Come costruire un cavo Component?

io ho usato il tasker C140 e posso dire che è fantastico.
bello a vedersi, diametro esterno non indifferente, ottimamente schermato e molto ben costruito.... sono proprio contento della scelta.
se non ci sono vincoli di canaline piccole, io userei questo ed eviterei gli altri tipi, compresi i microcoax sempre della tasker
chissà perchè, tre coassiali singoli di buon diamentro mi danno una certa idea di "solidità" :D
ciao

Mario

A proposito, il cavo alla fine l'ho fatto e va decentemente (ora lo devo
accorciare comunque).

Però credo ci sia un discreto spazio per il miglioramento, ma non ne sono
sicuro.

bruceas ha detto:
Ma per fare un component si possono usare tre cavi videocompositi di buona qualità?

Grazie

si, tanto quello che conto è l'impedenza a 75ohm, ma alla fine non so se ci risparmi..

lukakà ha detto:
ho trovato il cavo tasker con i tre coassiali già appaiati.. 2,65€/mt che ne dite va bene il prezzo?
che dite?

Ultima modifica:
volevo solo confermare che la piattina tripla coassiale Tasker c803, è ottima. Anche dal lato estetico e da quello della resistenza alla temperatura di saldatura, quando intervengono delle mani un po' "pesanti".

Altro suggerimento è quello di usare stagno in lega d'argento, 25 euro a rocchetto contro 6-7.

La ricerca degli RCA a 75ohm può essere tralasciata visto che proprio le prese sui vari apparati difficilmente rispettano questa condizione ma se si vuole la coscienza a posto...

Le ferriti servono per evitare emissioni a radio frequenza verso l'esterno per rispettare le severe norme americane. Non hanno praticamente nessuna funzione "qualitativa" per il nostro segnale

non conviene usare cavo sat perchè è brutto, rigido e non è fatto per condurre segnali a bassa frequenza come quelli video. Dato il prezzo della succitata piattina o di qualche buon rg59, secondo me il cavo sat non è neanche da considerare...
se si vuol essere puristi, bisognerà pur esserlo fino in fondo ;)

lukakà ha detto:
si, tanto quello che conto è l'impedenza a 75ohm, ma alla fine non so se ci risparmi..

Però insieme alle sche ATI viene dato un cavo Videocomposito di generose dimensioni che sembra fatto bene. Ne ho giusto 3...;)

Questi cavi di solito vengono buttati, magari passando da un assemblatore di PC te li regalano.

Ciao

ho acquistato questi connettori rca per il mio cavo tasker

non ho capito come devo saldarli, se devo saldare solo il positivo e stringere con una pinza la massa, oppure se devo saldarli entrambi

potreste per favore spiegarmleo in maniera dettagliata? non vorrei fare cavolate

Ultima modifica:
Saldare sia il centrale che la calza.

Questa dovrebbe essere "sgarbugliata" ed arrotolata a formare un conduttore per poi farla passare in quel forellino che c'è sulla barretta laterale.

A questo punto dai un colpo di saldatura attorno al foro e tagli la parte di calza che è avanzata.

Quando il tutto si è reffreddato, stringi con una pinza le due lamelle, senza esagerare.

Ciao

grazie nordata, chiarissimo..;)
domani sera ci provo, se dovessi avere qualche problema, ma penso e spero di no, conto ancora su di te:)

Se mi posso permettere ho una domanda spero non troppo idiota.
Se prima di comprare un cavo component per collegare il videorecorder con uscita component al sintoampli Yamaha Rxv659 volessi provare il funzionamento delle connessioni, potrei sostituire detto cavo con un normalissimo cavo audio-video (bianco-rosso-giallo) ?
Ci ho provato e non vedo alcun segnale spero sia dovuto al cavo suddetto.

prova con tre gialli se li hai.. bianco e rosso veicolano segnali audio ed hanno un'impedenza diversa (anche se a volte riescono a trasmettere anche il video)

Qualcuno ha 15mt di cavo component da vendere ?

