Come far passare un cavo HDMI

max29

New member
Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum e molto inesperto.

Vorrei mettere in casa una TV HD a parete tenendo le sorgenti audio/video in una zona separata (ad esempio decoder SKY HD, lettore BLURAY). Per portare il segnale dalla sorgente alla TV ho a disposizione due canaline/forassiti del 25 (lunghezza circa 6-7 m.).

Il problema che mi trovo ora ad affrontare è il seguente: il connettore HDMI non passa nella canalina del 25, cioè non ci entra proprio fisicamente.

Avete idee a riguardo di come poter risolvere il problema, senza perdere qualità del segnale ?

Grazie mille per l'attenzione.
 
Strano che in una canalina del 25 non ci passa il connettore... Le uniche soluzioni sono: cambiare cavo con uno con un connettore più "smilzo" oppure far passare solo il cavo e crimpare nuovamente il connettore (ma non è certo una operazione semplicissima)
 
Esistono cavi con connettori MiniHdmi.

Dovresti vedere se ti possono andare bene. Purtroppo il connettore grande o piccolo che sia è sempre un elemento rigido che nelle curve del corrugato farà sempre un po' di fatica a passare.

In alternativa, se proprio non dovessi farcela, potresti pensare anche ad utilizzare dei cavi cat5/cat6 (i cavi di rete dei computer) con dei convertitori di segnale. So che questa soluzione è utilizzata anche da installatori professionali, e a giudicare dalle specifiche degli apparecchi dovrebbe fornire un buon risultato ad un costo accettabile (probabilmente inferiore ad un cavo HDMI da 6mt.



http://www.videosell.it/ita/prodotti/accessori-audio/video/cat5-extender/extender-hdmi-su-cat5e/cat6-cyp-puma-pu-103_ID_201_IDs_209_IDa_6742.htm

Esistono poi dei trasmettitori wireless di segnale HDMI ma costano parecchio (ca. 1000€)
 
Ultima modifica:
La soluzione più rapida ed immediata è prenderti un extender: in pratica è formato da due "scatolette" (trasmettitore e ricevitore) ai cui capi colleghi i cavi HDMI, uno dalla sorgente ed uno al display.

Fra di due "scatolotti", usi un (o due) comunissimo cavo di rete tipo Cat5e o Cat6, crimpato RJ45: lo stesso identico cavo che ti porta internet o la rete al computer, per esempio. Quindi ti passa bello comodo nel corrugato del 25.

Altra soluzione è usare un cavo HDMI di nuovissima concezione, formato all'interno da due piattine da crimpare e "costruire" una volta terminato correttamente. Operazione quanto mai banale e semplice.

Ciao !


Alberto :cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
Altra soluzione è usare un cavo HDMI di nuovissima concezione, formato all'interno da due piattine da crimpare e "costruire" una volta terminato correttamente.


Sarebbe cosi gentile da passarmi un link?
La ringrazio molto e le chiedo scusa se abuso del suo tempo :D
 
la Supra commercializza dei buoni cavi HDMI con copri-connettore smontabile per farli passare nelle canaline strette: vedi QUI

Per esperienza personale ho fatto passare 2 cavi HDMI da 10mt e 12,5mt in canaline da 40mm (senza problemi) e 32mm (con qualche tentativo).
Credo che da 32mm sia il minimo indispensabile per far passare un cavo HDMI, cercando poi di non avere curve troppo strette.
 
Io ho comprato i connettori da risaldare e li ho risaldati una volta passati i cavi, ero nella tua stessa identica situazione; in un currugato del 25 ne ho passati tre di cavi hdmi e senza problemi in tutti i sensi :) li ho saldati solo da una estremità ovviamente. :D
 
Top