molto brevemente e semplicemente:
a) ti apri un conto paypal standar gratuito registrandoti su paypal.com. Registrati con nome e cognome che hai di un tuo conto corrente e/o tua carta di credito (poi capirai). il riferimento al tuo conto paypal sarà l'email che hai usato.
b) ti registri su ebay che è gratuito.
c) decidi cosa vendere e fai l'accesso ad ebay, vai in alto a destra dopo l'accesso ad ebay e scegli "Vendi". ti verrà richiesta la procedura di verifica utente (falla tranquillamente senza problemi, ebay deve fornirti un codice di autorizzazione vendite e vuole sapere dove contattarti)
d) procedi a creare l'inserzione, le prime 100 del mese sono gratuite ed è gratuita 1 foto per oggetto in vendita (le altre foto le aggiungi con i link di imgshack o altro upload di foto se conosci un minimo di HTML...altrimenti salta)
nell'inserzione dovrai mettere come metodo di pagamento paypal (in quanto i nuovi utenti e quelli con meno di 50 feedback devono metterlo per forza come metdo di pagamento accettato) e metti bonifico bancario e metti anche Altro (sarebbe la ricarica postepay che su ebay non è consentita ma tutti poi ci pagano e la usano)
e) scegli un prezzo di vendita di partenza. qua i libri e volumi a riguardo si sprecano a riguardo. dipende da te. come consiglio calcola al prezzo di vendita vanno tolte seguenti tasse:
se ti pagano con bonifico o altro (es: postepay):
prezzo di vendita ebay - 9,5%
se ti pagano con paypal le tasse vanno a:
(prezzo di vendita ebay - 9,5% ) - ((prezzo vendita ebay + spese spedizione) - (3,4%) - 0,35 cent)
i soldi che ricevi su paypal rimangono sul conto paypal, puoi ritirarli facendoli accreditare sul tuo conto corrente o carta di credito , sotto le 100 euro la commisione è di 1 euro.
NB: il trucco per evitare truffe qui sta sempre nello svutare il conto paypal. una volta che ricevi il pagamento hai 2 possibilità: o riusi i soldi per fare altri acquisti ebay (e non) e paghi con paypal , oppure prelivi dal conto paypal trasferendo il denaro come detto sopra.
f) il "trucco" finale per le tasse ebay è quello di recuperare le tasse finali di vendita ed eventuale paypal aumentando le spese di spedizione. es: se vendi un DVD a 12 euro metti come spese di spedizione 7 euro per posta raccomandata.... a te ne costa 5 euro spedirlo e ne guadagni 2. percui avrai: (12-9,5%) - paypal: ( ((12+7) - 3,4%) - 0,35) = 16,8 nette - 5 spedizione = 11,8 nette.
Ovviamente mettere 15 euro spedizione posta raccomandata è un furto quanto mettere 20 euro pacco celere 3 percui cerca di avere buon senso
g) partire a vendere con 0 feedback è dura, la gente si fida poco, però se la merce interessa ci si prova. Percui a mio avviso il prezzo delle aste all'inizio non va fatto da 1 euro ma dalla cifre orientativa che si vuole guadagnare.... ci si mette di più ma con il fatto che adesso ebay non fa pagare le tasse delle aste per i primi 100 oggetine vale la pena.
a variante del punto d) puoi creare un inserzione con compralo subito, in questo caso hai un costo iniziale in base al prezzo di vendita, le tasse finali anzichè 9,5% sono all' 8,4% mi pare.
h) se durante l'asta la gente ti contatta per vendere fuori ebay puoi farlo, anche se vietato dal regolamento, ti fai pagare prima ovviamente, chiudi l'asta e spedisci.