo per ora sono il pre finale e l'ampli, insieme hai diffusori.
vi ricordo che devo accontentarmi di un 2.1 con centrale e sub
 
Soprattutto i frontali e poi mi dedicherei a capire se il tuo finale svolge il suo lavoro fino in fondo. Se rimani sull'usato rimane abbastanza da poter migliorare la resa anche a livello di amplificazione, cosa che probabilmente diffusori più importanti potrebbero meritare. Poi, se avanzano soldi, vedrei di prendere anche il centrale che comunque ..........[CUT]
cosa mi consigli come pre ed ampli?
e come diffusori? non ho una marca di riferimento o che devo prendere perforza quella
 
Mah, a me il tuo pre e finale non mi sembrano mica così scarsi...se vuoi maggiore qualità puoi pensare di prendere altri diffusori, con quel budget puoi sicuramente trovare qualcosa di meglio delle CM9

Io non passerei mai da pre e finale ad integrato, faresti un passo indietro imho.

Puoi anche eventualmente prendere buoni cavi con le tue elettroniche, sicuramente un miglioramento l'avresti (in particolare per i cavi di segnale, quindi che collegano pre a finale; ammesso ovviamente che tu non li abbia già buoni)
 
Ti consiglio di andare ad ascoltare qualcosa... Alla cieca come ti dicevo ti consigliavo la serie 800 di B&W, ma i tuoi gusti potrebbero essere differenti... Devi conoscere prima quelli e poi aprire il portafogli ;)
Ci sono sicuramente forumer disposti ad aprire le porte delle loro salette...
 
insomma il pre e l'ampli mi consigliate di non cambiarli?
devo puntare su diffusori migliori esatto?

Il tuo impianto è piuttosto equilibrato. Se cambi il pre e l'ampli devi alzare il tiro di parecchio con conseguenti costi. Personalmente cambierei i diffusori con le 804D e rlativo centrale. Valuta seriamente un trattamento della sala, otterresti miglioramenti notevoli senza cambiare nulla.
 
allora ho visto un po' di diffusori che esteticamente mi piaciono
ve li elenco mi dite quali andare ad orecchiare
Diffusori Canton Vento 890.2 DC
Diffusori acustici Klipsch RF7 II
Diffusore acustico Kef R900
Monitor Audio Gold GX300
Diffusori acustici Focal Electra 1028Be
Diffusori acustici Focal Electra 1038Be
Monitor Audio Platinum PL 300
centrale
Canale centrale Focal Electra CC1008 (singolo)
Monitor Audio Platinum PL 350 C
secondo voi quale di queste conviene vedere ed ascoltare?
in oltre come posso sistemare la stanza ad hoc?
 
Ultima modifica:
Per avere suggerimenti servono i tuoi gusti.., Se non li conosci ancora bene (anche io non posso dire di conoscere bene i miei) non hai altra scelta che ascoltare una buona quantità di diffusori.

Però mi sento di darti un consiglio spassionato. Cerca di ascoltare a casa di qualcuno, magari un forumer. Spesso nei negozi non si riesce né ad apprezzare né a "capire" un diffusore. Già il proprio ambiente influisce sempre, se poi le condizioni non sono sufficientemente buone si rischia di falsare tutto...
 
Top