come impostare il volume del sub per fare la calibrazione MCACC ?

satanassi

New member
Tra qualche giorno mi arriverà il nuovo sub B&W ASW610 !! Sono in possesso di ampli pioneer 1018 con sistema di calibrazione automatico MCACC.
Appena monterò il sub dovrò fare la nuova calibrazione con l'ottimo sistema MCACC, ma l'unica cosa che non mi è chiara è la seguente.
A quale livello devo impostare il volume del sub per fare la calibrazione ?
 
Imposta il volume del subwoofer ad ore 12 ed il crossover, sempre del subwoofer, al massimo in modo tale da disattivarlo.
Comunque, in linea generale, devi cercare di far risultare, a calibrazione avvenuta, il livello del subwoofer a 0. Puoi rilanciare il processo di calibrazione aumentando o dominuendo il volume del subwoofer in modo da regolare il guadagno il più vicino a 0.
 
grazie molte. Quindi in pratica devo regolare il volume a metà ? e poi fare piccoli aggiustamenti rifacendo la calibrazione fino a quando il sub non viene settatto a 0db.
 
Dire che la posizione a metà corsa sia quella standard, almeno in questi casi.

Se dopo la calbrazione il livello del sub che viene impostato è solo di qualche dB in più o in meno dello zero puoi lasciare tutto così, non cambia nulla.

Solo nel caso che tale scarto fosse molto alto, ad esempio una decina di dB, allora è meglio intervenire manualmente sul controllo di livello posto sul sub per cercare di ridurre tale valore in modo da evitare situazioni estreme che potrebbero portare a saturazioni e conseguenti distorisioni.

Ciao
 
Top