Come costruire uno schermo fisso da soli?

  • Autore discussione Autore discussione Kirk
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kirk

New member
Ciao a tutti :)

dopo aver aperto una discussione sugli schermi tensionati, in base alle vostre risposte (relative costo :eek: ) ho preso in considerazione l'idea di realizzare uno schermo fisso.

L'idea di base è questa: costruire due telai fissi, da affiancare uno sopra l'altro al momento della proiezione, sui quali montare la tela. Dotare quello superiore di ganci, da appendere ad una sbarra rientrabile da far uscire da sopra una libreria, quello sotto di ganci per unirlo a quello superiore ed il gioco è fatto! :D

Ci sarebbe si il problema di dover montare e smontare il tutto ogni volta, ma visto il notevole risparmio di costo e il fatto che, in teoria, realizzando un buon telaio il tutto dovrebbe durare nel tempo, la soluzione potrebbe essere valida.

Voi che ne dite? :confused: :confused: :confused:

C'è qualcuno di voi che ha già provato e con quali risultati?

Oppure, che problemi potrei incontare secondo voi nel realizzare una cosa del genere?

Attendo (spero) vostre dritte!!!

Ciaoooo!!!!
 
Cerca nella sezione più opportuna, ossia DIY, troverai alcuni esempi (tra i quali il mio, che puoi vedere anche in signature) molto interessanti.

Sposto anche questa discussione in quella sezione che è più adatta.
 
Ops .... scusate l'errore :(

Grazie per lo spostamento e soprattutto .... complimenti a tutti!!!! Ho trovato parecchio materiale e parecchi spunti di riflessione!

Devo ancora finire di leggere tutte le discussioni sull'argomento ma intanto volevo farvi una domanda:

Secondo voi realizzando due strutture da affiancare invece di una unica, la cosa può creare problemi in fase di visione ? :confused: Sono d'accordo sul fatto che realizzandone una unica risolverei il problema ... ma realizzandone due distinte riesco a nasconderle dietro al divano (così mia moglie è contenta :) ) ed ottenere così uno schermo di visione più grande ;).
Voi che ne dite? Può essere una soluzione o cambio il divano .... o la moglie ???? :)

E un'altra cosa, puoi Nemo segnalarmi il thread relativo alla costruzione del tuo schermo, perchè non mi sembra di averla trovata :rolleyes:

Ciao a tutti !!!!
 
In altre parole, vorresti realizzare lo schermo in due parti da affiancare durante l'uso ?

Non credo sarebbe una grande idea, la divisione nel mezzo si vedrebbe comunque con risultato finale veramente brutto ( per non dir di peggio).

Ciao
 
Peccato :( sarebbe stato la soluzione ideale!

Voi dite che va male perchè, per quanto possa curare l'affiancamento, si vedrebbe sempre una linea in corrispondenza della divisione in fase di visione?

Stavo comunque prendendo anche in considerazione l'idea di creare uno schermo avvongibile tensionato, fissando i lati dello schermo intorno a del filo (devo ancora studiare quale e come), srotolando/arrotolando di volta in volta il tutto.

Pensate sia un'idea fattabile e magari sapete se qualcuno ci ha già provato ... e con quali risultati? :confused: Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato niente di simile!
 
Rettifica :D

Ora che visto tutte le discussioni nel forum relative all'autocostruzione ne ho trovato alcune che riguardano questo argomento :eek:

Penso un pò a come potrei costruirne uno io e poi magari apro una nuova discussione, visto che quelle presenti mi sembrano un pò datate, e chissà che non riusciamo, ovviamente con i vostri consigli, a creare qualcosa di semplice e funzionale!

ciao e a presto ;)
 
Ti dico la mia,magari può essere uno spunto...
L'idea di avere uno schermo a cornice fissa che "sparisca" quando non serve mi stà tormentando da diverso tempo.
La soluzione secondo me interessante è di realizzare lo schermo a cornice fissa o comprarlo già fatto (e se uno vuole esagerare ma poi si va su con peso,ingombro e costi pensare anche al mascheramento),fissarlo su una tavola o su un pannello di cartongesso e fissarlo a soffitto parallelamente ad esso.Quando serve,con delle cerniere ed un sistema di sgancio (qualcosa tipo quelli che si usano per le botole delle soffitte) lo schermo ruota su delle cerniere e si mette a taglio in posizione di proiezione; quando non serve lo ritiri su e lo riagganci.
Per renderlo esteticamente sopportabile pensavo a dei faretti nella parte inferiore a vista o un lampadario/plafoniera/faretti e (con un pò di fantasia in più) anche delle barre a led bianchi nella parte superiore per creare un effetto di luce soffusa sul soffitto e dare un senso compiuto a quella cosa rettangolare che si stacca dal soffitto...
se non sono stato chiaro (temo di si ;) ) ditelo pure :)
 
fdistasio la tua idea è fantasticaaaaaaaaaaaa!!!

