Come configurare un impianto Audio MCH: Domande e Risposte

  • Autore discussione Autore discussione Dakhan
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Con 3m di distanza un centrale ci sta benissimo.

Se il sub e' gia' in un angolo puoi solo provare ad avvicinarlo e vedere se lo senti di piu' ma credo che sia gia' dove deve stare (bada che per i sub e' bene provare tutti i punti dove si puo' mettere per capire quale e' il migliore).

E' bene che ti trascrivi i valori dei livelli dopo Audyssey e non li cambi senza sapere come erano in origine.

Io valuterei eventuali spostamenti del sub e dei diffusori (magari avvicinandoli, come ti dicevo, al punto di ascolto e allontanandoli dal muro) e rifare Audyssey con la nuova configurazione; dopo rimetti i diffusori su small, crossover a 80hz, LPF su LFE a 120hz, distanze come riportate SENZA toccarle. Per i livelli lasciali come sono per i frontali e se vuoi alza il sub di 3-4db massimo.
 
Sky e bluray sono collegati al sinto, e la tv a sua volta in una delle due uscite HDMI del DENON.
Perché accendere tutto l'ambaradan solo per guarda un telegiornale? Si può fare una specie di pass through con il sinto in Standby?
non conosco il tuo ampli,quindi non so se ha il passtrough,pero' puoi sempre fare così:colleghi Sky alla tv con HDMI e poi per l'audio colleghi Sky all'ampli con cavo ottico o coax,in questo modo risparmi anche corrente.
 
Si il sub è stato piazzato in quell'angolo perché risultava la Sua posizione migliore.
Domani pomeriggio rifaccio il setup con Audyssey e rimetto i parametri chi mi hai postato.
Grazie!
Ti farò sapere come andrà a finire!
 
non conosco il tuo ampli,quindi non so se ha il passtrough,pero' puoi sempre fare così:colleghi Sky alla tv con HDMI e poi per l'audio colleghi Sky all'ampli con cavo ottico o coax,in questo modo risparmi anche corrente.

Prima che avevo un altro impianto ero collegato così, ma ho notato che a tempi regolari manca l'audio per 3 secondi: non me lo sono mai spiegato.
Configurato così l'audio di Sky ha smesso di dare problemi; da qui la mia richiesta di un eventuale barbatrucco per risparmiare corrente!
 
Sono molto sincero: ho provato solo a fare attacca-stacca ma non ha dato risultati.
Non ho sostituito il cavo perché non ne avevo uno di scorta!

Ora ravano nel manuale pdf: magari salta fuori qualcosa che fa al caso mio.
 
Ho scritto direttamente alla DENON circa il mio quesito sulla funzionalità passtrought in standby.
I desideri sono stati esauditi:

Buongiorno
L'AVR2313 dispone di funzione da standby. Può decidere quale ingresso deve
essere "inviato " al monitor ad apparecchio in stand-by o se lasciare
passare il segnale dall'ultimo ingresso utilizzato
Verifichi le impostazioni relative alle voci HDMI control e Standby Source
come indicato sul manuale istruzioni del prodotto.

cordiali saluti
Marco Vivaldini
Audiogamma Spa

e con oggi ho risolto (quasi) tutti i miei problemi!
Davvero gentili quelli di Audiogamma :)
 
Dakhan,
ho rifatto la calibrazione e la situazione è nettamente migliorata.
Questi sono i risultati ottenuti.

Diffusori Anteriori: Grandi (che io ho poi impostato piccoli)

Distanze (non ho modificato):
Anteriore Sinistro 3.42m
Anteriore Destro 3.72m
Subwoofer 3.63m

Livelli (che non ho assolutamente toccato):
Anteriore Sinistro -2.0 dB
Anteriore Destro -2.5 dB
Subwoofer +4.0 dB

Crossover (impostato da me): 80 Hz


Ti sembravo valori normali? (anche se è difficile dirlo)

Con i livelli che avevo smanettato io avevo un buco nelle medie, ma ora sembra tutto più omogeneo.
Mi spieghi come faccio a capire se la fase del sub deve essere a 0° o 180°?
Saresti davvero gentile!
 
Ultima modifica:
Si, sono valori normalissimi nel tuo ambiente.

Ok, cerco di spiegare (anzi rispiegare) la fase.

Partiamo dal presupposto che quando due diffusori sono gestiti da due amplificatori diversi e in due cabinet diversi (vedi sub e frontali) in base alla distanza fra di essi e il punto di ascolto il suono giungera' in momenti differenti alle tue orecchie.
E' bene che tale suono giunga invece allo stesso momento e per questo il tuo ampli regola le distanze e di solito con il sub fornisce una distanza maggiore di X cm in base alle caratteristiche dello stesso sub (l'amplificatore interno, il crossover etc.etc. ritardano il suono di qualche millisecondo facendo rilevare piu' distante della realta').
Tali distanze devono essere lasciate tali e quali, anche se nel caso del sub evidentemente errate, per non fare arrivare il suono in momenti diversi.
Oltre a questo tu hai la possibilita' di variare la fase interna del sub, nel tuo caso su 0° e 180°. Diciamo che come indicazione di massima se il sub si trova nella parte frontale dell'impianto la fase va lasciata su 0° ma potresti trovarti nella situazione in cui la fase a 180° sia preferibile.

