erick81 ha scritto:
Mi trovi d'accordo, Valerio, anche perchè le registrazioni sono in un formato proprietario, con cui sarà possibile, in futuro, impedire la riproduzione su altre macchine
Penso tuttavia che in futuro le compatibilità aumenteranno, così come le "patch alternative", che ne permetteranno un più versatile utilizzo (vedi ffdhow, ...)!!
Si, lo shuttle è davvero carino, le uniche cose che mi frenano nell'utilizzare questi prodotti, sono la limitata upgradabilità e le minori possibilità di espansione rispetto a soluzioni standard
Ciao
Le registrazioni avvengono in un formato proprietario, o meglio si tratta del WMV con dei tag in più che contengono informazioni sulla registrazione e niente più. In giro si trovano gia svariati programmi per convertire velocemente in mpg. Comunque la tua registrazione (in formato proprietario) la puoi passare a chiunque abbia almeno Media Player 10.
Il fatto poi dell'hardvare certificato... beh, questo era vero con la versione 2004 commercializzata solo in pochi paesi. La 2005 ha una diffusione mondiale e le periferiche stanno nascendo come funghi. Io ho acquistato per una trentina di sterline una scheda DVB-T su eBay assolutamente compatibile con MCE, tutta la linea Hauppauge è compatibile, nVidia e Ati hanno tutti i loro prodotti e driver certificati.. sembra che pure alcune Pinnacle (non certificate) ci girino su... che volete di più?
Io sono assolutamente convinto della bontà del sistema MCE perché con poco più di 100€ (se uno vuole essere in regola) può realizzare un sistema completo utilizzando il pc che gia ha. La qualità generale è notevole, la facilità d'uso è a prova di "casalinga di Voghera".
Giusto per curiosità, qualche giorno fa ho assemblato un pc per mio figlio (3 anni e mezzo) perchè iniziava a "razzolare" troppo sul mio. Ho utilizzato un po' di pezzi che avevo in uno scatolone e come s.o. ho installato MCE2005. Funziona perfettamente!!! Che c'è di strano? La base è una vecchia mobo Asus con slot 1, il processore è un glorioso PIII 500 montato su una scheda adattatrice, ci sono 192 Mb di ram e un hd da 6 Gb. La scheda video è una Radeon 9200SE. Funziona tutto alla perfezione (solo un po' lento al'avvio). Quando arriva la mia DTT passo a lui la PVR150 e gli comprerò pure un telecomando.
Quindi, a meno di non dover per forza visionare DVD-HD, tutta questa potenza hardware non serve, e quasi tutti i pc sono in grado di diventare degli ottimi HTPC.
Detto questo, sono anche d'accordo con chi si diverte a smanettare, configurare programmi e telecomandi, provare codec, filtri e driver modificati... per molto tempo l'ho fatto anche io e la ricerca del "pelo nell'uovo" è spesso appassionante e porta a risultati sorprendenti (nel bene e nel male). Però... vuoi mettere la comodità di un sistema che una volta finita l'installazione del s.o. è gia pronto e funzionante al 100%?
La quida segnalata è fatta molto bene e, da Shuttle-dipendente sono contento che abbiano utilizzato proprio questa piattaforma.