• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

come copiare un fermo immagine da DVD

astro

New member
Ciao a tutti, una domandina facile facile!
Mi servirebbero dei fermi immagine (presi da + film dvd) x poi salvarli (in bmp o JPG) e proiettarli con uno dei tanti software che si trovano in giro (con transizioni varie).
Come faccio? Devo x forza a acquisire prima il filmato o c'è qualche sistema + veloce?
Grazie

Cosimo

astro ha scritto:
Ciao a tutti, una domandina facile facile!
Mi servirebbero dei fermi immagine (presi da + film dvd) x poi salvarli (in bmp o JPG) e proiettarli con uno dei tanti software che si trovano in giro (con transizioni varie).
Come faccio? Devo x forza a acquisire prima il filmato o c'è qualche sistema + veloce?
Grazie

Cosimo

Con WinDvd c'è un tasto apposito per catturare l'immagine,ma non ricordo il tasto,cmq se hai il programma e vai sull'Help->tasti veloci trovi il tasto da usare per la cattura fotogramma.

In alternativa potresti usare il "print screen" da tastiera e poi incollare su paint o altro

Re: Re: come copiare un fermo immagine da DVD

Mac ha scritto:

In alternativa potresti usare il "print screen" da tastiera e poi incollare su paint o altro

Provato prima di postare mi da solo una schermata nera.

Re: Re: Re: come copiare un fermo immagine da DVD

Mirko ha scritto:
Provato prima di postare mi da solo una schermata nera.

Non lo avevo mai provato,speravo funzionasse.....
forse bisogna flaggare l'opzione theater mode sul controllo overlay dell'ATI

OK ragazzi trovato...
Su power DVD c'è proprio un'icona con la macchinetta e funziona.
Solo che ho visto su alcuni DVD in 16:9 l'immagine catturata viene tagliata e allungata un pò, pazienza!

Grazie

Cosimo

Re: Re: Re: Re: come copiare un fermo immagine da DVD

Mac ha scritto:
Non lo avevo mai provato,speravo funzionasse.....
forse bisogna flaggare l'opzione theater mode sul controllo overlay dell'ATI

no... rientra nella protezione del DVD, deve essere il player SW a farlo altrimenti nisba..

:)

Re: Re: Re: Re: Re: come copiare un fermo immagine da DVD

charger2000 ha scritto:
no... rientra nella protezione del DVD, deve essere il player SW a farlo altrimenti nisba..

:)

Non lo sapevo,pero' è strano che non si possa stampare lo schermo di windows mentre si guarda un DVD e poi è permesso farlo con un software che cmq "gira" sotto windows !

astro ha scritto:
OK ragazzi trovato...
Su power DVD c'è proprio un'icona con la macchinetta e funziona.
Solo che ho visto su alcuni DVD in 16:9 l'immagine catturata viene tagliata e allungata un pò, pazienza!

Grazie

Cosimo

Su PowerDVD dal menu configurazione>generale>avanzate spunta "dimensione della sorgente video originale". A quel punto ti cattura le immagini a 720x576 senza perdere un pixel. Poi per portarle alle giuste proporzioni fra altezza e larghezza usa il resize di programmi di fotoritocco tipo acdsee, per esempio se il video è in 16/9, poi fare il resize a 1024x576.

Ciao

Ultima modifica: