Come misurare Voltaggio in uscita da ampli?

gartydj ha detto:
Perchè basta per avere un'idea del valore della tensione
Un'idea, certamente, però abbastanza fuorviante, poichè per misurare un rumore rosa (o un rumore con qualsiasi altro tipo di filtratura o senza) si deve disporre di un voltmetro che misuri effettivamente il Vero Valore Efficace e non il Valor Medio, ma con taratura in RMS valida solo se il segnale è una perfetta sinusoide, come nella stragrande maggioranza dei normali tester.

La misura senza carico fittizio serve a ben poco se si vuole conoscere la tensione che l'ampli è effettivamente in grado di erogare, proprio perchè si otterrebbero dei livelli sonori insopportabili e, cosa più importante, si correrebbe il rischio di rovinare qualche altoparlante.

La domanda posta nel messaggio di apertura chiedeva come fare a misurare la tensione in uscita, senza specificare altro ed in questo caso l'unico metodo valido è quello già indicato (sinusoide 1 KHZ, carico fittizio), qualsiasi altro metodo fornisce un valore più o meno privo di significato o utilità.

Ciao
 
nordata ha detto:
si deve disporre di un voltmetro che misuri effettivamente il Vero Valore Efficace e non il Valor Medio

Ma questa è stata una delle mie premesse ;)

gartydj ha detto:
Si, ed è essenziale che il tester sia a vero valore efficace (true rms)

nordata ha detto:
La domanda posta nel messaggio di apertura chiedeva come fare a misurare la tensione in uscita, senza specificare altro...

E qui devo quotare l'autore del thread...

luckyaua ha detto:
la mia era solo una curiosità tanto per capire di che ordine di grandezze (Volt e Ampere) si parlava....cmq l'argomento attualmente va molto oltre le mie conoscenze quindi grazie lo stesso quando avrò studiato e studiato

Ciao :)
 
Bart's box ha detto:
Perche' assurdi?

Perchè mi sono sembrati inappropriati rispetto a quanto chiesto. Poi potremmo sempre aprire un altro thread sulla misurazione delle grandezze elettriche in generale ;)

Bart's box ha detto:
Il bolometro in oggetto e' un voltmetro a termocoppia (sonda bolometrica)...

E lo utilizzeresti alle bassissime frequenze audio? Ma quale modello? Perchè io ho lavorato "abbastanza" nel campo delle radiofrequenze, in Italia e all'estero, e non l'ho mai visto applicato a questo campo, poi ovviamente posso sempre sbagliarmi :)

Ciao

Andrea
 
No no; qui ti do ragione; il termine bolometro riferito a uno strumento che ne abbia le caratteristiche di rivelazione, ma che lavori in BF, e' inappropriato; l'errore nasce dal fatto che anch'io ho sempre lavorato in RF e, li per li, ho fatto confusione; mi scuso per l' imprecisione.

Ciao.
 
Top