come leggere scheda tecnica di un televisore

andreadesmo

New member
ciao a tutti

premesso che in materia ne son ben poco,
ho sempre scelto il mio LCD .... guardandolo acceso in negozio e confrontandolo con quelli vicini !!!! :D

adesso vorrei passare dal mio LCD samsung 32 hd
a un full hd, per poter giocare con la play e vedere sky in hd

prima di recarmi in un negozio,
volevo vedere, per il budget a disposizione (+o- 550€), su quale modelli potrei orientarmi
e fra le varie caratteristiche, sto notando soprattutto i differenti rapporti di contrasto tra modelli della stessa fascia (chi 20.000:1 chi 50.000:1)

allora, la mia domanda (i miei dubbi) più o meno è:

quali sono le "caratteristiche" (sulla carta) che fan si che un modello sia migliore di un altro ??? luminosità, contrasto, tempo di risposta, mhz ....
(ex incide molto la differenza di mhz tra uno e l altro ???)

e un'altra cosa, esiste sempre la classifica delle marche, che fan si che una sia migliore dell'altra (sharp meglio di lg -o viceversa-???)

sperando che sia stato chiaro ( e non troppo contorto :D )

vi ringrazio

ps: c è una qualche guida da poter leggere, per capire meglio ???

andreadesmo ha detto:
fra le varie caratteristiche, sto notando soprattutto i differenti rapporti di contrasto tra modelli della stessa fascia (chi 20.000:1 chi 50.000:1)

Lascia perdere quei numeri...è solo una gara a chi la spara più grossa...

andreadesmo ha detto:
quali sono le "caratteristiche" (sulla carta) che fan si che un modello sia migliore di un altro ???

Sulla carta ogni televisore dichiara sempre dati strabilianti e performance eccellenti, ma se così fosse basterebbe prendere quello che costa meno per portarsi a casa un signor televisore...sfortunatamente non è così semplice...

andreadesmo ha detto:
c è una qualche guida da poter leggere, per capire meglio ???

Una guida nel senso stretto del termine non saprei, ma se leggi periodicamente le opinioni e le dritte dei forumer più esperti su questa sezione, farai già degli enormi passi avanti...;)

In pratica, per dare una risposta alle tue perplessità, il modo migliore di informarsi sulla bontà dei televisori è seguire le indicazioni e i consigli degli appassionati (lasciando perdere le schede tecniche se non per farsi un'idea di massima sul televisore in questione).

e che dici sulla storia delle marche ??

meglio una o l'altra ???

c è qualcuna che sta indietro e/o qualcuna che sta avanti
(samsung sharp panasonic lg toshiba)

che fa si che anche se si va a comprare un modello della serie precedente,

è sempre "buono" ???

andreadesmo ha detto:
ho sempre scelto il mio LCD .... guardandolo acceso in negozio e confrontandolo con quelli vicini

Oltre alle valide osservazioni di Dave76 aggiungerei anche di non fidarsi di quanto quotato sopra: in alcuni posti regolano i settaggi in modo tale da "spingere" piu' un modello piuttosto che un altro. ;)

facendo un giro online
mi sto orientando per questo modello

SHARP LC-32DH65E

ho letto di alcuni utenti che ne hanno parlato bene ... e poi è uno SHARP e il prezzo è contenuto 549