• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come imposto 2 risoluzioni per 2 monitor in una schede video?

spriggan

New member
ciau,
ho collegato il monitor pc e la tv alla stessa scheda video (il pc in vga e la tv tramite hdmi).è possibile settare risoluzioni diverse in modalità clone?Io voglio vedere la stessa cosa sia su tv che monitor ma con risoluzione ottimale per il monitor sulla tv si vede malissimo e viceversa!
Ho provato tutte le impostazioni possibili ma nada...l'unico modo è metterli in dualview ma così non vedo la stessa cosa su entrambi.
Aggiungiendo una scheda video posso settare una con una risolzione e l'altra con un altra risoluzione?
 
Forse dovresti dire anche che hardware usi...
Presumo sia ATI...
No, non si può. ATI vede il tv lcd come un secondo monitor e non ti permette di fare il "clone", nemmeno con due sche video.
Lo so perchè io ho 2 gpu, la x1250 integrata nel chipset della mobo e una x700. Alla x1250 è attaccato il monitor, alla x700 il tv in DVI->HDMI.
 
Io ho avuto sia ati che nvidia: nessuna delle due mi permette di impostare due risoluzioni differenti per due monitor.
Si può fare solo il clone.
Non ricordo con ati, ma con nvidia se usi un monitor per volta puoi avere due risoluzioni semplicemente switchando da uno all'altro.

Ciao.
 
uhm...
per avere meno problemi avresti bisogno di un monitor crt collegato al pc.
detto questo, perche' voler vedere la stessa cosa, nello stesso momento su entrambi?
io proietto una cosa sul vpr mentre, magari, vado su internet con il pc, visualizzandolo sul monitor.

ciao
Gianni
 
@roby2k
Mi permetto di dissentire...:D
Con ATI il clone lo puoi fare o con tv analogica o impostando monitor e tv lcd alla stessa risoluzione.
Se invece imposti monitor ad es. a 1280x1024 e il tv lcd a 1920x1080 non potrai fare il clone ma potrai solo estendere il desktop.
 
@Crab2k

Non è un dissenso, ma solo una conferma di quanto ho detto perchè io ho sottointeso che si volesse visualizzare la stessa cosa sui due display.

Ciao.
 
Fatemi capire.

Io prevedo di utilizzare un TFT, collegato all'HTPC tramite VGA, quale monitor di servizio ed un vpr collegato all'HTPC tramite HDMI.
Quindi basta "estendere" il filmato al vpr per poter utilizzare due differenti risoluzioni, giusto?

Che succede ad ogni riavvio del pc, devo ri-estendere il filmato o viene conservata la vecchia impostazione?
 
Ho una scheda nvidia integrata nella motherboard con uscita vga e hdmi.Vorrei vedere la stessa cosa su due monitor perche se al pc vado su internet ma poi mi voglio vedere un film sul tv lcd a pieno schermo mi va bene avere due risoluzioni diverse..Quindi se aggiungo una scheda video nvidia non risolvo il problema_
 
Dipende dal player che usi e dai filtri video.
Ad es.: una volta impostata la risoluzione dei due monitor, puoi fare diverse cose.

Usando Media Player Classic HC o SMPLAYER:
- impostare sul drive ATI la modalità Theatre mode sul secondo monitor; in questo modo il player viene usato sul TFT ma andrà a pieno schermo sul VPR.

ATTENZIONE: Theater mode NON funziona se il player usa ffdshow o altri filtri intermedi, verrà riprodotto il filmato solo sul TFT.

- In questo caso puoi aprire il player, spostarlo (facendo il drag col mouse) sul desktop esteso del vpr e chiuderlo. A questo punto il player si "ricorderà" che si deve aprire lì. Quindi facendo doppio click su un filmato dal tft, si aprirà il player nel vpr, e, se hai impostato il full screen all'apertura, ti si presenterà il filmato a pieno schermo, con la possibilità di controllarlo guardando lo schermo del vpr.

- Se usi un player diverso, o lavori in Theater mode, o in qualche modo lo fai aprire nell'area del vpr. Un modo è quello di spostare fisicamente il file nel desktop esteso e aprirlo da lì. Trascinare un player mentre è in riproduzione potrebbe avere risultati imprevisti e non gradevoli. ;)
 
No, con ffdshow non sono riuscito a usare il Theater Mode...
Si sovrappone qualche filtro che non permette di usare VMR9, che permette il T.M.
Prova SMPLAYER.... :p
 
Top