Per verificare quale impostazione sia migliore devi prendere un segnale, meglio uno sweep (li trovi su internet), che copra le frequenze intorno al crossover (impostato ad 80hz) e verificare in quale delle due situazioni il tuo impianto suona "meglio".
Con un sistema di misura e' un attimo, a orecchio e' piu' difficile e le differenze potrebbero anche non essere facilmente percepibili.
E' importante che il segnale non sia musica ricca di bassi o altri segnali di cui non conosci la frequenza perche' a te interessa solo la zona in cui sub e frontali suonano insieme, se sono fuori fase sotto o sopra non ti interessa in quanto sotto suona uno e sopra gli altri.
 
Per quanto riguarda la correttezza dei parametri non si può certo dire nulla poiche dipendono comletamente dal tuo impianto nel tuo ambiente, per quanto rigurda invece questa domanda:
come faccio a capire se la fase del sub deve essere a 0° o 180°?
se il tutto è stato tarato tramite Audyssey non devi toccare nulla poichè si presume che il lavoro sia stato fatto (più o meno correttamente) dal sistema di calibrazione.

Per veriifcare la correttezza della fase basta comunque fare una sweppata attorno alla frequenza di taglio, 80 Hz nel tuo caso, e verificare che non vi sia un picco o un buco a tale frequenza; si può rendersene conto anche ad orecchio, sicuramente una misura sarebbe più attendibile, purtroppo essendo la regllazione limitata solo a due poissibilità non si può fare comunque moto, in questo caso può aiutare la posizione del sub stesso, spostandolo si possono eventualmente ottenere miglioramenti.

Ciao
 
Grazie a tutti e due per la dritta.
Cerco una traccia a frequenza 80 Hz in modo tale da fare una verifica ad 'orecchio'.
Nel caso volessi affidarmi ad uno strumento più sensibile del mio timpano, devo vedere la cifra da investire o meglio ancora, trovare qualcuno che possa imprestarmi il necessario!
Vi terrò informati di eventuali aggiornamenti. :cool:
 
Non devi cercare una "traccia a 80 Hz", ma una traccia che abbia una sweeppata che comprenda tale frequenza, ad esempio che parta da 30-40 Hz ed arrivi a 150 Hz, in modo che quando passa dalle parti degli 80 Hz tu possa avvertire l'eventuale cambiamento di livello rispetto a poco prima ed a poco dopo.

Devi stare però attento perchè sicuramente sentirai anche altre variazioni di livello causate dalla risonanze dell'ambiente, che potrebbero confonderti (per questo si consiglia la verifica strumentale).

Ciao
 
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Se volessi aumentare la "spinta" del mio impianto prima di cambiare i diffusori (ci vorrà ancora molto tempo :D) mi basta cambiare solo il finale? Cosa mi consigliereste? :)
 
Un finale stereo molto prestante da abbinare ai frontali e con il 7075 biamplificare il centrale.
Oppure un finale di pari livello al 7075 per i posteriori e biamplifichi i frontali con il 7075.
 
La bi-amplificazione passiva (passiva in quanto si utilizza il crossover interno dei diffusori) si ottiene facendo gestire a due finali separati le due sezioni degli altoparlanti (basse frequenze e alte frequenze), collegando i morsetti posteriori dei diffusori (quelli che prevedono tale collegamento) a due finali diversi.
Nel caso del 5509 questo ti impone di perdere i surround back ma mi sembra che cio' non sia un problema per te.

I vantaggi sulla carta ci sono e normalmente anche nella realta', il problema e' quantificare quanto suonino meglio con bi-amping rispetto al collegamento classico i tuoi diffusori nel tuo ambiente, non ci sono regole precise e non sempre il gioco vale la candela (ovvero servono due finali e 4 cavi per ogni diffusore, il vantaggio deve essere evidente).

Su quali finali prendere sei off topic, qui si parla solo di come configurare non di cosa comprare.
 
Ultima modifica:
La bi-amplificazione passiva (passiva in quanto si utilizza il crossover interno dei diffusori) si ottiene facendo gestire a due finali separati le due sezioni degli altoparlanti (basse frequenze e alte frequenze), collegando i morsetti posteriori dei diffusori (quelli che prevedono tale collegamento) a due finali diversi.
Nel caso del 5509 questo ..........[CUT]

Capisco se invece semplicemente cambiassi il finale con uno piu "prestante" da dedicare solo alle tre casse frontali relegando ai sorround il finale che ho ora, che specifiche dovrei verificare per avere un boost prestazionale in più? Tipo il wattaggio per singolo canale? Certo però no nvoglio sfondare le mie cm9 :D
 
Non e' una questione solo di watt ma di erogazione di corrente anche a bassa impendenza e damping factor se ragioniamo solo di prestazioni pure.

In cosa vorresti migliorare? Dinamica, controllo, basso piu' prestante?
 
Principalmente in dinamica, poi una maggiore spinta dei bassi non mi dispiacerebbe. Ma soprattutto la dinamica.


Sempre senza sfondare nulla :D
 
Per quello ti serve una riserva di corrente maggiore, un finale che possa fornire ai diffusori (principalmente frontali e centrale) maggiore corrente nei passaggi piu' concitati e alle impedenze minori.

La soluzione piu' semplice e' prendere un ottimo finale stereo a cui collegare i frontali, poi con i canali liberi del 7055 biamplifichi il centrale.
In questo modo liberi il Marantz di una grossa parte di lavoro (i frontali richiedono molta piu' energia degli altri diffusori) e permetti al centrale di suonare al meglio, dovresti avere un vantaggio sensibile.
 
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