mariotto90
New member
volevo sapere se potevate spiegarmi come potevo calcolare i db reali che le mie casse erogano!
grazie mariotto
grazie mariotto
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo
mariotto90 ha detto:volevo sapere se potevate spiegarmi come potevo calcolare i db reali che le mie casse erogano!
grazie mariotto
Visto che le mie casse delle infinity hcs hanno una sensibilità di 87 db e ho un sintoamplificatore yamaha rxv-657 quanto sarà la pressione sonora di tutto l'impianto?Girmi ha detto:Non è una cosa facile, se vuoi essere preciso. Servirebbe, appunto, un fonometro, costosetto.
Oppure la desumi partendo dalla sensibilità e dalla tenuta in potenza dichiarate,
Sapendo che ad ongi aumento di 3 dB della pressione acustica corrisponde una raddoppio della potenza elettrica impiegata fai presto.
Ad esempio: diffusori da 90 dB e 130W
90 dB = 1 W
93 dB = 2 W
96 dB = 4 W
99 dB = 8 W
…
111 dB = 128 W (max)
A questi devi togliere il calo di pressione dovuto alla distanza che corrisponde a ca. 3 dB ad ogni raddoppio della distanza (se non ricordo male).
Quindi nell'esempio riportato avresti 108 dB da un paio di metri, che scenderebbo a 105 dB da 4 mt.
Ovviamente bisognerebbe considera altre interazioni ambientali, ma rimaniamo nel concetto generale.
Questi calcoli sono corretti solo se lo sono i dati di partenza, cioè la sensibilità e se il dato dichiarato della tenuta di potenza è calcolato su valori di distrosione accettabili (di solito il 5%).
Ciao.
Non fare il pigro.mariotto90 ha detto:Visto che le mie casse delle infinity hcs hanno una sensibilità di 87 db e ho un sintoamplificatore yamaha rxv-657 quanto sarà la pressione sonora di tutto l'impianto?