Come insonorizzare la casa?

meteor

New member
Ciao a tutti.

Ho comprato casa nuova, sottotetto, con tre lati liberi sulla strada e uno sulla rampa delle scale.
visto che devo rifare il pavimento e che non voglio dar fastidio ai sotto nuovi inquilini,
sapete mica consigliarmi un materiale insonorizzante
da mettere sotto il pavimento?
Sono un neofita e così facendo penso di ridurre il rumore anche se non riesco a quantificare quanto.

Attendo vostri pareri in merito.




Grazie 1000
Giovanni
 
Per quello che so per insonorizzare adeguatamente una stanza non basta mettere qualsivoglia materiale sotto il pavimento, ma è necessario insonorizzare anche i muri; in pratica la cosa migliore sarebbe costruire una "stanza nella stanza" construendo un pavimento galleggiante su cui poi andare a posare i muri, che a quel punto possono andare bene anche di cartongesso.
In questo modo l'intercapedine di aria, che poi si andrà a riempire con, per esempio, lana di vetro, provvederà ad una perfetta insonorizzazione.
Spero che qualcuno più addentro a questi lavori ti possa aiutare in modo più preciso, ma questo ti posso assicurare è il modo in cui vengono costruite le stanze anecoiche per testare i diffusori.
 
Se metti materiale isolante solo sotto il pavimento avrai un certo risultato soprattutto per i rumori tipo calpestio con tacchi rumorosi, o oggetti che cadono in terra. Dunque suoni generati dal contatto sul pavimento. Se invece nella stanza c'è una voce alta, musica, o oggetti rumorosi, in questo caso il suono propagandosi va a urtare indifferentemente su tutte le pareti con la medesima intensità, e il pavimento ha minore impotanza rispetto al caso precedente. Le onde sonore si propagano sulle pareti e si trasmettono sino al piano di sotto. E' per questo che per attenuare suoni di questo tipo è di maggior efficacia un trattamento che interessi tutte le superfici della stanza, senza nessuna interruzione, che farebbe da ponte e vanificherebbe parte del lavoro svolto dei pannelli isolanti.


Ciao
 
Grazie a tutti ragazzi.............
è come immaginavo...
la cosa si complica e non di poco dovendo insonorizzare anche le pareti.

Scusate se cambio discorso e se è un pò OT ma dove posso trovare chi vende canaline o qualsiasi altro sistema per poter fare arrivare i cavi dei diffusori in tutti gli angoli della casa senza far vedere niente ?

Ciao
Meteor
 
meteor ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi.............
è come immaginavo...
la cosa si complica e non di poco dovendo insonorizzare anche le pareti.

Scusate se cambio discorso e se è un pò OT ma dove posso trovare chi vende canaline o qualsiasi altro sistema per poter fare arrivare i cavi dei diffusori in tutti gli angoli della casa senza far vedere niente ?

Ciao
Meteor

ehi prova a buttare un occhio qui
http://www.horrorcult.com/ht/

rec
 
meteor ha scritto:
Aspiterina................
io volevo una cosa semplice che potesse recare meno
disturbo ai sottoinquilini.........
Questo è un progetto stile NASA.....;-)))

Grazie
Giovanni


Beh, veramente il progetto di Mauro è più indirizzato ad una 'correzione' acustica che all'isolamento!

La soluzione migliore, come ti hanno già detto, è quella della "Stanza nella stanza" perchè la propagazione avviene in gran parte attraverso le strutture e non in maniera diretta.
Questo tipo di soluzione è ovviamente non molto economica ma certamente quella più appropriata se non vuoi farti sentire dai vicini.
 
I materiali isolanti per ridurre la propagazione acustica più adatti e più ecologici sono il sughero e l'eraclit. una parete di eraclit da 13, quindi due fogli da 3,5 fissati in una intellaiatura in metallo per cartongesso, con interposta al suo interno lana di vetro o roccia, ha un potere assorbente pari ad un muro in mattoni pieni da 35 mm. di spessore. Per i pavimenti, vanno bene dei pannelli anche meno spessi e andrebbero messi sia sotto i muri e prima di fare i sottofondi sia sotto che contro ai muri x lo spessore del massetto.
 
In questo sito puoi trovare non solo le soluzioni a tutte le problematiche inerenti le realizzazioni di sale ht , ma molto molto di piu'
E' ovvio che risparmierai moltissimo se monterai il tutto da solo , le istruzioni sono esaustive e sono allegate ai materiali stessi , e gli attrezzi che ti servono non sono tantissimi
Buon lavoro :)
http://www.isover.it/
 
Top