Come far uscire meglio l'audio dal pc

Gold Scorpio

New member
Salve a tutti, vorrei fare una domanda spero non troppo campata in aria.
Possedendo un pc con una scheda madre di medio livello (Asus ROG STRIX X470-F GAMING), volendo migliorare l'audio per la musica, come è consigliabile fare uscire il segnale?
Nello specifico mi chiedo se cambia qualcosa tra collegare l'uscita ottica della scheda madre ad un amplificatore esterno oppure collegare una scheda audio esterna tramite usb. Ci sono differenze tra uscita tramite usb o tramite cavo ottico o non cambia nulla?
 
mi pare che l'Usb supporti risoluzioni e campionamenti nettamente più alti. Se poi a parità di file cambi qualcosa... non credo. Siamo ben oltre le mediocri possibilità dell'orecchio umano.
 
tutto dipende a che amplificatore lo devi collegare.

Poi tenere acceso un PC sentire la musica è uno spreco bello grosso, ormai ci sono soluzioni che consumano 100 volte meno.
 
...se cambia qualcosa tra collegare l'uscita ottica della scheda madre ad un amplificatore esterno oppure collegare una scheda audio esterna tramite usb. ...

Dovresti dire che amplificatore hai, se questo ha un ingresso ottico ha già un DAC interno di qualità certamente adeguata al resto dell' apparecchio, un DAC (scheda audio esterna) USB ti graverebbe di un ingombro e di una spesa di cui difficilmente ti ripagherà a meno di non avere esigenze particolari.

Se non lo hai già fatto, approfondisci il tema della modalità bitperfect, qualsiasi sia la soluzione adottata dovrai adottare pochi semplici accorgimenti per evitare che un s.o. di impiego generale ("non audiofilo") come windows rovini tutto.
 
Top