Salve ragazzi.
Devo realizzare 15mt di cavo component per collegare l'ampli AV al VPR. Nella mia zona sembra che nessun grossista tratti questo tipo di cavi, tipo tasker tre poli schermati impedenza 75ohm.
Non è che qualcuno di voi sa dove reperirlo (on line, o no) o se, meglio ancora, lo ha da vendere?
Vi ringrazio per l'interessamento.
MaX_Style

Ps: preciso. Non posso comprare quelli già pronti poichè devo passare questo cavo nel corrugato da 16mm

per natale mi sono regalato un VPR e sabato sono andato a comprare i cavi per poterlo provare, ma aimè pensando di comprare un cavo DVI/HDMI (per collegarlo alla SK video del PC) ho comprato chissa quale cavo che chiaramente non andava bene, quindi niente proiezione di prova....

voi sareste stati capaci di aspettare col VPR spento fino al martedi successivo per andare a prendere il cavo giusto?

io no, ed in meno di tre minuti mi sono riorganizzato: erano le 20 quindi negozi chiusi, ho fatto una rapida ricognizione in garage per vedere che tipo di cavo mi potevo inventare, avevo a disposizione però solo sei connettori RCA e svariati metri di cavo UTP CAT5 e CAT6.

beh prova persa per persa provo a fare un component con un CAT6 :eek:

tolgo la coppia bianco/marrone e rimangono le coppie Blu/bianco, Arancio/bianco e Verde/bianco; cominciamo bene i colori corrispondono quasi a quelli standard degli spinotti.

utilizzo il conduttore bianco per la massa e quello colorato per il centrale

ho tolto la guaina del CAT6 per circa 20cm lasciando a nudo le tre coppie di cavi, quindi le ho rivestite una ad una con della guaina del CAT5, quindi ho saldato i connettori e via, in mezzora avevo un cavo component di 5m di cui però avevo certezza che non funzionasse o per lo meno che desse risultati pessimi...

ora vi chiedo: secondo voi com'è andata la prova sul campo?

Mr Wolf ha detto:
ora vi chiedo: secondo voi com'è andata la prova sul campo?

sara' andata benino. Ho usato connessioni components con cavi sat e con normali econimicissimi cavetti a 75 ohm, e la visione e' sempre stata ottima. O per lo meno cosi' sembrava finche' non ho avuto occasione di usare un cavo specifico (tasker, mi pare C803) e la differenza e' stata molto evidente
ciao

Adriano

... O per lo meno cosi' sembrava finche' non ho avuto occasione di usare un cavo specifico (tasker, mi pare C803) e la differenza e' stata molto evidente

mi incuriosice questa cosa... siccome vedo bene con i component autocostruiti con cavi comuni a 75 ohm, quali sono le differenze maggiori che si possono notare usando i tasker?

Ultima modifica:
Adri ha detto:
...usare un cavo specifico...
Questo aggettivo mi incuriosisce, in quanto farebbe suppore l'esistenza di particolari requisiti per i cavi Component diversi e non posseduti da un cavo coassiale a 75 Ohm di ottima fattura, magari utilizzato in un strumento per eseguire misure sui segnali video, anche Component.

Ciao

nordata ha detto:
....in quanto farebbe suppore l'esistenza di particolari requisiti per i cavi Component diversi e non posseduti da un cavo coassiale a 75 Ohm di ottima fattura...

ieri ho apposta confrontato i data sheet di un cavo specifico RGB75 con un comune cavo RG59BU entrambi della Tasker

le differenze sostanziali sono:

la formazione del conduttore centrale
- unico conduttore in rame rosso da 0.58mmq per RG59BU
- 10 conduttori in rame rosso da 0.10mmq per RGB75

resistenza in Ohm/1000mt
- 75 Ohm per RG59BU
- 210 Ohm per RGB75

impedenza
- entrambi 75 Ohm

Attenuazione in db/100mt
- da 7.4db@50Mhz a 34db@860Mhz per RG59BU
- da 19.5db@50Mhz a 90db@860Mhz per RGB75