Come è possibile essere contenti di queste "TV" (lcd o plasma che sia)

wonderboy ha detto:
le trasmissioni SD si vedono male e poco definite con gli LCD perchè SONO poco definite! Non è colpa degli LCD.

invece è principalmente colpa delle tv digitali, che hanno una matrice di pixel fissa e devono rielaborare ogni segnale con risoluzione diversa, solitamente molto più bassa, da quella nativa del pannello, con ovvia perdita di qualità.
Quando vengono visionate immagini SD su un full-hd, la maggior parte dei pixel sono 'inventati' dallo scaler della tv.

Poi anche la maggiore grandezza degli schermi porta non aiuta la visione di segnali a bassa definizione.

Detto questo, le tv di ultima generazione permettono una visione più che sufficiente dei segnali sd, in particolare i plasma hd-ready, che tra le altre cose non hanno problemi degli angoli di visione, come è stato scritto erroneamente in questo thread.
 
Sigur ha detto:
Detto questo, le tv di ultima generazione permettono una visione più che sufficiente dei segnali sd, in particolare i plasma hd-ready, che tra le altre cose non hanno problemi degli angoli di visione, come è stato scritto erroneamente in questo thread.
si infatti.... si sono dette cose un po' fuori dal contesto in questo tread.
 
Non mi pare che in questo thread si sia scritto che i plasma hanno problemi di angolo di visione. Se leggete il titolo si parla sia di LCD che plasma...quindi è chiaro che nel caso degli LCD la cosa è pertinente... Anche perchè la maggior parte delle critiche sono rivolte proprio a questi.

Inoltre si è parlato di potenzialità non sfruttate dalle principali emittenti televisive a livello nazionale. Per ora la copertura delle reti in HD è scarsa e soprattutto il materiale trasmesso non è all'altezza. Su satellite magari la situazione è molto migliore. Ciò non toglie che chi si vede pubblicizzare i tv Full-HD magari rimane contrariato quando si accorge che a parità di pollici le trasmissioni si vedono peggio. Chi è informato sui perché e sceglie il televisore in funzione di quello che vede non avrà di questi problemi, ma intanto se chiedi al commesso ti dirà sempre che è meglio comprare un Full-HD a prescindere da quello che guardi...

Nel 99% dei casi con un po' di attenzione si trova sul mercato il TV giusto per le proprie esigenze a prezzo inferiore di quanto veniva un buon crt ai tempi.
 
Ultima modifica:
@ papero74

tieni presente che solitamente il segnale SD che circola nei grandi magazzini di TV in TV è pessimo, che le TV sono spesso in modalità demo e che sono schermi molto più grandi dei CRT, quindi vedi più dettagli.

quindi l'esperienza di visione in un negozio potrebbe essere deludente, ma poi a casa le cose vanno decisamente meglio. anch'io avevo un CRT Sony di ultima generazione e malgrado il Pana G20 non sia il miglior HD per la visione SD non tornerei più indietro.

non tralasciare poi che i lettori BD di ultima generazione fanno un ottimo upscaling dei vecchi DVD dandoti una visione che non ti farà rimpiangere il CRT. e poi ovviamente c'e' l'HD..
 
nenne59 ha detto:
Sono io che dico "povera Italia"!!!
Ti vendono televisori in full HD quando ancora non esistono trasmissioni in HD se non in rari casi e su Sky e ditemi se questo non è già assurdo ed idem per i 3D.
Chi fa tramissioni in 3D???
LOL scusami un attimo ma che ragionamento del cavolo è questo?!?!? O_o

Penso che tu ti trovi nella situazione in cui, non essendo molto informato (magari perchè proprio non ti interessa) di tecnologia audiovisiva generalizzi su una tua personale situazione, mentre io, come molti altri qui dentro, sappiamo benissimo dove e come trovare sorgenti in Full HD che su TV di ultima generazione si vedono mostruosamente bene. Sky HD, Blu-Ray, videogames ecc...
Ovvio che se tu sei quello che scarica il film da eMule risoluzione 100x100 con audio 128kbps che pesa 500MB contro i 30GB di un film in Blu-Ray, poi non puoi venirti a lamentare eh... :D
Le sorgenti HD in Italia ci sono, basta informarsi un pochino. :)
Io un TV a tubo non lo vorrei nemmeno se me ne regalassero uno con un buono da 5000€ di fianco. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
un buon plasma no, eh?
premesso che il mio pana, calibrato a dovere, secondo me se la cava bene anche con l'sd, continuare a intestardirsi su crt significa rinunciare a una marea di features che oggi come oggi ritengo indispensabili, le prime che mi vengono in mente:

- full hd
- grandezza schermo
- molteplicità di connessioni (e oggi come oggi l'hdmi è una gran comodità)
- calibrazione da menu utente (i tv crt lo permettono solo da menu di servizio)
- internet
- lan
...

rimanere ad un tv crt std significa rimanere relegati all'età della pietra...
attualmente di crt a casa che uso ho:

- tv 32 pollici samsung hd con ingresso hdmi e component
- jvc 32 pollici std
- monitor professionale sony da 20

in disuso:

- vpr crt 7 pollici

e calibro con l'eye one (faccio foto anch'io)

questo per dire che mai e poi mai rinuncerei al mio plasma connesso direttamente a: pc, ps3, lettore dvd, impianto ht, sat, showcenter

Gianni
 
fortuna che questo post ha preso come speravo una piega diversa grazie ad altri interventi interessanti e più innovativi.
 
peccato che usare un plasma come monitor (cioè distanza di visione molto ridotta) non sia proprio il massimo. Un 42 pollici per l'uso di un 22, solo perché il 22 è lcd, con i problemi del caso... Per la TV non c'è storia e va' bene, anche se i contenuti free non sono diffusi al massimo, è solo una questione di tempo. Ma per i tagli piccoli e gli usi professionali per ora c'è da spendere uno sproposito... Magari n buon crt piccolo non costava così tanto.

Non parlo per me, che non ho questi problemi, ma nenne59 si lamentava soprattutto di questo.
 
stefanofle ha detto:
Ti riporto la mia esperienza, ho cambiato la tv proprio alcuni mesi fa.
Provengo da un Sony Trinitron 32" 100Hz KV-32FX60A in 16:9 del 1998 pagato allora 2.450.000 (un colpo di testa) di cui ero stracontento.
Ora ho sempre un Sony , ma Led da 40" ultima generazione.

Esperienza simile alla mia (stesso tv crt, stesso prezzo, stesso anno) ma ora ho un LCD Samsung 46B550.

Mi piange il cuore a comparare il prezzo (l'LCD l'ho pagato la meta' 12 anni dopo il CRT !!!) ma tutto sommato sono decisamente piu' contento ora sotto tutti i diversi aspetti.

La cosa che preferisco e' la possibilita' di poter finalmente vedere la tv a distanze ravvicinate (anche per mio figlio) senza dover preoccuarmi troppo delle radiazioni del vecchio Sony.
 
Top