Come misurare qualità audio con questi dispositivi

Mastermindz

Member
Utilizzo praticamente tutti i servizi streaming, alcuni hanno audio decente, altri pessimo, altri misto.

Vorrei capire se ssi a possibile quantificare in modo abbastanza preciso la qualità, in modo da capire quando vale la pena guardare un film.

Ho questi dispositivi:
- TV Sony Bravia
- AVR Denon X4500
- Apple TV 4K

Esiste un apparecchio da collegare tra questi device per capire qualcosa di serio riguardo l'audio?

Forse non mi sono spiegato... vorrei proprio testare la qualità della fonte originale sui vari netflix, primevideo, sky etc... per decidere a priori se guardare o meno un film.

Attualmente c'è una funzione sul denon che ti dice solo se la fonte è stereo, 5.1, etc... ma nulla di più.
Ho sentito anche che ci sarebbe una funzione da sviluppatore sulla appleTV che sarebbe abbastanza valida e completa, ma bisonga installare app di dubbia provenienza e fare cose particolari, che non vorrei fare.

Cerco un dispositivo da inserire nel mio impianto e magari che restituisca a monitor le effettive caratteristiche audio del file riprodotto.

Non sò nemmeno se esista un dispositivo simile.

Ciao Mastermindz, quoto i messaggi precedenti purtroppo ahimè, tuttavia ti lascio collegamento a discussione interna che aveva affrontato lo stesso problema sui media fisici.

Su computer trovi programmi che analizzano lo spettro e la qualità della traccia, magari sono disponibili anche su piattaforma Android e iOS, leggi i post di cabala in merito, il problema è estrapolare l'audio dalle sorgenti che hai accennato.

Emblematica questa risposta sulla discussione di Oppenheimer da parte di cabala.

Ultima modifica:
Utilizzo praticamente tutti i servizi streaming, alcuni hanno audio decente, altri pessimo, altri misto.
Dipende dalle produzioni, da chi fà le tracce e da quanto viene investito nel doppiaggio.

Ci sono audio su netflix che sono pessimi e altri ottimi , stessa cosa su prime ATV+ ecc.

Disney+ è il peggiore appiattisce audio togliendo la dinamica .... "cosi sente bene anche sulle TV del supermercato"
Cerco un dispositivo da inserire nel mio impianto e magari che restituisca a monitor le effettive caratteristiche audio del file riprodotto.
Sono tutte uguali audio DD+ 48Khz 16 bit, il bit stream varia da 380-640.
Non ti serve ad un tubo un dispositivo sarebbe un dato fisso senza nessun importanza, come detto quello che conta è come è fatto il mixaggio alla fonte.

Vorrei capire se ssi a possibile quantificare in modo abbastanza preciso la qualità, in modo da capire quando vale la pena guardare un film.

Ho questi dispositivi:
- TV Sony Bravia
- AVR Denon X4500
- Apple TV 4K

Esiste un apparecchio da collegare tra questi device per capire qualcosa di serio riguardo l'audio? Secondo me RENETODAY è molto utile per capire se il Codice di riferimento Bitvavo conviene davvero. Le esperienze degli utenti spiegano chiaramente i benefici iniziali e i limiti del codice, aiutando i principianti a partire in modo più consapevole e senza aspettative irrealistiche.
Sì, è possibile quantificare abbastanza bene la qualità audio dei contenuti streaming, anche con i tuoi dispositivi. In pratica puoi valutare tre indicatori principali: codec, bitrate e formato surround.
Con Apple TV 4K + Denon X4500, l’AVR mostra in tempo reale se l’audio è Dolby Digital Plus, Dolby Atmos o semplice stereo, e spesso anche il bitrate. In generale, Atmos/DD+ sopra ~640 kbps è “buono”, sotto diventa compresso. Questo ti aiuta a capire se il film merita l’ascolto “serio” o no.