come gestire One Connect box con supporto a parete

ciao,
sono quasi deciso a prendere il samsung s95f da 65" ma il One Connect box mi sta frenando:
ho la tv appesa al muro con un supporto e quindi non posso mettere il box sull'attacco vesa, ho un foro dietro alla tv da cui i cavi scendono nel muro fino al mobile sottostante che ospitando amplificatore e media player è già pieno.

al di là della domana retorica sul perchè samsung voglia complicare la vita alla gente con questa scatola enorme da gestire come potrei gestirla?

vado su samsung solo per il trattamento antiriflesso, non tanto per le luci ma perchè nel nero lucido mi si riflette qualsiasi cosa appena la stanza non è completamente oscurata, cosa che succede spesso, ora un lg c3 e di giorno le scene scure sono inguardabili anche con le tende chiuse: vedo l'intero arredo del salotto anzichè il video

Ok ma se vuoi risposte pertinenti ti consiglio di aggiungere più informazioni possibili su quello che vorresti ottenere che non sia quello di far funzionare s95f senza ocb

Dovresti postare delle foto della tua postazione per rendere più chiara la situazione è ricevere suggerimenti mirati.
Se vuoi l' ottimo trattamento antiriflesso di Samsung ma ti dà fastidio la OCB, allora segui il consiglio di @Rooob e prenditi S90F.
Diversamente, munisciti di canalina per nascondere il cavo di collegamento tra OCB/TV, del Tesa Universal Tape e appendi a muro l' OCB cercando di nascondere i cavi.

In allegto l'immagine della tv quando ci sono scene buie, come vedete il problema non sono le luci che si riflettono ma la sala intera.
la situazione è così fino a sera.

la parete è verde spatolata per cui niente canaline, ho fatto apposta la predisposizione nella parete

samsung la eviterei per la mancanza di dolby atmos ma la buona gestione dei riflessi vince come caratteristica che cerco, certo spero che i colori non diventino pessimi come conseguenza

s90 pensavo non avesse lo stesso antiriflesso

Allegati

• photo_2025-11-11_10-26-43.jpg
    photo_2025-11-11_10-26-43.jpg
    107.9 KB · Visualizzazioni: 6
S90f non ha lo stesso
In allegto l'immagine della tv quando ci sono scene buie, come vedete il problema non sono le luci che si riflettono ma la sala intera.
la situazione è così fino a sera.

la parete è verde spatolata per cui niente canaline, ho fatto apposta la predisposizione nella parete

samsung la eviterei per la mancanza di dolby atmos ma la buona gestione dei riflessi vince come caratteristica che cerco, certo spero che i colori non diventino pessimi come conseguenza

s90 pensavo non avesse lo stesso antiriflesso
S90 non ha lo stesso antiriflesso di s95 non essendo opaco e Samsung supporta il Dolby atmos non il Dolby vision che sono due cose completamente diverse. Di oled con trattamento opaco c’è solo s95 e hanno ocb.
Il trattamento antiriflesso di Samsung risulta migliore comunque rispetto anche al top LG g5 ma a scapito di livello di nero più elevato in condizioni di ambiente molto illuminato.
La mancanza del Dolby vision su questo livello di tv è irrilevante imho

Decidi tu cosa vuoi fare

A scanso di equivoci ove probabilmente mi sono spiegato male io.
S90F non ha il medesimo trattamento opaco di S95F, però nonostante ciò, ha sempre uno dei migliori antiriflessi tra gli oled, un po' meno rispetto a S95F ma migliore rispetto a G5, Z95B, B8 MK2.
Vale quanto sempre riferito verso i pannelli QD. Se in presenza di luce diretta si ha una perdita di contrasto e la mancanza del polarizzatore fa girare il pannello verso il magenta da spento.

Allegati

• black-level-raise-large.jpg
    black-level-raise-large.jpg
    270.5 KB · Visualizzazioni: 4
si, ho confuso il dolby vision

quindi per non avere i riflessi come ora sovrei andare sul 95 che però ha quella cosa assurda da posizionare del connect box :(
a volte penso che facciano apposta a fare scelte stupide per poi farti cambiare tv quando nei modelli successivi la "migliorano"

potrei mettere la box in mezzo alla staffa pieghevole ma rischio di frantumarla se per caso sposto la tv

Comunque ancora non hai spiegato il constraint per cui ocb non può andare dove sta l’amplificatore che è il suo posto logico… io piuttosto rinuncerei al media player a seconda dell’uso che ne fai…

Il problema puó essere il connettore del box al TV che in caso di movimentazione del TV con un braccio orientabile puó fare falsi contatti nel tempo. La soluzione di dove piazzare il box può essere una mensola o ripiano o armadietto dove fare arrivare tutti i cavi antenna, lan, Hdmi e alimentazione.

grazie delle risposte.
l'impianto attuale è un'apertura nella parete dietro la tv che scendo fino al mobiletto sottostante che il larghezza ospita l'amplificatore e una nvidia shield messa in verticale e in altezza ha giusto 10cm sopra l'ampli

cavi o canaline a vista sono escluse

il cavo dell'ocb dovrebbe essere piccolo abbastanza da passare nella canalina (se non erro larga 3cm) e l'ocb dovrebbe stare a cuocere direttamente sopra l'ampli: è enorme per la connettività che ha...

non ne sono ancora certo ma leggo in rete che il cavo ocb non è certificato per essere installato dentro la parete, ma è un articolo vecchio e non so se vale anche per i nuovi

la soluzione sarebbe farlo stare dietro al pannello tv (dove dovrebbe già essere) senza che interagisca con il braccio o con le luci ma le dimensioni sono davvero generose e non saprei come incollarlo in modo sicuro

questa è la staffa che uso

vedo che sul retro della tv ci sono tre fori e ho trovato una discussione che fa vedere come vi si possano mettere delle viti a supporto a cui appendere il box ma capire se non si sovrappone all'attacco della staffa è davvero difficile senza misure esatte

vedo che sul retro della tv ci sono tre fori e ho trovato una discussione che fa vedere come vi si possano mettere delle viti a supporto a cui appendere il box ma capire se non si sovrappone all'attacco della staffa è davvero difficile senza misure esatte
mah … adesso non ho idea ad occhio delle dimensioni di nvidia, ma levarla ? Cosa ci dovresti fare di così essenziale?

mah … adesso non ho idea ad occhio delle dimensioni di nvidia, ma levarla ? Cosa ci dovresti fare di così essenziale?
solo lo streaming di tutti i film che possiedo raggruppati in unico posto senza impazzire

comunque è minuscola, poco più grande di un telecomando: ci sta proprio per quello, non come il box di samsung che è enorme al confronto e che appunto non può entrare fisicamente.
senza contare il fatto del cavo non adatto al muro e del connettore probabilmente troppo grande per la canalina

boh tu sai quanto spazio hai a disposizione nel mobile e nella canalina, per lo streaming con un tv moderno non ti serve comunque una shield

il box è 30x30, in piedi non ci sta, posso solo metterlo sdraiato sopra l'amplificatore, se , cosa che sembra non fattibile, la spina del cavo passa della canalina

non è che posso ordinare la tv e rimandarla indietro se non riesco a collegare un cavo

riguardo allo streaming non vedo come la tv possa far girare kodi come la shield