inoltre invece di appendere lo schermo al soffitto.....si potrebbe anche fare una sede (scasso) sul soffitto in modo tale che una volta chiuso sia quasi perfettamente mimetizzato!!!

così per chi non ha una sala dedicata lo può installare in soggiorno...evitando il telo avvolgibile e sfruttando le potenzialità del fisso......:D
 
Auran ha detto:
così per chi non ha una sala dedicata lo può installare in soggiorno...evitando il telo avvolgibile e sfruttando le potenzialità del fisso......:D
Esatto: la spesa totale è sicuramente inferiore ad un tensionato motorizzato ed il risultato,almeno in teoria ;) anche gradevole
Sulla questione incasso c'è da studiare bene il meccanismo di rotazione,ci vorrebbero delle cerniere tipo quelle degli sportelli dei mobili però che reggano molto peso
 
Bisognerebbe solo stare attenti al fatto che il meccanismo avrebbe bisogno del giusto spazio per il movimento di scorrimento e rotazione.
 
Ciao ragazzi,

ho letto con piacere i vostri spunti, ecco quello che avevo pensato su come costruire uno schermo a "scomparsa" che sia anche tensionato:

Utilizzare un foglio di PVC trasparente da 0,8 mm da usare come base. Si vendono al metro, si possono arrotolare e dato lo spessore sono anche sufficientemente rigidi. (se vi vengono in mente altri materiali da usare come base ditemelo!)

Fissare sul foglio in PVC il telo di proiezione nel seguente modo: tirandolo ai lati sul retro (come fatto per gli schermi fissi), ed incollandolo orizzontalmente per striscie, distanti l'una dall'altra circa 30/40 cm. in modo da tenere il telo fissato alla base e dargli anche un pò di gioco.

Fissare sul fondo del foglio in PVC una sbarra pesante che contribuisca a tendere il foglio (o in alternativa posizionare degli anelli che permettano di agganciare la struttura a dei pesi da porre sul pavimento sotto lo schermo)

Fissare la parte superiore del foglio in PVC (priva del telo) su un cilindro in legno e arrotolare/srotolare all'occorrenza il tutto (in pratica come si fa con le persiane).

Nel mio caso posizionerei la struttura sopra una libreria, ma volendo si può costruire un cassettone che la contenga, da fissare al muro o al soffitto.

Una struttura così fatta non si dovrebbe piegare ai lati, come avviene per gli schermi avvolgilbili non tensionati, :) MA PENSO AVREBBE IL DIFETTO DI RESTARE COMUNQUE UN POCO CONCAVA QUANDO SI SROTOLA IL TUTTO (per effetto della forma che prenderebbe quando è arrotolato). :mad:

DOMANDA: QUANTO PENSATE POSSA DARE FASTIDIO LA CONCAVITA' IN FASE DI VISIONE? :confused:

Fatemi sapere cosa ne pensate della mia idea, se pensate sia realizzabile e soprattutto quali controindicazioni potrebbe avere

ciao!!!!
 
secondo me, oltre all'idea di fabrizio (ma una realizzazione di tipo "professionale" che non deturpi il salotto, non è proprio semplicissima)
potresti pensare ad una soluzione più semplice, ammesso che tu possa rinunciare a qualche centimetro di stanza.
Dovresti realizzare uno schermo a telaio fisso (niente concavità, niente giunzioni) e costruire davanti una pareter in cartongesso con l'apertura delle dimensioni dello schermo.
A questo punto, davanti all'apertura potresti inventarti tante soluzioni per celarla, di cui la più semplice è una libreria su rotelle che si divida in due parti spostando una metà a sx e una a dx quando devi scoprire lo schermo....

Ovvio devi avere dimestichezza con la manualità ;)
 
Ciao ragazzi,

ho avuto un'idea che potrebbe essere l'uovo di colombo! :) :) :)

Si parte da un normale schermo avvolgibile e si fissano ai suoi lati delle striscie di materiale nero dotate di un minimo di rigidità ma che si possano piegare seguendo quindi l'arrotolamento dello schermo (lo studio del materiale più adatto lo farò in seguito)

Le striscie faranno da cornice allo schermo bianco, si infileranno all'interno di due guide di materiale plastico poste ai lati (se ne trovano da Castorama o similari), saranno disposte orizzontalmente quando lo schermo è arrotolato e ruoteranno di 90° quando si svolge lo schermo.

