Non è che fornisci molte indicazioni atte a chiarire un pochino la tua situazione.
La parete che citi separa due ambienti, ovvero: si tratta, ad esempio, di un grosso ambiente unico in muratura tramezzato con la suddetta parete?
Quanto è spessa la parete, ci sono eventuali aperture?
Qual'è la sorgente del rumore e che entità e tipo di rumore generato stiamo parlando?
Con il "più naturale possibile" intendi un qualcosa da applicare semplicemente sulla parete?
Comunque si possono sicuramente fornire un paio di indicazioni di base.
La prima, fondamentale, è che non esiste nulla di semplice che basti stendere sulla parete esistente, si può certamente realizzare una intercapedine tra la parete esistente ed una nuova, di adeguato spessore, intercapedine che andrà riempita di materiale assorbente, magari anche una lamina di piombo.
Questo intervento, da solo, non assicurerà comunque un isolamento sufficiente, poichè per isolare l'ambiente adiacente dal rumore la stanza in cui viene generato il rumore andrebbe disaccoppiata dal resto dell'ambiente: pavimento flottante, disaccoppiamento della parete in cartongesso dalle pareti in muratura, stesso discorso per il soffitto.
L'insonorizzazione di un locale non è cosa banale nè semplice e neanche economica, purtroppo.
Esistono dei materiali isolanti da stendere su un parete o pavimento, ma non è che si ottengano risultati eclatanti, dipende anche dal livello del rumore generato e da cosa vuoi effettivamente ottenere.
Probabilmente un sopralluogo da parte di qualcuno specializzato potrebbe fornirti maggiori indicazioni.
Ci sono molte ditte specializzate, puoi chiedere un loro intervento, nel preventivo ti rilasceranno una dichiarazione di quanto verrà abbattuto il rumore a lavori eseguiti, con verifica effettuata al termine dei lavori suddetti, se non ti rilasciano questa attestazione cambia ditta.