zigo ha detto:
Non posso fare a meno di chiederlo...
Ponendo il Siemens su un livello 10 le Nichicon e i barilotti (o altri) su che livello li metterebbe?
Grazie in anticipo
Scusa il ritardo, ero via da casa.
Non credo di poter dare una risposta soddisfacente. Non ho fatto test in laboratorio, solo prove di ascolto!
Ma soprattutto, dovremmo poi essere entrambi piu' precisi riguardo il modello esatto dei condensatori confrontati.
1) I Siemens Sikorel sono inequivocabili, i vari modelli differiscono magari per tipo di montatura ma la qualita' dovrebbe essere sempre quella.
2) Gli Itelcond da me provati sono serie arx 10000uF 100v, piuttosto buoni ma sono sicuro che la Itelcond ne abbia fatto di migliori con piu' bassa ESR.
3) I miei "Nichicon" in realta' sono Nippon Chemi-con (mio errore, non ricordavo bene). Giapponesi anche loro, ma sono sicuramente molto economici visto che una basetta BGR con ponte e 6 X 6800uF 63v Nippon Chemicon si trova a meno di 30 euro (un solo Sikorel 10000uF costa di piu'). A proposito, e' la basetta a essere "cinese", o forse del sud-est asiatico (Malesia?)
4) I tuoi Nichicon di che serie sono? Variano molto di prezzo e qualita', dalla Kz, Fa, Fg in giu'. Esistono anche Nichicon molto economici, visto che le stesse identiche basette BGR si trovano anche con Nichicon (anonimi) montati, 4 X 10000uF a 28,50 euro. Ma nel tuo caso, visto che chi ti ha fatto l'alimentazione ne ha messo ben 16 di basso valore, penso che siano di qualita' alta.
Detto questo, tanto per giocare ai modelli da me provati darei questi voti:
Nippon Chemi-con 5
Itelcond arx 6
Siemens Sikorel 8
Lascerei spazio sui gradini piu' in alto per Jensen 4-pole e (forse) Bhc T-network.
Ma quanti banchi da 16000uF hai in totale? Come ho gia' detto io tendo a non esagerare, ma nel caso degli ucd400 20000uF per ramo (cioe' 40000 per canale) ce li metterei.