Nordata
Moderatore
Un'idea, certamente, però abbastanza fuorviante, poichè per misurare un rumore rosa (o un rumore con qualsiasi altro tipo di filtratura o senza) si deve disporre di un voltmetro che misuri effettivamente il Vero Valore Efficace e non il Valor Medio, ma con taratura in RMS valida solo se il segnale è una perfetta sinusoide, come nella stragrande maggioranza dei normali tester.gartydj ha detto:Perchè basta per avere un'idea del valore della tensione
La misura senza carico fittizio serve a ben poco se si vuole conoscere la tensione che l'ampli è effettivamente in grado di erogare, proprio perchè si otterrebbero dei livelli sonori insopportabili e, cosa più importante, si correrebbe il rischio di rovinare qualche altoparlante.
La domanda posta nel messaggio di apertura chiedeva come fare a misurare la tensione in uscita, senza specificare altro ed in questo caso l'unico metodo valido è quello già indicato (sinusoide 1 KHZ, carico fittizio), qualsiasi altro metodo fornisce un valore più o meno privo di significato o utilità.
Ciao