La barra di metallo posta in fondo allo schermo servirà a garantire la "tiratura" dello schermo mentre le due guide di plastica impediranno allo schermo di piegarsi ai lati.

Ovviamente le striscie aggiuntive dovranno eccedere rispetto alla dimensione dello schermo, consentendo così alla barra metallo di scorrere liberamente.

Ho fatto delle prove con un modellino improvvisato e, disponendo le guide più in basso rispetto allo schermo si dovrebbe consentire loro di ruotare opportunamente in modo da disporsi esattamente ai lati quando lo schermo è svolto, consentendo così di introdurre al loro interno le strisce aggiuntive, mentre quando è arrotolato, a causa della rotazione, si "mangerebbero" un pò di schermo (da qui la necessità di disporle più in basso rispetto appunto allo schermo).

Cosa ne pensate della mia idea? Fatemi sapere!!!!! ;)
 
Le strisce nere nelle guide servirebbero per tensionare lo schermo???? :eek:
Se così fosse te lo sconsiglio per molti motivi:
1) a lungo andare l'arrotolamento con uno spessore maggiore sui bordi, oltre ad affaticare il motore, potrebbe produrre delle pieghe sul telo stesso.
2) il meccanismo con le guide che dovrebbero tenere teso ai lati lo schermo, se non realizzato con tolleranze minime, potrebbe produrre incepamenti o trazioni che oltre a rovinare lo schermo, potrebbero fare moooolto male al motore stesso...
3) rispetto ad una realizzazione così, un semplice schermo avvolgibile, soprattutto se di buona marca già bordato di nero, ha molte più possibilità di darti migliaia di ore di ottima visione....

Questo sempre che io abbia capito cosa vuoi realizzare :D :D
 
Grazie dei suggeriementi maurocip,

ti specifico un pò meglio quello che avevo in mente, così magari mi consigli se vale la pena di imbarcarsi nella realizzazione.! :)

Allora, da quello che mi sembra di aver capito leggendo nel forum (e da quanto ho visto di persona su una schermo avvolgibile) il problema di questo tipo di schermi è che tendono a piegarsi lateralmente.

Ecco allora che aggiungendo al telo delle striscie nere laterali, che scorrono all'interno di guide, penso si potrebbe riuscire a risolvere il problema, scegliendo del materiale leggero, facendo semplicemente scorrere l'aggiunta dentro le guide (realizzate in modo da avere uno spessore solo leggermente superiore) e senza bisogno di tensionare il telo.

Il problema dell'affatticamento del motore si potrebbe poi risolvere .... eliminando il motore :D , optando per un avvolgimento/svolgimento manuale!

Tutto questo in funzione del fatto che da quello che ho letto gli schermi avvolgibili tendono ad avere questo difetto e quelli tensionati (buoni) ... costano tanto!!!
Tu però mi dici che uno schermo avvolgibile di buona qualità, bordato di nero, potrebbe lo stesso darmi buoni risultati, :eek: :eek: :eek: puoi specificare meglio ???

Ti spiego: la mia paura è quella di ritrovarmi dopo neanche un anno con uno schermo avvolgibile con tutte le pieghe :mad: , ma se questo dovesse verificarsi invece solo dopo parecchi anni ... behh la cosa cambia! E se la bordatura stessa dello schermo può limitare il problema allora .... opteri senz'altro per quello già fatto!!!

Il problema è che .... non ho termini di paragone nè informazioni al riguardo, ecco quindi che se tu (o qualcun'altro ovviamente) mi potesse chiarire un pò meglio le idee gliene sarei mooooolto grato!!!!! :D

ciaaaao e .... fatevi sentire!!!!
 
premesso che io il problema l'ho saltato a piè pari e mi sono fatto uno schermo fisso (per giunta a mascheratura variabile - lo vedi nel link sulla firma) e che quindi posso solo riportare esperienze di altri, ti confermo che la tua idea, per avere una qualche efficacia, deve essere realizzata con una tolleranza di lavorazione che mi risulta difficile immaginare pasticciando con colle e guide.
Invece, per quanto riguarda gli schermi avvolgibili, posso dirti che tutti quelli non tensionati possono spanciare leggermente sui bordi, soprattitto quelli senza la bordatura nera.
Quelli con la bordatura nera, se di buona qualità reggono per anni.
Inoltre sta anche alla buona gestione del possessore preservarne l'integrità: se li tieni perennemente svolti, la forza di gravità tende ad inarcare i bordi, se li tieni perennemente avvolti, la posizione favorisce il formarsi di ondulazioni. Ma se li usi con intelligenza allora possono durarti, e bene, a lungo.
Sceglili di un buon produttore e segli quelli che hanno il retro nero e le bordature nere, vedrai che non penserai più alle guide...;)
 
Top