Come posare i cavi di potenza nelle canaline

Il punto eventualmente non è l'aumento, irrisorio, dell'impedenza, quanto il calo del fattore di smorzamento, ma qui si entra in un campo minato.

Magari ho capito male io: metti in relazione l'aumento di impedenza del carico con la diminuzione del fattore di smorzamento?
Non dovrebbe succedere il contrario?

Ci sono illustri progettisti che hanno sentenziato che questo valore ha meno importanza del colore del frontale, altri che lo ritengono un parametro fondamentale.

Come dici tu è un campo minato, visto però che è un dato che quantifica la capacità dell'abbinata amplificatore+cavi+diffusore di limitare i momenti d'inerzia delle membrane di quest'ultimo, direi che ha la sua importanza.
Strettamente imho.
 
Ultima modifica:
No, intendevo dire che è molto più significativo importante il fatto che un cavo con resistenza più elevata riduce il Fattore di Smorzamento.

Quanto alla sua importanza, è indubbio che il Fattore suddetto varia, lo si può misurare senza problemi, il punto è: quanto e se influisce in termini pratici.

E' un po' il discorso, ad esempio, dell'Effetto Pelle, nessuno mette in dubbio che esista, ci sono tanto di formule e prove sperimentali, ma a B.F. influisce? A svariati MHz sicuramente, ma parliamo di decine ed oltre.
 
Top