• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come e Se recuperare impianto anni'90 Luxman LV 122 + ESB CDX SB7 (da ribordare)

ranfas

New member
Per questioni di lavoro, geografiche, di spazio e di famiglia, ho "abbandonato" l'hobby dell'HI-FI
insieme all'impianto messo insieme ai tempi del liceo a casa dei miei genitori.

Messo insieme nel 1993, utilizzato per 6-7 anni fino a quando il lavoro mi ha portato fuori casa.
Ed è stato fermo lì dal 1999. Esattamente vent'anni.

Mi chiedo se sia possibile e valga la pena rimetterlo in vita.
I componenti principali sono
(i) diffusori ESB CDX SB7 - questi mi preoccupano di piu perchè sono da ribordare, il foam è completamente sbriciolato , penso che vadano sostituiti i trasduttori ma sia la ESB che il costruttore (CIARE) sono aziende purtroppo andate.
(ii) ampli integrato LUXMAN LV122, ricordo molto bene che il prezzo era mezzo stipendio (appena sotto il milione di Lire) - penso che funzioni ancora ma ricordo che ogni tanto "staccava" come se si spegnesse e dovevo spegnere/riaccendere l'interruttore.

Sinceramente non ho nemmeno idea su cosa orientarmi come sorgente.
Insieme all'impianto c'è
- una piastra cassette che può restare a casa dei miei
- un lettore CD Pioneer pionieristico, quello con la tecnologia "stable platter" nel quale il cd si poggia su un piatto rotante che somiglia a un mini-giradischi
- un piatto Thorens.
- un sinto FM Pioneer (anche questo può restare dovè)


Come vi muovereste ?
Grazie in anticipo dei Vostri suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Dovresti chiarire i tuoi obiettivi, se si tratta di una "operazione nostalgia" per cui ti interesserebbe principalmente far rivivere i tuoi vecchi giocattoli o se hai di nuovo l'opportunità di passare del tempo ascoltando musica... ho avuto casse migliori di quelle (non un ampli migliore però) e tuttora uso il Thorens di quegli anni come ninnolo tenuto in una vetrina... a rimettere tutto in piedi mi sembrerebbe di rivivere qualcosa che ho già vissuto e che difficilmente mi sorprenderebbe, il rimettere in vita qualcosa che non potrebbe mai competere con il ricordo delle emozioni che mi ha dato in altri tempi...

...dici "non so su cosa orientarmi come sorgente"... ...un apparecchio serve a riprodurre il materiale che hai, che vuoi acquistare o che puoi procurarti in qualche modo... ...saprai tu se sei un amante del vinile, se preferisci musica "liquida" in streaming (più o meno audiofilo) o se magari non finiresti per ascoltare quello che si trova su youtube gratis, buona o scadente che sia la registrazione...
 
Ultima modifica:
Allora, io farei cosi: farei accendere le elettroniche da un tecnico e farei ribordare gli stessi woofers, dopodicché dedicherei una ventina di ore ad un ascolto
per valutativo e deciderei se vendere il tutto (piastra e tuner compresi) per realizzare ed acquistare ciò che riterro' opportuno.
SALVO
 
- ho trovato un'azienda che si occupa proprio del ripristino di HI-FI nel particolare le casse
- come sorgente è vero che la musica oggi è liquida , ma c'è "liquido e liquido". Ho un abbonamento TIDAL PRO che ha poco da invidiare a molte sorgenti analogiche. Pensavo di mettere un DAC (ho imparato ieri cosa fosse) tra un client TIDAL (anche ad esempio un piccolo PC) e l'impianto che sto rigenerando. Detto una sciocchezza ?
 
Se Tidal Pro include il MQA tieni presente che questo dà il massimo su dispositivi MQA enabled https://www.mqa.co.uk/how-to-get-mqa trai quali vedo (ma non son un esperto) il Dragonfly Cobalt - salvo altri - che si connette via USB al PC.

Quoto @magoturi sul prendersi una ventina di ore di ascolto per decidere se tenere l' impianto così come è o magari vendere qualcosa e rinnovare.
 
Ultima modifica:
Top